Buoni fruttiferi Postali, quali sono i migliori di marzo 2023? Ecco come guadagnare facile

Buoni fruttiferi postali con guadagno facile? Ecco quali sono i migliori di marzo 2023

Per i Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane salgono gli investimenti soprattutto a seguito degli aggiornamenti dei tassi di interesse. Ma quali sono i migliori di marzo 2023 che permettono un guadagno facile? Ecco la risposta.

Buoni fruttiferi postali sempre più amati dai risparmiatori italiani. Dopo anni vissuti all’ombra dei Buoni del tesoro finalmente, finalmente sono tornati competitivi in questi ultimi mesi soprattutto grazie all’aggiornamento dei tassi di interesse.

L’aumento ha prima interessato i buoni fruttiferi di nuova emissione, ma ben presto ci si è resi conto che progressiva perdita del potere di acquisto causata dall’aumento dei prezzi al consumo avrebbe intaccato anche i rendimenti dei buoni già in circolazione.

Ben presto i tassi sono passati dallo 0,5 al 2% per poi procedere ad un ulteriore aumento.

Con tale decisione della Cassa Depositi e Prestiti, i buoni fruttiferi postali sono ritornati competitivi e sono tornati ad essere lo strumento di risparmio più amati dagli italiani.

Ad oggi sono numerosi i buoni fruttiferi presenti nel portafoglio di offerte di Poste italiane.

Ma quali sono i migliori di marzo 2023?  Vediamoli insieme.

Buoni fruttiferi Postali, quali sono i migliori di marzo 2023? Ecco come guadagnare facile

Ormai è cosa molto nota, i buoni fruttiferi postali sono ritornati ad essere lo strumento più amato dai risparmiatori italiani, soprattutto dopo l’aumento dei tassi di rendimento da parte della Cassa depositi e prestiti.

Tali strumenti possono essere a breve, media e lunga scadenza. I più ricercati dai risparmiatori italiani sono certamente le soluzioni a breve scadenza per la bassissima propensione al rischio degli italiani.

Questi infatti preferiscono investire i loro risparmi in buoni fruttiferi postali piuttosto che in titoli di stato, che sono caratterizzati da tassi di rendimento certamente più alti ma caratterizzati da maggiore incertezza.

Emessi da Cassa depositi e prestiti e distribuiti da Poste Italiane questi sono garantiti dallo  Stato e permettono al risparmiatore alla scadenza di ottenere il rimborso dell’intero capitale più gli interessi maturati.

Ad oggi, tra i buoni fruttiferi postali di breve- medio termine  spiccano il Buono Soluzione Eredità,  il Buono 3 Anni Plus e il  Buono 3×2 . Mentre tra le soluzioni a lungi termine troviamo il Buono 4×4

Ma quali sono le caratteristiche?

Buoni fruttiferi postali di breve periodo: tra i migliori di marzo Soluzione Eredità e Buono 3 anni plus

Tra i migliori di marzo 2023 troviamo il buono fruttifero Soluzione Eredità. Si tratta di uno strumento di risparmio di breve periodo, con scadenza a 4 anni con un rendimento fisso al termine del periodo di sottoscrizione.

A differenza degli altri buoni è che non può essere sottoscritto da tutti ma soltanto da coloro che hanno un procedimento successorio presso Poste Italiane che interessano buoni fruttiferi postali, libretti postali, conto correnti postali etc.

E’ possibile sottoscrivere il Buono Soluzione Eredità solo aa conclusione dell’iter successorio e fino al 180° giorno. Gli importi sottoscrivibili devono essere superiori ai 50 euro ma il limite massimo di investimento nella stessa giornata è di un milione di euro.

Il tasso di rendimento effettivo lordo annuo è del 3%.

Altro buono fruttifero a breve scadenza considerato tra i migliori di marzo 2023

Il buono fruttifero postale “BFP a 3 anni Plus” è una soluzione finanziaria di breve periodo che prevede il riconoscimento di un tasso di rendimento fisso a scadenza di tre anni.

Come per la maggior parte dei buoni fruttiferi il rendimento è predeterminato, non sono previsti costi di gestione e sottoscrizione.

Il rendimento annuo lordo offerto da questo buono è dell’1,50%. Facendo una simulazione di calcolo ed investendo 50.000 euro su questo buono, dopo la scadenza dei 3 anni oltre al capitale inizialmente investito otterremo 1.998,43 euro di interessi netti.

Se decidessimo di acquistare il Buono 3×2, con rendimento annuo lordo a scadenza del 2%, ed interessi che scattano dopo 3 anni all’1,25% avremo alla scadenza 5.519,60 euro.

Buoni fruttiferi postali, questo il migliore di marzo a lunga scadenza

Tra i migliori Buoni fruttiferi postali a lunga scadenza troviamo il buono fruttifero 4×4 con scadenza 16 anni.

L’aumento dei tassi di rendimento deciso dalla Cassa depositi e prestiti ha fatto quadruplicare gli interessi di questo buono postale portandolo dallo 0,75% al 3%.

È collocato sul mercato da Poste Italiane e ha una scadenza di sedici anni. Il suo rendimento è fisso ogni 4 anni a partire dalla data di sottoscrizione cioè dell’1% dopo 4 anni, dell’1,50% dopo 8 anni, dell’1,75% dopo 12 anni e del 3% dopo 16 anni.

Se ipotizzando di investire 50.000 euro in questa soluzione di risparmio dopo 16 anni, ovvero a scadenza naturale, avremmo un valore di rimborso pari a 76.455,90 € con interessi alla fine del 16° anno pari a 16.455,90 €.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate