Come riutilizzare i fondi del caffè: 6 utilizzi per la casa e la beauty routine

Come riutilizzare i fondi del caffè: ecco 6 sorprendenti utilizzi per la casa, ma anche per il giardino e la beauty routine.

I fondi del caffè vengono spesso buttati in pattumiera, ma la verità è che esistono tantissimi metodi per riutilizzarli sia per la pulizia della casa, sia nella cura e nel benessere della persona, per integrare e migliorare la propria beauty routine.

Riutilizzare i fondi del caffè è un ottimo modo per dare nuova vita a ciò che normalmente si concepisce come mero scarto. I benefici sono innumerevoli e per ottenere tutti i vantaggi non è richiesto tanto tempo o troppo impegno. Tutti i nostri consigli sono veloci e pratici.

Gli unici che potrebbero trovare un po’ complesso il riutilizzo del caffè sono coloro che dispongono di una macchina del caffè a cialde o a capsule. Se, in questi casi, sarebbe comunque possibile aprire gli involucri ed estrarre il caffè, l’operazione richiederà sicuramente un po’ di tempo in più.

Ma vediamo, allora, come riutilizzare i fondi del caffè: sono talmente tanti i metodi per ridurre lo spreco che ti sorprenderanno.

Utilizzare i fondi del caffè per il benessere delle tue piante

È uno dei modi più conosciuti e battuti per riutilizzare i fondi del caffè: questi ultimi rappresentano un vero alleato per il benessere delle piante di casa o in giardino.

I fondi di caffè, infatti, contengono diverse sostanze nutritive che, specialmente quando parliamo di piante in vaso, mancano nel terreno oppure vengono assorbite molto in fretta dalle piante stesse.

I fondi di caffè, dunque, sono un ottimo fertilizzante per la cura delle piante, aiutano a concimare le piante fiorite e possono essere utilizzati per arricchire il compost.

Allontanare gli insetti

A proposito di piante, c’è da dire che i fondi di caffè sono anche dei repellenti naturali davvero efficaci.

Quando le piante d’appartamento o da giardino vengono prese d’assalto dalle formiche o da altri insetti, oppure semplicemente si vuole godere il proprio terrazzino o balcone in piena estate senza essere disturbati dalle zanzare, si può optare per riempire alcune ciotole dei fondi di caffè.

Non ti ritroverai più in casa mosche, moscerini, zanzare o altri insetti decisamente più inquietanti come gli scarafaggi.

Riutilizzare i fondi di caffè per la pulizia della casa

I fondi di caffè non sono utili solo per le attività all’esterno e per mantenere sano e protetto il giardino, bensì possono essere impiegati per molti piccoli utilizzi casalinghi.

In particolar modo, i fondi di caffè sono perfetti per pulire stoviglie o per scrostare piatti e padelle. È davvero molto semplice: si possono mescolare i fondi di caffè con un po’ d’acqua e sapone e strofinare sulle superfici interessate.

I fondi di caffè possono, però, anche essere riutilizzati per la pulizia del camino, cospargendoli sulle superfici, ma anche per pulire a fondo WC e scarichi, mescolandoli con acqua e lasciandoli nello scarico per una ventina di minuti.

Neutralizzare gli odori

Si tratta di un altro utilizzo in larga scala dei fondi di caffè. Si possono utilizzare per lavarsi le mani dopo aver tagliato aglio o cipolla, ma anche riempire un contenitore e posizionarlo nel frigorifero per neutralizzare anche gli odori più forti.

Non solo, perché se si riempiono piccoli sacchetti con i fondi di caffè è anche possibile neutralizzare gli odori sgradevoli, per esempio inserendo il sacchetto nella borsa della palestra.

Puoi anche scegliere appenderne uno allo specchietto retrovisore dell’auto. Questa soluzione è perfetta per eliminare l’odore di fumo in macchina.

Riutilizzare i fondi di caffè nella propria beauty routine

I fondi di caffè sono anche un valido contributo al nostro benessere e alla nostra bellezza.

Sono tantissimi i metodi in cui possono essere impiegati da questo punto di vista.

Partiamo, innanzitutto, con la possibilità di utilizzare i fondi di caffè per creare uno scrub efficace e rivitalizzante. La sua consistenza granulosa, infatti, lo rende un perfetto agente esfoliante.

Non solo, perché i fondi del caffè sono un valido aiuto contro la cellulite. È possibile miscelare caffè, zucchero in polvere e olio di cocco e applicarlo circa 2 volte a settimana per ottenere un mix eccezionale e anticellulite.

Ancora, i fondi di caffè possono apportare immensi benefici ai capelli, specialmente per chi è abituato a fare l’henné. Aggiunti in piccola quantità al composto, si può creare un perfetto riflessante per capelli.

Infine, gli antiossidanti della caffeina sono utilissimi per la riduzione delle occhiaie, perché stimolano la circolazione sanguigna attorno agli occhi e conferiscono, quindi, al viso un aspetto più rilassato e riposato.

Tingere i tessuti

Il caffè è stato utilizzato per molti secoli come tintura naturale. I fondi di caffè, dunque, possono essere utilizzati a questo scopo e conferiscono un interessante effetto vintage ai propri vestiti, tra maglie, pantaloni o gonne.

Basta far bollire dell’acqua in pentola, sciogliere i fondi di caffè e un cucchiaio di sale e inserire in questo mix i vestiti da colorare.

Leggi anche: Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice? 5 idee anti-spreco per risparmiare

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate