Questi farmaci sono introvabili nelle farmacie, dai salvavita ai pediatrici: ecco perché

Dai farmaci pediatrici a quelli salvavita. Ecco tutti i farmaci che sono introvabili nelle farmacie.

Allarme di Federfarma Napoli, che mette in guardia i cittadini sull’irreperibilità di alcuni farmaci a causa di problemi legati al settore della produzione.

Capita infatti, sempre più di frequente che i farmacisti si trovino costretti a respingere le richieste delle persone che si recano in farmacia alla ricerca di alcuni medicinali, alcuni di questi anche salvavita. Quali sono i farmaci introvabili in questo momento e come mai? Ecco che succede. 

Dai salvavita ai pediatrici, ecco i farmaci introvabili 

Federfarma Napoli rende nota la lista dei farmaci che da tempo non sono più disponibili nelle farmacie:

  • Nurofen
  • Muscoril
  • Ventolin
  • Gaviscon
  • Brunfen 600 mg

Dal trattamento dell’asma, passando per quello del reflusso gastrico, fino al trattamento della lombosciatalgia e di altre infiammazioni, ecco solo alcuni dei prodotti farmaceutici che non sono più facilmente reperibili per i cittadini napoletani, che nelle ultime settimane hanno visto crescere le difficoltà e di conseguenza la preoccupazione.

Riccardo Maria Iorio, presidente di Federfarma Napoli, dichiara preoccupato che i suoi colleghi si ritrovano sempre più spesso a dover rifiutare le richieste dei cittadini e stanno vivendo una vera e propria difficoltà nel dover gestire non più dei semplici malumori, ma una vera e propria agitazione crescente da parte di chi si reca in farmacia alla ricerca di un medicinale.

Secondo Iorio, ad essere particolarmente preoccupante è la mancanza di farmaci pediatrici e di alcuni salvavita, ma anche pediatrici.

Federfarma chiede spiegazioni all’industria farmaceutica

Federfarma ha dunque richiesto delle interlocuzioni con l’industria farmaceutica per trovare una soluzione a quanto sta accadendo in queste settimane, sollecitando in questo modo un intervento, dal momento che la crisi, iniziata questa estate, non sembra vicina a trovare delle risposte convincenti.

In una dichiarazione viene dunque ribadita la difficoltà che i farmacisti stanno vivendo, di dover rifiutare le richieste di farmaci da parte di persone che hanno un effettivo e urgente bisogno di assumerli per tenere sotto controllo varie patologie e problematiche e condividono preoccupazione dei propri clienti; inoltre Federfarma informa di aver allertato negli scorsi giorni, tutti gli Uffici Regionali competenti.

Questa crisi dei farmaci, rientra in un quadro abbastanza preoccupante, che riguarda moltissimi settori produttivi.

Il settore del farmaco infatti, segue le stesse logiche di mercato di tutti gli altri prodotti, infatti tra i motivi principali di questa emergenza, possiamo annoverare senza dubbio la difficoltà a reperire le materie prime (problema che sta colpendo moltissimi settori, mettendo a rischio moltissime imprese negli ultimi mesi), ma anche i costi che stanno progressivamente diventando sempre più elevati di energia e trasporti.

Problemi che se messi insieme, aiutano a far comprendere il quadro in cui questa emergenza si è amplificata, ma che dovranno trovare delle rapide soluzioni per consentire a tutti i cittadini lo stesso accesso ai farmaci e garantendo così a tutti il diritto alla salute.

Leggi anche: Cos’è la sindrome dell’impostore: il disturbo di Arisa che molti hanno senza saperlo

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate