I migliori regali Nerd di Natale 2022: per appassionati di videogiochi, serie TV e anime

Regalo di Natale 2022 a un nerd, geek o fan della cultura pop? Ecco le migliori idee per tutti i tipi di budget.

Quando si parla di un regalo adatto a chi deve riceverlo, l’universo nerd è uno dei più generosi. Ci sono tantissime idee che faranno felici un fan della cultura pop odierna e dei gadget dedicati a videogiochi, serie TV, manga e anime.

Vediamo una lista di idee regalo nerd per Natale 2022, stando attenti alle esigenze di tutte le tasche: dai pensierini più economici ai doni super, tutti faranno la gioia di un nerd.

Regali di Natale 2022 a basso budget e adatti a tutti i nerd

Non sapete di preciso di cosa ha bisogno il vostro ricevente? Iniziamo allora da qualcosa di super versatile. Con prezzi variabili tra 15 e 25 euro a seconda della dimensione (quindi adatte anche a un regalo budget), l’idea originale – e utile per arredare la postazione gaming – è una lampada a tema.

Si trovano facilmente da Gamestop, in alcuni negozi di elettronica e anche su Amazon: le migliori sono dedicate ai 4 pulsanti della PlayStation, ai personaggi di Crash Bandicoot, Super Mario e Pacman, a Star Wars, Harry Potter, Dragon Ball e One Piece. C’è solo da scegliere il modello e il budget adatto a voi.

La stessa versatilità e utilità è riservata ai calzini, perfetti per chi vuole fare un regalo nerd ma senza rischiare di donare qualcosa che la persona già possiede perché appassionata.

Calzini e calze con motivi nerd, sia per uomini che per donne, sono ormai disponibili non solo su Amazon, ma anche nei famosi negozi di abbigliamento come H&M. Costano pochi euro al paio (o 10-15 euro per un set da 5-7 paia) e ce ne sono di dedicati a Harry Potter, Pokémon, Rick & Morty, PlayStation e perfino Spongebob. Fidatevi: divertiranno e verranno anche usati.

Un’ultima idea di dono adatto a tutti, o perlomeno a coloro che amano collezionare, è il Funko Pop. Le edizioni normali costano tra i 10 e i 15 euro l’uno, e vengono ritratti tutti i generi di personaggi, da serie TV a film a videogiochi e anime. Vi basterà trovare quello che raffigura il personaggio amato da chi riceve.

Regali nerd di Natale 2022 per videogiocatori

Ci spostiamo specificamente sui videogiochi ricordando, innanzitutto, l’idea regalo “suprema” e sempre apprezzata: una gift card.

Può sembrare banale, ma è un modo per regalare i classici soldi, sempre apprezzati dai grandicelli, senza l’antiestetico passaggio di banconota. Il consiglio migliore è una gift card del PlayStation Store (se il ricevente possiede questa console), di Steam (se è un PC gamer), o degli store interni di un gioco preciso per acquisti in-game (come League of Legends o Fortnite).

Inoltre, sceglierete voi l’importo. Anche con soli 20 euro il ricevente potrà comprare parecchie cose.

Il gamer in questione ha già tutti i giochi che desidera? Allora optate per un gadget utile. Il migliore di sempre è il “Cable Guy”, caricatore per controller che al contempo riproduce un personaggio famoso dei videogame, quindi funge anche da statuetta. Costano tra i 20 e i 30 euro e ce ne sono di tutti i personaggi (anche da serie TV, film e anime).

Se avete un budget più elevato potete regalare un accessorio: le idee migliori sono un mouse gaming, una tastiera gaming (possibilmente meccanica e retroilluminata) o un headset. E se il dono che volete fare è proprio un videogame, ecco una lista dei migliori del momento.

E infine, se l’appassionato è più “tech” che gamer, sotto i 30 euro abbiamo già elencato un mucchio di idee eccezionali.

Regali nerd di Natale 2022 per fan di film e serie TV

Per chi ama le serie TV e i film, informatevi innanzitutto se collezionano le versioni home-video: in quel caso, un’edizione Blu-Ray o 4K è la scelta senza dubbio perfetta. Evitate i vecchi DVD a bassa risoluzione.

In caso contrario, potrà sorprendervi ma oggi è florido l’abbigliamento “nerd” dedicato alle serie. Anche nei negozi più famosi (H&M, Zara, Benetton) sono disponibili T-Shirt (10-20 euro), felpe (20-40 euro), o i più economici cappellini, tutti a tema: da Stranger Things a Harry Potter fino a Superman.

Ritorna l’idea della gift card, ma stavolta sarà dedicata alle piattaforme streaming. Il ricevente potrà regalarsi qualche altro mese di Netflix o di Amazon Prime Video senza alcuna difficoltà. E per i gadget, non dimenticate le sempreverdi tazze (10-15 euro l’una), rigorosamente dedicate alla serie amata, ancor meglio se con disegno a comparsa grazie al calore della bevanda.

Regali di Natale 2022 per i fan degli anime e manga

In ultimo citiamo i fan delle serie animate giapponesi (anime) e fumetti giapponesi (manga), settori in enorme crescita negli ultimi anni. Anche qui, se il fan colleziona l’home video, scoprite la serie e regalate un DVD (qui ancora ben presenti) o Blu-Ray, in edizione italiana. Al contrario delle serie TV, però, sarà più difficile reperirli.

Molto più semplice per i manga: vi basterà informarvi su quali numeri possiede e regalare una quantità di successivi in base al vostro budget. Un volume manga va di solito dai 4 ai 7 euro e ormai se ne trovano a montagne anche nelle comunissime librerie come Mondadori e Feltrinelli (oltre che su Amazon e in fumetteria).

Anche gli “otaku” hanno il loro streaming: sebbene ci siano anime su Netflix e Amazon, il paradiso giapponese si chiama Crunchyroll, che ospita serie sia doppiate che sottotitolate. Una gift card donerà un abbonamento longevo al ricevente (costano solo 5 euro al mese). Altrimenti, per un fan dei manga, una di Feltrinelli e Mondadori andrà ugualmente bene per collezionare volumi.

Ma il dono più bello di tutti per un fan giappofilo è un modellino originale Banpresto o Bandai. Da Naruto a One Piece, da Demon Slayer a My Hero Academia: una statuetta da circa 20 centimetri si trova su Amazon (attenti ai falsi), Gamestop, o ancor più facilmente in fumetteria. Partono dai 30 euro, fino ad anche un centinaio per quelle grandi ed esclusive; per i budget, ci sono quelle piccine da 15 euro, o in alternativa i portachiavi da 8-10 euro.

Nel caso della statuetta anime, la cura del prodotto è estrema e quindi la resa è assoluta: diventerà un vero tesoro per la persona che lo riceverà.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate