Oppo Band 2, mix tra smartband e smartwatch: caratteristiche, prezzo e disponibilità

Arriva in Italia Oppo Band 2, il mix perfetto tra band per fitness e display da smartwatch: ecco caratteristiche, prezzo e disponibilità.

Si allarga la proposta dell’attivissima casa cinese Oppo anche in tema wearable, cioè dispositivi informatici indossabili. E l’ultimo arrivato ha caratteristiche diverse dal solito.

Si chiama Oppo Band 2 e già nell’aspetto si distingue dalle classiche smartband sportive: è improntata al fitness, ma sa fare anche di più. Vediamone caratteristiche, particolarità, prezzo e dove acquistarla in Italia.

Oppo Band 2 è il mix tra “band” e “watch”: schermo e caratteristiche

Il nome potrebbe risultare banale, e far pensare a un semplice seguito tecnologico della prima Oppo Band – tra l’altro ancora una buona proposta, che come diverse band sportive è uno dei migliori regali tech low cost.

Ma Oppo Band 2 presenta varie novità. Salta all’occhio che il display è decisamente più grande di una qualsiasi smartband. A essere precisi è molto più largo, e imita il formato degli smartwatch, finendo a ben 1,57 pollici: un’area di visualizzazione più ampia del 74% rispetto al solito. Il peso si contiene a 33 grammi e sono disponibili i colori nero e azzurro.

Che sia una risposta a Xiaomi? L’altra popolarissima azienda cinese, lo scorso 7 ottobre, ha rilasciato proprio una band dalle dimensioni allargate: la Xiaomi Smart Band 7 Pro dalla simile diagonale di 1,64 pollici.

Potrebbe essere il nuovo campo di sfida delle smartband – dimensioni allargate e qualche funzione in più. Oppo Band 2 offre così una spiccatissima personalizzazione, ancor più evidenti sull’ampio schermo: 150 sfondi, widget, pattern e la funzione AI Outfit Watch Face 2.0.

L’innovazione di Oppo, insomma, passa anche per i formati, come dimostra il prossimo smartphone pieghevole. Ma a una band servono anche prestazioni sportive e ottime caratteristiche tecniche: vediamo se le possiede.

Funzioni e scheda tecnica di Oppo Band 2: due grandi mancanze

Iniziamo dal comparto health. Band 2 possiede sensori per misurare frequenza cardiaca e ossigeno nel sangue, ed esegue un’approfondita analisi del sonno: ne controlla la qualità, le varie fasi (profondo, leggero, REM) e il russamento. Misura anche lo stress in tempo reale e fornisce promemoria sulla salute.

È poi dotata di sensore di movimento a 6 assi ad alta precisione, per raccogliere tantissimi dati in tema sport. Tra le principali novità ci sono le funzionalità aggiornate sulla corsa (con rilevazione in tempo reale del battito e suggerimenti su velocità e percorso) e sul tennis (riconoscimento dei colpi di racchetta e analisi dei movimenti).

Oltre a loro, i classici e super esaustivi report sul movimento, sincronizzati con le app dello smartphone. E come da tradizione, le molte mini-applicazioni come Meteo, Sveglia, Timer, Cronometro, Promemoria e altro ancora. In generale, grazie al display più ampio, tutte le app offrono alcune nuove funzioni.

Dal punto di vista strettamente tecnico, infine, registriamo:

  • Display touch AMOLED da 256×402 pixel con protezione Corning Gorilla Glass 3 e Panda Glass;

  • Cinturino in silicone;

  • Batteria da 200 mAh (fino a 14 giorni di autonomia) con ricarica rapida in 60 minuti;

  • Accelerometro e giroscopio;

  • Resistenza all’acqua fino a 50 metri;

  • 128 MB di memoria;

  • Bluetooth 5.0.

Da registrare due grosse mancanze, che faranno la differenza per molti: Oppo Band 2 non possiede NFC per i pagamenti, e non si può usare per rispondere alle chiamate o ai messaggi.

Prezzo e disponibilità in Italia di Oppo Band 2

Band è già disponibile in Italia, ma per adesso, soltanto tramite lo store ufficiale sul sito di Oppo. Prossimamente dovrebbe essere rilasciato anche negli store e su Amazon, ma non è ancora noto quando.

Il prezzo di listino è di 69,99 euro, il che lo piazza effettivamente nel mezzo tra le band e i watch; in particolare costa proprio come la precedente Oppo Band, ma offre diverse cose in più.

Essendo appena uscita, però, è sconfitta nel prezzo (per il momento) dai competitor e addirittura dalle stesse proposte Oppo. Ad esempio Oppo Watch Free, lo smartwatch della compagnia, è attualmente in offerta a 59,99. Sono 10 euro in meno e un bel po’ di tecnologia in più.

Ma per gli appassionati di smartband (specie quelli che vogliono provare l’ibrido) è un’ottima proposta in ottica futura: i prodotti Oppo calano sempre di costo nei mesi dopo il lancio. E il listino di Band 2 è inferiore a quello del competitor Xiaomi (ben 99,99 euro).

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate