C’è un borgo segreto in Lombardia davvero affascinante: lo conoscete?

Se siete alla ricerca di un borgo segreto da visitare, sappiate che in Lombardia ce n'è uno affascinante, con un castello da fiaba.

In Lombardia c’è un borgo segreto davvero affascinante, che merita una visita. Affacciato su un lago artificiale, vanta un castello che domina tutta la zona circostante. Vediamo dove si trova e quali sono i punti di interesse della cittadina.

C’è un borgo segreto in Lombardia: sapete qual è?

L’Italia è piena di cittadine meravigliose, molte delle quali conosciute soltanto a quanti vivono nelle vicinanze. Tra queste c’è un borgo segreto situato in Lombardia che è una vera e propria chicca. Antico e affascinante, si affaccia su un lago artificiale e vanta un castello da fiaba. Stiamo parlando di Cigognola, nella zona dell’Oltrepó Pavese.

Il borgo sorge sulla cima di un colle e ospita uno dei castelli più belli della zona di Pavia. Edificato dal casato dei Sannazzaro intorno al XII° secolo, l’imponente struttura domina la Valle Scuropasso, dove scorre l’omonimo fiume, e tutta la pianura. Quando ha perso le sue funzioni difensive, il Castello di Cigognola è stato pian piano trasformato in residenza aristocratica.

All’inizio del XIX° secolo, il castello è stato ampiamente restaurato e leggermente modificato con lo stile neogotico. Sono state erette le mura con la merlatura ghibellina e la torre quadrata. Non solo, i portali sono stati ornati con stemmi e decorazioni in cotto. Per quanto riguarda gli interni, gli arredi risalgono all’inizio del Novecento, quando la dimora era frequentata da intellettuali e poeti. Attualmente, il castello è di proprietà di Gabriele Moratti che l’ha parzialmente trasformato in azienda vitivinicola.

Cigognola in Lombardia: cosa fare e come si arriva nel borgo segreto

Oltre al castello, il borgo segreto della Lombardia merita una visita anche per il Parco delle Rimembranze, con bellissimi ippocastani secolari e cedri del libano e con una vista sull’arco alpino e sul massiccio del Monte Rosa. Al centro del parco c’è un monumento ai Caduti delle due Guerre Mondiali.

Come già anticipato, Cigognola si trova in provincia di Pavia. Con 1336 abitanti, garantisce una fuga di relax a quanti decidono di visitarla. Ovviamente, le bellezze artistiche e paesaggistiche sono comprese ‘nel prezzo’.

Se partite da Milano, per arrivare al borgo segreto dovete percorrere l’autostrada A7 per circa 70 chilometri. Con un’ora e un quarto, massimo mezza potrete raggiungere la vostra meta. Sempre partendo dal capoluogo lombardo, potete anche scegliere di arrivare a destinazione con il treno regionale. Dalla Stazione Centrale dovete prendere il treno fino a Voghera, cambiando per Casteggio. Da qui dovete necessariamente proseguire con un autobus fino al centro di Cigognola.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate