I 7 alimenti più salutari del mondo: quali sono e perché

Si potrebbe dare per scontato che i cibi più salutari al mondo siano verdure, semi, fibre o legumi ma c'è di più in questo elenco.

Una vaga idea l’abbiamo già di quali siano i cibi che rientrano tra i 7 alimenti più salutari del mondo. Scommettiamo che non troveremo né patatine fritte, pizza o gelati?

A ogni modo, pur dando per scontato che i cibi più salutari al mondo siano verdure, semi, fibre o legumi, è bene dare una sbirciatina a questo elenco.

Ci sono anche alcune gustose “sorprese”. Ecco quali.

Questi sono i 7 alimenti più salutari al mondo

Ovviamente il messaggio che si intende far passare non è quello che per stare in salute bisogna mangiare solo questi alimenti perché salutari.

Si tratta sicuramente di alimenti più salutari rispetto ad altri, per una serie di motivi che esamineremo nel dettaglio, presentando un alimento dopo l’altro.

Ecco dunque che includere questi cibi nel proprio menù settimanale giova alla salute e permette di fare il pieno di tutta una serie di sostanze nutritive e benefiche per il nostro organismo.

Ecco l’elenco della preziosa selezione.

Avena

Dovrebbero mangiarla tutti, grandi e piccini, magari copiando l’idea di un ottimo porridge, come nei Paesi anglosassoni. L’avena è un cereale dalle mille qualità, aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero in chi è diabetico, riduce il colesterolo, previene le malattie cardiache, combatte la stipsi perché è ricca di fibre.

Purtroppo le persone celiache non possono beneficiarne perché contiene glutine. Al massimo si deve optare per la versione aglutinata ma senza abusarne.

Scopri tutte le proprietà e i benefici dell’avena.

Fagioli

Che i legumi siano un vero e proprio scrigno di tesori per la nostra salute, è cosa nota. Ma i fagioli in particolare hanno una marcia in più, rispetto agli altri della famiglia.

I fagioli neri contengono Omega 3, quelli rossi magnesio e potassio che aiutano a controllare la tendenza alla pressione alta. I fagioli contengono tutti un’elevata quantità di fibre, il che li rende preziosi nell’eliminare il colesterolo cattivo. E siccome contengono anche molte proteine, si possono proporre come validi sostituti della carne.

Broccoli e spinaci

Non c’è verdura che apporti all’organismo così tanti benefici, in un colpo solo, come i broccoli. Infatti, contiene flavonoidi che riducono le infiammazioni, sali minerali come potassio e calcio, acido folico, betacarotene e antiossidanti. Mangiare broccoli quindi si rivela benefico per scongiurare malformazioni del feto in gravidanza, per prevenire l’artrosi, alcune forme tumorali. L’unica accortezza però è di non farli bollire in acqua bensì cucinarli al vapore o stufati in padella, altrimenti perdono gran parte dei loro principi nutritivi.

Tra quelle a foglie verdi, gli spinaci sono le verdure più salutari per l’organismo, consigliati specialmente a chi soffre di ipertensione, a chi deve prestare attenzione alla salute dei propri occhi, a chi soffre di stitichezza (risultano particolarmente efficaci se cotti al vapore e conditi con un filo di olio a crudo), per sgonfiare la pancia, rinforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni.

Patate dolci

Le patate a volte sono controindicate ma quelle dolci in particolare presentano benefici apprezzabili legati soprattutto a un basso indice glicemico. Ottima fonte di fibre, vitamine, soprattutto A e B6, sali minerali, in particolare il potassio, la patata dolce regola la pressione arteriosa, è di aiuto a chi soffre di diabete, previene l’anemia, rinforza il sistema immunitario.

Avocado

Uno dei cosiddetti grassi buoni che non dovrebbero mai mancare nell’ambito di una sana e corretta alimentazione. L’avocado è ricco di fibre e grassi buoni Omega 3 ed è indicato soprattutto per chi soffre di gastrite e colite. Si può aggiungere alle insalate, utilizzare per condire la pasta, spalmare sul pane integrale ma anche usare in sostituzione del burro, per torte e biscotti.

Salmone

L’unico pesce a entrare di diritto in questa speciale classifica è proprio il salmone fresco. Ricco di Omega 3, andrebbe consumato almeno due volte alla settimana, insieme a sgombro, merluzzo, alici, acciughe, sardine e ogni altro pesce azzurro.

Mirtilli

Uno dei frutti più portentosi e salutari che abbiamo a disposizione, i mirtilli contrastano i radicali liberi, proteggono da alcune forme tumorali, sono importanti antinfiammatori, rinforzano i capillari.

Quali sono gli alimenti più sani: anche semi e spezie in elenco

Abbiamo selezionato i 7 alimenti più salutari del mondo ma, senza paura di smentita, possiamo far rientrare in questo elenco anche altri cibi o meglio semi e spezie.

Ad esempio, l’aglio è noto per il suo potenziale antibatterico ed è considerato uno dei migliori antibiotici naturali.

I semi di lino sono una vera e propria iniezione di salute ma vanno macinati prima di utilizzarli, altrimenti il corpo non li digerisce. Si possono aggiungere all’insalata, alla zuppa e allo yogurt o al frullato.

In una dieta ben equilibrata e sana ovviamente non può mancare la frutta secca, come noci e mandorle.

E infine, lo avevamo promesso, una nota dolce in questo elenco di super alimenti è rappresentata dal cioccolato fondente almeno al 70%, che oltre ai tanti benefici per la salute, migliora anche l’umore perché funziona da antidepressivo naturale.

Scopri anche tutte le proprietà e i benefici del cioccolato fondente.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate