Il trucco dei dieci secondi per migliorare la connessione Wifi, ecco qual è

Se il Wifi in casa tua non funziona bene, oltre a reimpostarlo segui la regola dei dieci secondi: la connessione ti ringrazierà.

Quando ci troviamo in casa nostra utilizziamo la connessione Wifi sul cellulare e sul computer, il suo segnale e la sua potenza sono fondamentali per le attività quotidiane.

Dobbiamo insomma assicurarci sempre che la linea sia buona, ma che accade quando non è così? Bisogna trovare una soluzione, e a supporto delle operazioni che facciamo di solito, conviene tenere a mente il trucco dei dieci secondi. Ecco come può aiutarci.

Una connessione più potente: qualche consiglio

Innanzitutto dobbiamo ricordare che, per quanto veloce possa essere la nostra connessione “sulla carta”, il Wifi è sempre una sua versione depotenziata, non piena, fatta per stare in mobilità ma senza pretese enormi.

Se siamo dotati di connessione con fibra, ad esempio, vedremo nelle pubblicità e nel nostro piano delle velocità davvero alte. Quelle, però, si riferiscono alla linea cablata, cioè collegando il cavo ethernet dal router al PC.

Oltre a non essere cablato, il Wifi deve poi “dividersi” tra tutti i macchinari di casa: tanti smartphone, tablet e PC, console per videogiochi, spesso anche le TV o altri dispositivi smart ipertecnologici come le prese di corrente smart. Oggi, addirittura, il Wifi deve supportare le telefonate vocali della SIM! Non stupitevi se non sarà veloce a livelli stellari.

Ci sono comunque dei buoni consigli da attuare. Se possibile posizionate il router in un luogo centrale della casa, così che il suo segnale arrivi in modo equidistante ai dispositivi principali. Non tenetelo vicino a un angolo di muro, se possibile posizionatelo in alto e in prospettiva aperta, e non mettetelo vicino a qualcosa che possa disturbarlo (oggetti metallici o elettrodomestici).

Se avete una casa grande potete infine valutare l’acquisto di un ripetitore. Anche se il router è posizionato bene, comunque, la connessione può avere problemi e rallentamenti. Oltre a un malfunzionamento della rete, spesso ciò capita perché oggi la teniamo sempre attiva. Ma a questo si può porre rimedio, aiutandosi con il trucco dei dieci secondi.

Il trucco dei dieci secondi: riavviare, ma con pazienza

La connessione internet è a tal punto parte di noi che dimentichiamo una cosa: il router di casa (che spesso “regge” anche il telefono fisso), spesso, è acceso giorno e notte per intere settimane consecutive. Viene da sé che un rallentamento sia quantomeno normale se la linea è attiva in continuazione.

Se il segnale Wifi è lento o se è sparito, prima di contattare il servizio clienti del vostro operatore, saprete bene che dovete provare a riavviare la linea. Spegnete semplicemente il router con il suo pulsante di accensione.

Se siete poco esperti e non sapete bene come spegnerlo, o se non volete fare disastri, nessuna preoccupazione. Potete invece staccare la spina del router dalla corrente, fungerà allo stesso modo.

Ricordatevi, a questo punto, di seguire il trucco dei dieci secondi. Per quanto collegato alla corrente, infatti, il router non si spegne del tutto appena gli togliete l’alimentazione: ha ancora delle informazioni memorizzate al suo interno.

Dategli il tempo di disattivarsi del tutto, perché solo così potrà resettare davvero tutte le sue informazioni e quindi riavviarsi in modo completo. Abbiate pazienza e non correte: aspettate almeno dieci secondi (ma possibilmente anche un intero minuto). Poi riaccendete o ricollegate il dispositivo.

In molti casi le situazioni di maggior lentezza si risolvono così, in modo sorprendentemente facile. La linea sarà più veloce e il Wifi sui vostri dispositivi, anche multipli, ne beneficerà. Naturalmente, se ci sono problemi gravi ancora irrisolti, dovrete contattare l’operatore.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate