Mangiare mandorle riduce la glicemia, ecco quando farlo e perché

Mangiare mandorle riduce il livello di glicemia. Ecco quando mangiarle e perché.

Le mandorle sono una tipologia di frutta secca molto amata dagli italiani. Perfette come spuntino, costituiscono la base anche per molti dolci della tradizione nostrana. Ma in pochi sanno che mangiarle aiuta a ridurre i livelli di glicemia del sangue.

In commercio sono presenti sia le mandorle pelate che quelle sgusciate che presentano la buccia più scura e ruvida al tatto. In entrambi i casi il frutto è ricco di nutrienti e può essere consumato.

Mangiare mandorle riduce la glicemia, ecco quando farlo

Due studi condotti dalla National Diabetes, Obesity, and Cholesterol Foundation e dal Centre of Excellence for Diabetes Metabolic Diseases and Endocrinology in Nuova Dehli hanno esaminato i benefici che apportano le mandorle all’organismo. In particolare, è stato riscontrato l’effetto positivo che hanno sulla riduzione della glicemia.

Sessanta persone sono state prese in esame. Tutte hanno mangiato 20 grammi di mandorle prima di un pasto (colazione, pranzo e cena). In tutti i casi è emersa la riduzione dei livelli di glicemia nei soggetti esaminati. Secondo i ricercatori, le mandorle aiutano anche le persone che si trovano in una condizione di prediabete di tenere sotto controllo la situazione glicemica impedendo di sviluppare il diabete, ovviamente supportate da un’adeguata attività fisica.

Il motivo per cui le mandorle aiutano a ridurre la glicemia

Le mandorle aiutano a regolare non solo l’insulina nel sangue, ma svolgono anche un’altra importante funzione. Stiamo parlando del miglioramento delle funzioni del pancreas emerso da un altro studio condotto sempre in India, ma dal Madras Diabetes Research Foundation di Chennai. In questo caso i partecipanti hanno avuto sensibili progressi nella perdita di peso, nella riduzione della circonferenza della vita e della massa corporea.

Lo studio è stato condotto per tre mesi in cui i soggetti coinvolti consumavano mandorle prima dei pasti. Tuttavia, c’è da dire che non c’è stato nessun cambiamento per quel che concerne i livelli di colesterolo buono nel sangue.

Ad ogni modo questi studi hanno dimostrato i vantaggi di includere le mandorle in un piano alimentare sano ed equilibrato accompagnato da regolare attività sportiva. Se consumate mezz’ora prima dei pasti, hanno il vantaggio di regolare l’insulina nel sangue. Essendo ricche di fibre, magnesio, zinco e grassi monoinsaturi, regalano al corpo umano molti micronutrienti utili al suo regolare funzionamento.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate