Nuovissima Dynamic Island di iPhone 14: cos’è e come funziona la rivoluzionaria tendina

Tra le novità introdotte per iPhone 14 troviamo Dynamic Island, una funzionalità introdotta per migliorare l'esperienza utente. Ecco cos'è e come funziona!

Dopo l’annuncio ufficiale di iPhone 14 solo la scorsa settimana – con i modelli Pro e Pro Max annoverati come top di gamma – è corsa alla scoperta di tutte le funzionalità che il nuovissimo modello ha da offrire, specialmente tra i fan più sfegatati. 

Se il design rimane infatti molto simile a quello dei modelli precedenti, iPhone 14 presenta diverse novità, tra cui anche il nuovissimo display con integrazione Dynamic Island, un “ritaglio” in cima allo schermo che va di fatto a rimpiazzare la scocca superiore con funzioni aggiuntive. 

In questo articolo, vedremo del dettaglio cos’è iPhone Dynamic Island e come funziona!

Cos’è la Dynamic Island del nuovo iPhone 14

In termini di hardware, lo schermo del modello Pro di iPhone 14 ha due “ritagli” separati, che ospitano il sensore FaceID e la fotocamera frontale. Tuttavia, queste due parti hardware sono pressoché invisibili, e Apple ha pensato di sfruttare questo spazio per introdurre Dynamic Island.

Si tratta di una sezione a forma di pillola allungata, che funge come un piccolo pannello di controllo: una volta cliccatoci sopra, l’utente avrà la possibilità ingrandirla e accedere dei widget con funzionalità di accesso rapido. 

Come funziona iPhone 14 Dynamic Island

Al primo impatto, ciò che si nota subito è l’estrema fluidità del sistema Dynamic Island. Nel chiudere un’app supportata da questa funzionalità, essa viene riposizionata lì senza nessun rallentamento e con un’animazione per nulla forzata. Questo è anche dovuto alla rinomata qualità di hardware e software del nuovo iPhone 14.

Il ritaglio di schermo si allarga a seconda dell’azione che vuoi compiere: ad esempio, se vuoi impostare un timer, esso verrà mostrato su questa sezione dello schermo senza dover ampliare la tendina come invece è necessario fare su Android. 

Se terrai premuto su Dynamic Island, essa di allargherà mostrandoti i widget che hai scelto di impostare e qualche altro controllo di base. Riprendendo l’esempio del timer, potrai fermarli e farli ripartire direttamente dqa qui senza aprire l’app dedicata.

Lo stesso accade anche per la funzione musica e FaceTime. Alcune altre azioni – come l’attivazione della modalità “Concentrazione” o la messa in carica del tuo dispositivo andranno ad attivare animazioni personalizzate su Dynamic Island. Il fatto che la funzione sia nativa di iOS 16 permette un’integrazione perfetta. 

Un’occasione persa per Dynamic Island tuttavia è la funzionalità Picture-in-Picture per i video. Sfortunatamente, non potrai trascinare una finestra Picture-in-Picture su questa schermata, e anche se dovessi spostarla in cima allo schermo, Dynamic Island la spingerà in basso. 

Ma comunque questa funzione rimane una grande novità. Anche perché Dynamic Island può mostrare più di una app nello stesso momento: l’ultima app utilizzata rimarrà in memoria, ma potrai espandere la sezione e scegliere tra un range di altre opzioni senza dover aprire ciascuna app. 

Tocco di classe prettamente estetico: Dynamic Island cambierà leggermente colore per applicare quello dell’app in funzione. 

La funzione non inficia con l’esperienza video: una volta messo un video a schermo intero, la “sezioncina” tornerà alla sua dimensione originale e sarà invisibile, e non potrai aprirla per sbaglio. 

Apple ha inoltre sviluppato questa sezione in ottica “open”, implementando un API utilizzabile dagli sviluppatori di app di terze parti che potranno sfruttarne tutte le funzionalità.

Le funzionalità di Dynamic Island e le app supportate

Per quanto riguarda le funzionalità di sistema, Dynamic Island supporta le notifiche ed eventuali azioni per:

  • Chiamate in arrivo
  • Connessione AirPods
  • FaceID
  • ApplePay
  • CarKey
  • AirDrop
  • Sblocco dell’ApploWatch
  • Notifica per la batteria scarica
  • Telefono in carica
  • Interazioni tramite la tecnologia NFC
  • AirPlay
  • Notifica per assenza di dati o modalità aereo

Nell’ambito delle attività, quelle supportate saranno:

  • Chiamate in corso (sia per il telefono normale che per WhatsApp, Google Voice, Instagram e Skipe) 
  • Riproduttore per audio e musica (le app supportate saranno Spotify, Stitcher, Audible, Amazon Music, NPR One, Overcast, Pandora, YouTube Music e SoundCloud)
  • Timer
  • Indicazioni stradali
  • Registrazione di memo vocali e dello schermo
  • Hotspot personale
  • Indicatore per la fotocamera e il microfono 

Trattandosi di una nuovissima funzionalità, è ancora presto per dire quali altre app di terze parti avranno il supporto Dynamic Island: è tutto nelle mani degli sviluppatori, ma le possibilità sono aperte! 

Ecco il teaser ufficiale di Apple:

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate