Che Dio ci aiuti 8 si farà? E con o senza suor Angela? Ecco tutte le risposte

Dopo le critiche alla stagione 7, Che Dio ci aiuti 8 si farà? E per suor Angela, è veramente iniziato un nuovo percorso? Ecco tutto quello che sappiamo finora.

che-dio-ci-aiuti-8-si-fara

Che Dio ci aiuti 7 è giunta alla fine, non senza qualche polemica e qualche critica da parte dei fan. Proprio la delusione del pubblico per alcune scelte della produzione, in effetti, ha fatto spesso temere la cancellazione della serie.

Vediamo allora se davvero ci sarà Che Dio ci aiuti 8 e, soprattutto, se in un'eventuale nuova stagione rivedremo Elena Sofia Ricci nel cast oppure no.

Che Dio ci aiuti 8 si farà? La risposta dei vertici Rai

Prima di scoprire se Che Dio ci aiuti 8 si farà, è necessario fare qualche premessa sulle critiche che sono state rivolte alla serie nel corso dell'ultima stagione da parte del pubblico.

La settima stagione di Che Dio ci aiuti, infatti, ha causato un certo malcontento, legato soprattutto a due aspetti principali. Il primo, è stato indubbiamente la partenza di suor Angela.

Suor Angela è infatti l'anima stessa di Che Dio ci aiuti, e il pilastro su cui si sono fondati tutti gli intrecci prima d'ora. Con il suo fare amorevole e allo stesso tempo fermo e concreto, il personaggio di suor Angela ha infatti fatto affezionare allo show milioni di telespettatori.

Senza suor Angela, è stato da subito evidente come il ritmo della serie ne abbia risentito, e come abbia perso una parte cruciale della propria identità.

Proprio per questo, i telespettatori si sono anche lamentati di una certa ripetitività delle situazioni, e soprattutto delle battute dei personaggi della serie. In molti hanno infatti notato come, per compensare l'assenza del personaggio di Elena Sofia Ricci, la produzione abbia voluto puntare sul "ritorno", almeno nei dialoghi, di Guido.

L'addio di Lino Guanciale è stato infatti uno dei momenti più dolorosi per gli appassionati di Che Dio ci aiuti, e la coppia formata da Guido e Azzurra è stata per molto tempo una delle situazioni narrative centrali.

In diverse puntate della stagione 7, Azzurra cerca così conforto nel ricordo del marito, ma non sembra che la strategia abbia funzionato particolarmente, risultando alla lunga piuttosto prevedibile e noiosa.

Nonostante tutto, però, sembra davvero che la Rai non abbia alcuna intenzione di rinunciare ad una produzione di successo come Che Dio ci aiuti, e un'ottava stagione è quindi stata riconfermata. A farlo è stato lo stesso Luca Bernabei, AD della casa di produzione della fiction che, nel corso di un'intervista a "Sorrisi" ha dichiarato che "Stiamo già parlando delle nuove stagioni".

Ma proprio per le criticità individuate, è difficile che una stagione 8 possa davvero funzionare senza Suor Angela. Oppure sì?

Suor Angela sì o suor Angela no?

L'assenza del personaggio di suor Angela in diverse puntate di Che Dio ci aiuti 7 sembra legata a diversi fattori. In primo luogo, Elena Sofia Ricci ha portato avanti numerosi progetti nel 2022, dallo spettacolo teatrale La dolce ala della giovinezza fino alla fortunata serie Fiori sopra l'inferno.

Pertanto, la sua lontananza da Che Dio ci aiuti sembra legata per lo più a ragioni logistiche e di organizzazione. Il fatto che si parli già di una seconda stagione per I casi di Teresa Battaglia va però tenuto in considerazione.

In secondo luogo, la serie sembra voler puntare sempre di più sul personaggio di Azzurra, che sta acquisendo sempre maggiore spazio, per cui non si può escludere un esperimento in questo senso da parte della produzione.

Probabilmente, quindi, rivedremo Elena Sofia Ricci in Che Dio ci aiuti 8, ma il suo ruolo sarà difficilmente centrale come nelle stagioni precedenti. Del resto, nonostante qualche lamentela, lo show ha sempre mantenuto livelli d'ascolto molto alti, e l'ingresso dei nuovi personaggi sembrerebbe aver convinto il pubblico.

Insomma, con maggiore attenzione alla scrittura, non è da escludere che la serie possa prosperare anche con un allontanamento graduale della sua protagonista.

Leggi anche: Stefano Rosso, ecco chi è il fidanzato di Francesca Chillemi: lavoro, età e curiosità