Carta Giovani Nazionale dai 18 ai 35 anni: le agevolazioni

Ha preso piede in queste ultime settimane una nuova carta digitale per tutti i giovani che hanno tra i 18 e i 35 anni: la Carta Giovani Nazionale.

Carta Giovani Nazionale dai 18 ai 35 anni andiamo a scoprire insieme tutte le agevolazioni e i partners di questo nuovissimo progetto.

Ha preso piede in queste ultime settimane una nuova carta digitale riservata a tutti i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni: la Carta giovani Nazionale.

Sappiamo che questa carta è

Si tratta di una tessera virtuale che permette di ricevere sconti ed agevolazioni in differenti campi: dai trasporti allo sport, dal cinema ai ristoranti, oltre che per la salute, la mobilità, l’istruzione e molto altro ancora. 

Per ottenere la Carta Giovani Nazionale è indispensabile avere l’Applicazione IO, scaricabile sul vostro smartphone in maniera gratuita. L’App IO è la famosa applicazione per i servizi della Pubblica Amministrazione, in cui veniva conteggiato il Cashback di Stato dello scorso anno. 

Andiamo subito a vedere come attivare l’Applicazione IO sul vostro dispositivo cellulare e tutti i servizi a vostra disposizione con la nuova Carta Giovani Nazionale.

Carta Giovani Nazionale, come attivare l’App IO con CIE e SPID

Come dicevamo poc’anzi, prima di mostrare le varie utilità della Carta Giovani Nazionale è bene fare chiarezza sull’App IO.

Potrete scaricare quest’applicazione direttamente sul vostro smartphone in maniera gratuita, cercando nell’App Store o in Google PlayApp IO”. Una volta scaricata dovrete eseguire l’accesso con lo SPID o la CIE

Il primo è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che potrà richiedere, ad uno tra gli Identity Provider autorizzati dall’AgID, – l’Agenzia per l’Italia Digitale – chiunque sia maggiorenne, abbia un documento di identità valido, la tessera sanitaria o il codice fiscale e una mail e un numero di telefono attivo. 

Una volta scelto l’Identity Provider tra quelli disponibili – tra cui potrete trovare TIM, Aruba, Poste Italiane e molti altri – potrete seguire la procedura guidata per l’attivazione dello SPID

La CIE, invece, è la Carta di Identità nel più recente formato Elettronico, il nuovo documento che è andato a sostituire il vecchio cartaceo. Può essere richiesta direttamente sul sito del Ministero dell’Interno, prendendo appuntamento nel vostro comune di residenza. 

All’appuntamento dovrete portare con voi anche il vecchio documento, oppure la denuncia di smarrimento del vecchio documento, e una fototessera. Una volta che vi sarà spedita la nuova CIE potrete utilizzarla come strumento di autenticazione per entrare nei servizi online.

Carta Giovani Nazionale, come attivarla sull’App IO

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, la Carta Giovani Nazionale è riservata ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed è valida su tutto il territorio nazionale. 

Per scaricarla dovrete accedere all’Applicazione IO, mediante lo SPID o la CIE, per poi andare nella sezione “portafoglio” e premere “aggiungi”, per poi selezionare “sconti, bonus e altre iniziative”. 

In questa sezione troverete la vostra personale Carta Giovani Nazionale che rimarrà attiva fino al compimento dei vostri 36 anni, dunque, potrete utilizzarla fino a 35 anni e 364 giorni.

Una volta scaricata avrete la possibilità di usufruire di numerose agevolazioni in diversi ambiti, dallo sport all’istruzione, dalla salute al cinema. Piano piano, continueranno a aderire esercenti e la lista di sconti e agevolazioni si allungherà.

Carta Giovani Nazionale per i giovani dai 18 ai 35 anni, l’elenco delle agevolazioni

Aprendo nella vostra App IO la Carta Giovani Nazionale virtuale potrete osservare tutte le agevolazioni presenti cliccando sul pulsante blu con scritto “Scopri le agevolazioni”.

  • Iniziamo con il primo. Potrete avere agevolazioni per la casa con sconti fino al 20% per: Enel Energia, Enel X Italia, Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit, Monclick S.r.l. e Rinascente;

  • Passiamo, poi, alla cultura e al tempo libero con sconti fino al 30% per: 24 Bottles società benefit, Agenzia Nazionale Giovani, AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Aquafelix, cinema live, Costa Crociere, Feltrinelli education, Infoclip S.r.l., ITsART, laFeltrinelli.it, Mama Shelter Roma, Mario Schiano S.r.l., Rinascente, Sport e Salute, Storytel, Treedom, UCI cinemas, Zoomarine Italia S.p.A.;

  • Abbiamo anche sconti fino al 46% riservati all’istruzione e alla formazione per: Agenzia Nazionale Giovani, ANPAL, British Council Italy, Business School 24 S.p.A., Cinema Live, Emooc, fastweb S.p.A, Feltrinelli Education, Goethe-Institut Italien, Instituto Cervantes Roma, Istituto Francese Italia, laFeltrinelli.it, Rome Business School, Sport e Salute, Tree;

  • progetti per Lavoro e Tirocini con ANPAL e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

  • progetti per la mobilità sostenibile, con sconti fino al 15% per muoversi con Bird, Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit o Free Now;

  • Sconti fino al 46 % riservati alla Salute e il Benessere con Costa Crociere, Mario Schiano S.r.l. e Sport e Salute;

  • Agevolazioni per Servizi Bancari e Finanziari con ANPAL e Enel X Financial Services;

  • Sconti fino al 50% per lo Sport, con: Bad Bike, Bird, Decathlon Italia S.r.l., FIDAL federazione italiana di Atletica Leggera, Mario Schiano S.r.L. McFit, Sport e Salute;

  • Sconti fino al 20% per telefonia e internet con Monclick S.r.l.,

  • Infine, agevolazioni su viaggi e trasporti con l’Agenzia Nazionale Giovani, Aquafelix, Autogrill Italia S.p.A., bird, Costa Crociere, Enel X Italia, Federalberghi, FlixBus, Free Now, Grimaldi Lines, ITA Airways, Italo e Zoomarine Italia S.p.A.

Carta Giovani Nazionale e altre agevolazioni per i giovani

Oltre alla Carta Giovani Nazionale, per i più giovani abbiamo altre due agevolazioni: l’Assegno Unico e Universale e il Bonus Cultura

Il primo, infatti, viene corrisposto dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni del giovane. Dai 18 ai 21 anni INPS può corrispondere l’Assegno Unico e Universale allo stesso ragazzo, se questo:

  • svolge un lavoro a basso reddito fino a 8 mila euro annui;

  • è iscritto all’Università o ad un Tirocinio;

  • svolge il Servizio Civile Universale;

  • è iscritto presso un’agenzia per il lavoro.

L’altro bonus, invece, è riservato (per quest’anno) solo ai neomaggiorenni nati nel 2003. Questi, sempre con lo SPID, potranno accedere dal 17 marzo 2022 alla 18 app e chiedere il Bonus Cultura di 500 euro

Il termine per presentare la domanda è stato fissato al 31 agosto 2022, mentre il termine per spendere l’intero importo è il 28 febbraio 2023. L’anno prossimo toccherà al bonus cultura per i 2004.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate