Buono, gustoso e salutare: ecco tutti i benefici e le proprietà del cioccolato fondente

Una piccola dose quotidiana di felicità e buon umore: ecco quali sono i benefici e le proprietà del cioccolato fondente sul nostro organismo.

Qualcuno lo preferisce al latte, ma il cioccolato fondente nasconde moltissime proprietà e benefici per il nostro organismo.

Oltre a migliorare il nostro umore, e ad aumentare la produzione dell’ormone della felicità, il cioccolato fondente aiuta anche il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale. Ideale per un piccolo spuntino, la sua alta concentrazione di cacao apporta benefici a tutto il corpo.

Ecco svelate le proprietà del cioccolato fondente: non potrai più smettere di mangiarlo.

Cioccolato fondente: quando è nato?

Facciamo un tuffo nel passato: quando è nato il cioccolato fondente?

Prodotto per la prima volta nel 1879 a Berna da Rodolphe Lindt, l cioccolato fondente è ad oggi molto amato da tantissime persone. La sfida tra fondente e al latte è tuttora aperta, ma si tratta semplicemente di una questione di gusti.

La sua preparazione avvien miscelando la pasta di cacao con altri ingredienti o aromi, in linea con la direttiva comunitaria risalente al 2003.

Il cioccolato fondente fa ingrassare? Alla domanda possiamo rispondere specificando che questa tipologia di cioccolato contiene carboidrati, grassi, fibreproteine in quantità più elevate rispetto a quello al latte: basti pensare che 100 grammi di cioccolato fondente apportano dalle 500 alle 600 calorie circa, a seconda della tipologia. 

Il cioccolato fondente fa bene alla salute: ecco perché

Consumare una piccola dose di cioccolato fondente ogni giorno fa bene alla salute: sono noti i benefici e le proprietà che questo dolce apporta al nostro organismo. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, è un’ottima fonte di fibre e minerali.

Nello specifico,  100 grammi di cioccolato fondente al 70–85% contengono:

  • 11 grammi di fibre;

  • 67% del fabbisogno giornaliero di ferro;

  • 58% del fabbisogno giornaliero di magnesio;

  • 89% del fabbisogno giornaliero di rame;

  • 98% del fabbisogno giornaliero di manganese.

Il rovescio della medaglia deriva dal fatto che 100 grammi di prodotto – come abbiamo visto – apportano dalle 500 alle 600 calorie.

Tuttavia, nel cioccolato fondente si trovano anche altrettanti nutrienti importanti: possiamo annoverare, per esempio, potassio, fosforo, zinco, selenio e acido oleico, un grasso salutare per il cuore.

Infine, nel cioccolato fondente si trovano anche, in piccole quantità, alcune sostanze stimolanti come la caffeina e la teobromina (inferiori rispetto a quelle contenute nel caffè).

Benefici e proprietà del cioccolato fondente

Veniamo ora alle proprietà e ai benefici che deriva dal consumo di una porzione di cioccolato fondente ogni giorno: dopo averli scoperti, non potrete più farne a meno!

Anzitutto, il cioccolato fondente è un ottimo alimento ricco di antiossidanti: per esempio, polifenoli, flavanoli, catechine. La concentrazione di questi ultimi è più alta rispetto ad altri alimenti considerati antiossidanti.

Consumare regolarmente cioccolato fondente, senza esagerare nelle quantità, inoltre può aiutare a ridurre il flusso sanguigno e abbassare la pressione.

Se soffri di colesterolo devi sapere che un recente studio ha scoperto altrettanti benefici del cioccolato fondente: quest’ultimo riduce significativamente il colesterolo LDL ossidato (cattivo) negli uomini, aumenta il colesterolo buono e abbassa quello cattivo totale nei soggetti con colesterolo alto.

Il cioccolato fondente riduce il rischio di malattie cardiache

Infine, altri recenti studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente è in grado di diminuire il rischio di malattie cardiache.

Il primo studio è stato effettuato su un gruppo di 450 uomini anziani, e ha dimostrato che il cacao – presente in abbondanza nel cioccolato fondente – riduce il rischio di morte per malattie cardiache del 50% in 15 anni.

Gli altri due studi, invece, hanno dimostrato che:

  • mangiare cioccolato fondente per due o tre volte a settimana riduce del 32% il rischio di avere placca calcificata nelle arterie,

  • mangiare cioccolato fondente più di cinque volte a settimana riduce del 57% il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Gli altri benefici del cioccolato fondente

Non finisce qui. Il cioccolato fondente è ottimo per proteggere la pelle dal sole, migliorando il flusso sanguigno e aumentando l’idratazione. Responsabili di questo beneficio sono – ancora una volta – i flavanoli.

Infine, alcuni studi hanno evidenziato come il cioccolato fondente potrebbe migliorare il funzionamento celebrale, soprattutto negli anziani. Come è noto, infatti, il cacao contiene sostante stimolanti in grado di aumentare la concentrazione e la reattività nel breve termine.

Quanto cioccolato fondente si può mangiare ogni giorno?

L’ultima domanda alla quale vogliamo rispondere riguarda la quantità ideale di cioccolato fondente da mangiare ogni giorno.

Gli esperti consigliano di optare per il cioccolato fondente con il 75% di cacao (più è fondente, meglio è), e di consumare una porzione non superiore a 30 grammi, quasi ogni giorno.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate