Pellet, le stufe idro valida soluzione di riscaldamento? Ecco cosa sono e come funzionano

Costi del gas sempre più alti. Ecco le stufe idro a pellet, una valida soluzione per risparmiare sui consumi del riscaldamento ed avere la casa calda.

Stufe idro a pellet, alleate contro il caro gas. Ecco perchè sono una valida soluzione per risparmiare sui consumi del riscaldamento domestico avendo la casa calda in poco tempo.

Il Pellet ha ormai toccato punte di prezzi mai raggiunti prima ma ciò nonostante è ancora la biomassa preferita dagli italiani per italiane per riscaldare la propria abitazione.

La stagione invernale è ormai inoltrata e le famiglie italiane stanno pensando di affrontare la fredda stagione tenendo un occhio sul portafoglio.

La crisi tra Russia ed Ucraina ha fatto si che il prezzo del gas naturale ad agosto del 2022 arrivasse a toccare i 231,736 €/MWh, contro gli 8,219 €/MWh del 2020.

Questo aumento ha avuto conseguenze anche sul prezzo finale del Pellet con un sacchetto che oggi è arrivato a toccare i 15 euro. Costi veramente insostenibili per gli italiani che sono sempre alla ricerca di soluzioni di risparmio.

Secondo le stime di ARERA però il pellet rappresenta ancora la miglior scelta in termini di risparmio per riscaldare la casa. Ecco perché oggi sono sempre più scelte le stufe idro a pellet.

Ma di cosa si tratta e come funzionano. Scopriamolo insieme.

Pellet, le idro stufe valida soluzione di riscaldamento? Ecco cosa sono e come funzionano

Le “termostufe” o stufe idro sono dei particolari generatori di calore a pellet che vengono collegati all’impianto idraulico esistente e scaldano l’acqua che circola nei termosifoni o nell’impianto a pavimento, invece che scaldare l’acqua.

La caratteristica principale è che possono essere posizionate in qualsiasi punto della casa e non scottano a differenza delle tradizionali stufe a pellet, quindi sono perfette se in casa ci sono bambini o animali perché il calore prodotto viene si concentra sull’acqua e non sul resto dell’impianto.

Cosi facendo si sfrutta al meglio il calore del pellet riscaldando tutta la casa in modo omogeneo, senza avere stanze fredde e fastidiosi sbalzi termici.

Il collegamento della stufa è molto semplice. Si collega all’impianto idraulico o al sistema a pavimento per riscaldare l’acqua che azionerà il funzionamento dei termosifoni, oltre a produrre acqua calda sanitaria.

Cosi facendo non si produce calore per scaldare l’ambiente ma si produce acqua calda sia sanitaria che per alimentare il circuito dei termosifoni o dell’impianto di riscaldamento a pavimento.

Il suo funzionamento è molto semplice, sono automatiche e la programmazione viene gestita grazie ad un telecomando controllabile anche da remoto.

Il funzionamento stufe idro a pellet è estremamente semplice: sono infatti automatiche, la programmazione viene gestita attraverso un telecomando e si possono controllare anche da remoto.

Cosi facendo si potrà accendere, regolare l’intensità e spegnere, oltre che impostare il consumo del pellet in base alle proprie esigenze, evitando inutili sprechi.

Stufe idro a pellet, si collegano cosi

Le stufe idro a pellet scaldano l’ambiente e la loro potenza si basa sulla potenza totale della stufa e sulla potenza ceduta all’acqua.

La differenza tra i due valori è di circa 2-3 kW e rappresenta il calore che viene rilasciato nell’ambiente. Più questo valore è minimo più la capacità di scambio termico dell’acqua è alto.

La stufa idro può essere installata sia in ambienti grandi che piccoli. Se l’ambiente è piccolo esso si riscalderà con il calore emesso naturalmente dall’apparecchio.

Attenzione però. Se si collegano ai termosifoni i vecchi tubi del precedente impianto devono essere sostituiti. Questo perché sono piccoli e non permettono la giusta circolazione dell’acqua.

Meglio allora collegarli ad un collettore idraulico così da raggiungere tutti i termosifoni dell’impianto di riscaldamento.

Stufe idro a pellet, questi i vantaggi

Molti i vantaggi di questa tipologia di stufa idro. Tra i vari vantaggi c’è la possibilità di riscaldare più stanze contemporaneamente.

Mentre una normale stufa a pellet di solito riscalda una sola stanza ed eventualmente anche una più piccola vicina, con la stufa idro a pellet il calore arriva in tutte le stanze dove c’è un termosifone o l’impianto a pavimento.

Altri vantaggi sono legati all’ambiente e al risparmio sui consumi. In bolletta si può arrivare a risparmiare fino al 50% della spesa annuale. Infine, le idro stufe possono diventare un elegante elemento di arredo creando un ambiente caldo e accogliente.

Le stufe a pellet idro sono compatibili con l’impianto preesistente di casa. Naturalmente stiamo parlando di impianti sia a pavimento che a  termosifoni ed inoltre producono acqua calda sanitaria utilizzata sia in cucina che per l’igiene personale.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate