Incentivi auto 2022: 6.000 euro di Bonus a tutti! Novità Draghi!

Incentivi auto 2022 in partenza. Il Governo Draghi da il via al Bonus auto fino a 6.000 euro. Ecco le ultime novità.

Incentivi auto 2022 in partenza. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, lo scorso 1°marzo 2022, del Decreto Bollette, il Governo Draghi conferma lo stanziamento di nuovi fondi a copertura del nuovo Bonus auto 2022 attivo fino al 2030.

Tutti gli italiani intenzionati a comprare una nuova auto nel 2022 potranno accedere a 700 milioni di incentivi messi a disposizione dall’Esecutivo per l’acquisto di un veicolo elettrico a bassa emissione di anidride carbonica (CO2), ma anche a benzina o diesel.

Stiamo parlando di un Bonus rivolto a tutti che può arrivare a raggiungere i 6.000 euro nell’anno in corso, per poi aumentare di anno in anno di circa 1 miliardo di euro fino al 2030.

Maggiori informazioni sugli incentivi auto 2022 le trovate nel video YouTube di MatteoValenza.

Insomma, una vera è propria manna dal cielo per il settore industriale messo a dura prova dalla crisi economica scatenata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dai più recenti disagi causati dalla guerra Russia-Ucraina che ha portato alla sospensione della fornitura di alcune materie prime da impiegare nei processi di realizzazione delle auto.

Finalmente gli incentivi auto 2022 sono stati confermati. Già da tempo ci si aspettava un intervento del Governo in tale direzione, considerato che la Legge di Bilancio 2022 non fa alcun riferimento ai Bonus auto, dopo gli ultimi varati nel 2020 e nel 2021.

Ci pensa, però, il Decreto Bollette a ristabilire l’ordine mettendo sul piatto ben 700 milioni di euro.

Incentivi auto 2022 arrivati, c’è un altro nodo da sciogliere: la condizione economica degli italiani permetterà l’acquisto di un nuovo veicolo, pur sfruttando il Bonus auto fino a 6.000 euro, in un momento particolarmente difficile come quello attuale?

Il caro benzina e diesel, il caro bollette e l’impennata dei prezzi al consumo stanno mettendo sotto torchio il bilancio delle famiglie, in una situazione che non accenna a migliorare.

La scelta migliore potrebbe essere quella di avvalersi degli incentivi auto 2022 optando per l’acquisto di una nuova auto elettrica, ma in questo caso l’aumento dei prezzi dell’energia non favorirebbe la decisione.

Ma vediamo subito quali sono gli incentivi auto 2022 contemplati nel Decreto Bollette, i requisiti e le condizioni da rispettare per accedere al Bonus auto fino a 6.000 euro e come usufruire delle agevolazioni sull’acquisto di una nuova automobile.

Incentivi auto 2022: arriva il Bonus auto per tutti da 6.000 euro. Ecco la novità Draghi

Come anticipato in apertura di articolo, l’ammontare delle risorse destinate agli incentivi auto è di 700 milioni di euro. Una cifra questa messa a disposizione dal Governo Draghi per finanziare l’acquisto di una nuova auto a bassa emissione di anidride carbonica (CO2).

Si tratta di uno stanziamento economico messo sul piatto nell’intento di limitare le emissioni CO2 entro il 2030 e di incentivare gli italiani all’acquisto di una nuova vettura sostituendo la vecchia molto inquinante.

Farlo senza poter contare su una serie di incentivi auto diventa estremamente difficile. Acquistare ad esempio una nuova auto elettrica comporta un esborso monetario di non poco conto.

Ragion per cui il Governo Draghi ha deciso di introdurre un nuovo Bonus auto che può arrivare a toccare i 6.000 euro per agevolare l’acquisto di una nuova vettura elettrica previa rottamazione di una vecchia.

Come funzionerà il Bonus auto non è ancora dato saperlo, poiché il tutto sarà definito quando arriverà il decreto attuativo del MISE, previsto entro la data del 31 marzo 2022.

Con ogni probabilità, si seguirà la linea degli incentivi auto già avuti nel 2020 e nel 2021. Il funzionamento, insomma, non dovrebbe variare.

Di certo sappiamo che il Governo Draghi ha definito un prezzo massimo per le automobili acquistabili con il Bonus auto fino a 6.000 euro, suddividendo le stesse in due categorie in base alle emissioni di anidride carbonica.

Gli incentivi auto 2022 saranno accessibili se si desidera acquistare una nuova auto elettrica o ibrida con emissioni CO2 per valori compresi tra 0 e 60 grammi a chilometro, ma solo se le stesse non costano più di 45.000 euro (IVA compresa).

Prezzo che scende a 25.000 euro (più IVA) per le nuove auto nella fascia di emissioni di anidride carbonica tra 0 e 60 grammi per chilometro.

Un Bonus auto non proprio producente che porterebbe ad escludere una larga fetta di cittadini dagli incentivi auto, costretti fra l’altro a scegliere fra una ristretta categoria di modelli, e che farebbe incassare allo stato meno IVA a parità di incentivi.

Purtroppo, la soglia del prezzo è un grosso limite.

Incentivi auto 2022: come funziona il Bonus fino a 6.000 euro

Alla base della riconferma degli incentivi auto 2022 c’è l’intenzione del Governo Draghi di dare un aiuto al settore auto e nel contempo combattere l’inquinamento entro il 2030, grazie all’acquisto di veicoli elettrici o a bassa emissione.

Dal Decreto Bollette emerge la decisione dell’Esecutivo di destinare 700 euro al Bonus auto 2022 e non solo.

A fine 2022, infatti, gli incentivi auto verranno rifinanziati per altri nove anni (fino al 2030), con circa 9 miliardi di euro, per portare a compimento la trasformazione ecologica del parco auto italiano programmata.

Anche se le notizie sul funzionamento del Bonus auto fino a 6.000 euro sono ancora poche, con certezza mira ad agevolare l’acquisto di nuove auto elettriche o ibride plug-in.

Ma si potrà accedere anche a incentivi auto 2022 articolati ad hoc riguardanti le auto a benzina o diesel, nel rispetto della soglia di emissione di CO2 fissata tra 61 e 135 grammi per chilometro.

Per conoscere le informazioni più dettagliate occorrerà attendere il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, il cui arrivo è previsto entro il 31 marzo.

L’ipotesi più accreditata è che il Bonus auto 2022 seguirà lo schema già visto per gli incentivi auto varati nel 2020 e nel 2021.

Nello specifico, sarà il concessionario ad effettuare la prenotazione del Bonus auto in modo da poterlo applicare ai potenziali beneficiari al momento dell’acquisto.

Si potrà accedere agli incentivi auto 2022 seguendo due vie: rottamando una vecchia auto o senza far ricorso alla rottamazione.

Incentivi auto 2022: Bonus auto fino a 6.000 euro. Ecco tutte le novità sulle cifre

Le prime indiscrezioni che trapelano sulle cifre degli incentivi auto, mentre si attende il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, fanno riferimento ad un Bonus auto 2022 variabile negli importi da 1.250 euro al tetto massimo di 6.000 euro.

Naturalmente, le somme più alte riguarderanno chi acquisterà una nuova auto a emissione zero o ridotta.

Per meglio intenderci, il tetto massimo del Bonus auto (6.000 euro) andrà ai veicoli con emissione di anidride carbonica sotto i 20 grammi al chilometro.

Per le auto ibride o plug-in, con emissioni tra 21 e 60 gr/km, invece, si potrà accedere a incentivi auto di 1.250 euro.

Attenzione, in entrambi i casi si potrà sfruttare il Bonus auto solo previa rottamazione di una vecchia auto.

Gli incentivi 2022 calano nel caso in cui non si disponesse di un’auto da rottamare. Nello specifico, il Bonus auto sarà di 4.000 euro per le auto elettriche e di 1.000 euro per quelle ibride.

Superata la soglia di emissione di 61-135 grammi per chilometro non si avrà diritto ad alcun Bonus auto.

Incentivi auto 2022: 6.000 euro di Bonus auto? Ecco i vincoli fissati dal Governo Draghi

Per frenare l’avanzata di frodi e truffe che si cela dietro il riconoscimento del Bonus fino a 6.000 euro, il Governo Draghi ha deciso di introdurre due vincoli all’utilizzo degli incentivi auto 2022.

Il primo è sul prezzo di listino dell’auto desiderata e su cui si vuole usufruire del Bonus auto. Per le auto elettriche (IVA inclusa), non si potrà sforare il prezzo di 50.000 euro, per tutte le altre i 35.000 euro.

Il secondo vincolo per usufruire del Bonus auto 2022 interessa l’acquirente: la nuova auto acquistata non potrà essere venduta o ceduta ad altri a partire dalla data di acquisto, per 12 mesi.

Incentivi auto 2022: proroga al 2030 del Bonus ma solo per una nuova auto elettrica

Il Governo Draghi ha optato per una lunga proroga degli incentivi auto. Concluso il 2022, si potrà continuare ad usufruire del Bonus auto fino al 2030 per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica e supportare il settore auto.

Il Bonus auto degli anni successivi, però, sarà diverso dal Bonus auto 2022: il miliardo messo a disposizione di anno in anno fino al 2030 servirà a finanziare gli incentivi auto utilizzabili solo per l’acquisto di auto elettriche o ibride.

Riassumendo, il 2022 potrebbe essere l’ultimo anno in cui il Bonus auto coprirà anche l’acquisto di auto a benzina o diesel.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate