La nuova classifica dei 10 supermercati più convenienti a Milano: ecco quali sono

Come fare la spesa risparmiando? Ecco qual è la classifica dei supermercati più convenienti di Milano

Che Milano sia una delle città più care d’Italia è ormai assodato: l’inflazione ha colpito i prezzi di tutte le categorie di prodotti, costringendoci a cambiare le nostre abitudini di consumo. Ma è possibile riuscire a risparmiare qualcosa scegliendo in quale supermercato fare la propria spesa. A questo proposito, è venuto in soccorso ai consumatori Altroconsumo che, attraverso l’annuale “Indagine supermercati“, ha stilato la classifica dei supermercati in cui è più conveniente fare i propri acquisti.

Indagine supermercati: dove si risparmia

La classifica prende in considerazione un’indagine effettuata tra il 7 marzo e il 1 aprile 2023.Il risultato è sintetizzato da 5 classifiche: i prodotti di marca, quelli a marchio commerciale, i più economici e per la spesa mista. Grazie a queste liste si nota come una famiglia composta da due adulti e due bambini possa effettivamente risparmiare di circa 3.455 euro se sceglie strategicamente il supermercato dove acquistare. Nonostante questo, il risultato mostra come i prezzi siano aumentati del 12.6%, mostrando così il gravante peso dell’inflazione.

Secondo i dati pubblicati da Altroconsumo, per la classifica dei supermercati che vendono prodotti di marca, vediamo un pari merito tra Esselunga Superstore e Famila Superstore, seguite da Ipercoop, Pam e Spazio Conad.

Per la categoria dei prodotti economici, primeggiano le catene dei discount e, per la prima volta, è presente al primo posto la catena In’s Mercato, seguita da Aldi, Dpiù, Eurospin e Prix Quality.

Mentre per la categoria a marchio commerciale, al primo posto troviamo il marchio Spazio Conad.

La classifica prende in considerazione tutti i supermercati italiani, ma si possono notare anche i dati relativi alla città di Milano, diventando così un grosso aiuto per chi vuole combattere il caro-prezzi.

I 10 supermercati più convenienti a Milano

Bisogna ricordare che non tutti i punti vendita di una determinata catena hanno gli stessi prezzi di listino. Infatti, spesso i punti vendita variano i propri prezzi in base a dove sono posizionati all’interno della città: un punto vendita in una posizione più centrale avrà prezzi maggiori rispetto allo stesso punto vendita in periferia.

Allora dove conviene fare la spesa? Per la città di Milano sono stati individuati i punti vendita che permettono di economizzare il più possibile senza rinunciare alla qualità.

Ecco la lista dei 10 supermercati più convenienti del capoluogo lombardo!

L’Esselunga è non a caso il supermercato preferito dei milanesi: infatti, si posiziona al primo posto con ben 2 punti vendita: Via Solari, Viale Suzzani.

È presente poi l’Iperal, con la sede di viale Monza; il Conad di via Bernardo Quaranta. Al quinto posto troviamo l’Ipercoop Bonola via Giacomo Quarenghi, e a seguire altri tre Esselunga via Pellegrino Rossi, in via Carlo De Angeli e via Lorenteggio.

Al nono posto è presente il Bennet Porte di Milano di Cesano Boscone, confermando la teoria per cui è decisamente conveniente acquistare in periferia.

Al decimo posto troviamo ancora il supermercato Esselunga, in questo caso nella sede di via Famagosta.

I risultati di questa classifica mostrano che, grazie all’aiuto di piccoli accorgimenti, una famiglia con due figli a Milano possa effettivamente risparmiare in media 1.085 euro l’anno.

leggi anche: Sconti del 10% e offerte nei supermercati contro il caro prezzi: dove e quando

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Eurovision, ecco perché l’Italia è già in finale

News Correlate