Alla vigilia del derby e non solo: ecco cos’è la Pre Match Syndrome e come riconoscerla

Prima di sfide importanti, che fanno sognare i tifosi e agitano gli appassionati, la Pre Match Syndrome si fa sentire con forza: ecco cos'è e quando si manifesta.

Si chiama Pre Match Syndrome e prima di sfide importanti in molti ne scoprono i sintomi: ecco cos’è e quali sono gli indizi da non sottovalutare. Tra i tanti tifosi e gli appassionati di sport, sono molti a soffrire di PMS ma neppure lo sanno.

Pre Match Syndrome, ecco cos’è

Prima di un derby, come quello tra Milan e Inter che mette sempre in subbuglio tifosi del diavolo e supporters del biscione, la tensione e l’adrenalina si fanno sentire con forza, sicuramente più che in altri momenti. Alla vigilia di certe partite, si sa, l’ansia gioca brutti scherzi. Insomma, ci sono sfide che contano e altre che sono fondamentali. Vale nel calcio e non solo: ci sono gare in cui la competizione si fa sentire maggiormente e così i sintomi della PMS cominciano a palesarsi più che in altre occasioni. Ma di cosa si tratta?

Le rivalità esistono da sempre in tutti gli sport e, di anno in anno, i derby ne sono la conferma. Hanno un sapore diverso, regalano emozioni (o delusioni) senza pari e scatenano tifosi da ogni dove. Tutto ciò è facilmente sintetizzato nell’acronimo PMS, cioè Pre Match Syndrome. In molti ne soffrono senza neppure saperlo. Come scoprirlo e riconoscerla? Gli appassionati più incalliti di sport agonistici potrebbero manifestare alcuni sintomi ben precisi, in particolare:

  • ansia e preoccupazione
  • tensione e stress
  • eccitazione e ottimismo

La PMS può manifestarsi prima di una partita importante o decisiva in cui è coinvolta la propria squadra del cuore. Si tratta di emozioni intense che si fanno sentire tra i tifosi, ma anche tra chi pratica lo sport in questione.

Perché si soffre di PMS?

Quali sono le cause di questa sindrome che accomuna sportivi e tifosi sfegatati? Perché in alcune occasioni certe emozioni si fanno sentire in maniera così accentuata? Ecco perché succede:

  • incertezza e paura: non poter prevedere il futuro e non sapere in anticipo come andranno le cose, che piega prenderà la gara e quale sarà il risultato finale, al di là di bookmakers e previsioni, genera incertezza e nervosismo. Non poter tenere una situazione sotto controllo può provocare agitazione e stress
  • senso di apparenza: sentirsi parte di una comunità, composta da persone con le quali si condividono gli stessi ideali e le stesse emozioni (nel bene e nel male), rischia di accentuare i sintomi della Pre Match Syndrome
  • fattori sociali: se si è circondati da altre persone emozionate e con l’adrenalina a mille oppure da tifosi rivali, è più probabile provare ansia e sentirsi tesi
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate