Quali sono le 6 app di incontri più utilizzate dagli italiani? Ecco la risposta

Quali sono le app di incontri più popolari in Italia? Ecco le 6 più utilizzate da chi cerca l'anima gemella.

app-incontri-piu-utilizzate

La ricerca dell’anima gemella, oggi, non è più fatta di corteggiamenti infiniti, incontri casuali al bar o fortuite uscite con gli amici il sabato sera: oggi, anche l’amore è “digitale”, sottoforma di app d'incontri sempre più avanzate e specifiche per trovare il match perfetto.

Le app di dating stanno diventando sempre più popolari tra gli italiani negli ultimi anni, e sembra che almeno un terzo della popolazione ne abbia utilizzata una almeno una volta. In questo articolo, vedremo quali sono quelle più popolari e utilizzate.

Le app di incontri più utilizzate in Italia

Se state cercando una piattaforma decisamente popolata e variegata, allora dovreste puntare su Meetic, ovvero la più popolare in Italia con un 70% di persone che la conoscono e un 13% degli intervistati che dichiarano di averla utilizzata almeno una volta.

Segue, con pochi punti di scarto, Badoo, conosciuta dal 58% degli italiani ed utilizzata dal 14% degli intervistati. Al terzo posto troviamo invece Tinder, che il 52% delle persone intervistate dichiara di conoscere e l’11% utilizza.

Queste tre opzioni si configurano come le migliori per incontrare potenziali partner romantici anche grazie alle funzioni di personalizzazione e di selezione delle preferenze, studiate per garantire i migliori match possibili nel territorio di riferimento.

Tuttavia, se Meetic, Tinder e Badoo sono le più popolari, dovranno presto difendersi dai nuovi arrivi: Lovoo è conosciuta dal 29% degli intervistati, ed utilizzata dal 7% - senza contare la rapida ascesa di Facebook Dating, il nuovo plugin introdotto dal colosso Meta.

Per quanto riguarda le app specifiche per incontri omosessuali, Grindr tiene fermamente il podio: il 12% degli intervistati sa della sua esistenza, e il 2% dichiara di utilizzarla per incontrare un potenziale partner.

Perché le app di dating sono così popolari?

La popolarità delle app di dating è cresciuta esponenzialmente soprattutto grazie alla facilità con cui è possibile incontrare persone con i nostri stessi gusti e interessi. In media, 24 milioni d'italiani utilizzano giornalmente i social network, e sono quindi abituati a relazionarsi con altre persone online.

Inoltre, tantissime persone si iscrivono alle app d'incontri anche per motivi diversi dal trovare un partner: alcuni cercano sesso occasionale, altri, amici con cui uscire senza nessun secondo fine.

Meetic rimane la più popolare proprio perché mantiene come focus principale le relazioni romantiche, escludendo coloro che cercano qualcos’altro. Offre tantissime funzioni per socializzare online: i “rompighiaccio”, messaggi brevi per, appunto, rompere il ghiaccio tra due utenti – e gli occhiolini virtuali che funzionano un po’ come i vecchi “poke” di Facebook.

Ma il fiore all’occhiello di Meetic rimane tuttavia il sofisticato algoritmo di matching che permette alle persone d'incontrarsi a seconda dei propri interessi e delle proprie attitudini – invece di fermarsi all’aspetto fisico.

Il che significa, naturalmente, una percentuale di successo maggiore rispetto ad altre piattaforme per quanto riguarda le relazioni stabili.

Anche Badoo funziona con un algortimo simile, anche se più elementare, focalizzandosi maggiormente sulla personalità nel creare i match – utilizzando un sistema a “quiz” che coinvolge gli utenti e serve a categorizzare persone con interessi simili.  

Tinder, invece, risulta leggermente più superficiale: il suo sistema di “swiping” estremamente intuitivo che però è più improntato sull’aspetto fisico delle persone che lo utilizzano – sebbene esistano sezioni basate su interessi e attitudini.

Si tratta di un’app pensata più per le relazioni occasionali, perché a differenza di Meetic o Badoo essa non crea match a seconda dei fattori di compatibilità, ma semplicemente in base al territorio selezionato dall’utente.

Questi tre colossi spopolano in Italia proprio grazie alle loro caratteristiche uniche e differenti, che permettono a tutti di trovare esattamente ciò che cercano. Che si tratti di qualcosa di serio o più rilassato, ci sono tantissime possibilità su più piattaforme: dovrai solo provare il dating online!