Termosifoni, 5 segreti per usarli e avere il massimo del risparmio energetico

Ci sono diversi modi per usare i termosifoni senza spendere un patrimonio: ecco i trucchi più usati per risparmiare.

Il freddo invernale porta molte persone a tenere i termosifoni accessi in casa per diverse ore. Il risultato, spesso, è una bolletta salata. Il caro prezzi dell’energia ha causato un aumento generale delle spese di riscaldamento e chi ha un casa non isolata termicamente ne risente maggiormente.

Non tutti sanno che esistono diversi “trucchi” per usare i termosifoni in modo intelligente, garantendo il massimo del risparmio energetico.

Ecco 5 segreti infallibili per usare i termosifoni riscaldando la casa senza avere brutte sorprese in bolletta!

Come tenere accesi i termosifoni per risparmiare: 5 segreti

Non usare i termosifoni in inverno è quasi impossibile. freddo e umidità costringono ad accendere i riscaldamenti per svariate ore e rendere la temperatura più mite. Il risparmio è una delle massime preoccupazioni per molte famiglie, gravate dal caro prezzi e dall’inflazione.

Ecco 5 segreti per tenere accessi i termosifoni sfruttando il massimo dell’efficienza energetica:

  1. 1.

    programmare la temperatura utilizzando i termostati, in questo modo si può abbassare la temperatura prima di uscire o di notte

  2. 2.
  3. 3.

    sfruttare il più possibile il sole nelle ore diurne

  4. 4.

    usare i pannelli riflettenti dietro per evitare che il calore venga assorbito dalla parete e rifletterlo invece nella stanza

  5. 5.

    investire nell’isolamento termico della casa

Come tenere i termosifoni per risparmiare?

Chi vuole riscaldare la casa con i termosifoni accesi e risparmiare può usare i termostati programmabili per mantenere in casa una temperatura stabile. In tal modo si evita che la temperatura si abbassi eccessivamente, con necessità di tener ei termosifoni accessi per molte ore.

Investire nell’isolamento termico, inoltre, permette di risparmiare molti soldi nel lungo termine, per farlo si può istallare il cappotto termico o sostituire i vecchi infissi con il bonus finestre.

Attenzione anche a non tenere aperte le finestre per troppo tempo, per cambiare l’aria nelle stanze bastano 10 minuti.

Come impostare la temperatura dei termosifoni per risparmiare

Per risparmiare energia e mantenere bassi i costi di riscaldamento, ci sono alcune strategie per impostare la temperatura dei termosifoni. Per prima cosa regolare il numero di ore di utilizzo, bisognerebbe accendere i termosifoni soltanto quando si è casa, ad esempio la mattina e la sera; al contrario si dovrebbe limitare l’uso dei termosifoni di notte.

Per quanto riguarda la temperatura, questa non dovrebbe superare i 19 gradi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate