Tessera sanitaria a punti, non è un’iniziativa coercitiva: di cosa si tratta e come averla

Bertolaso fa chiarezza sulla tessera sanitaria a punti: ecco cos'è, come funziona e quali benefici si possono ottenere per tutelare la propria salute.

Guido Bertolaso, assessore lombardo al Welfare, ha lanciato la sua proposta per incentivare la prevenzione tra i cittadini lombardi: la tessera sanitaria a punti. L’assessore svela di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che l’iniziativa potrebbe avere sulla salute dei cittadini.

Tessera sanitaria a punti: a cosa serve

Presentata la proposta della tessera sanitaria a punti durante il Forum Sanità, l’idea che ha l’obiettivo di aumentare l’adesione a vaccinazioni e screening gratuiti, offrendo un sistema di premialità per chi si prende cura della propria salute. Lo ha spiegato lo stesso Bertolaso, dichiarando:

C’è ancora una diffusa diffidenza ingiustificata, ma la tessera non prevede iniziative coercitive. Lo scopo è di mettere a disposizione del cittadino esami non invasivi. In questo modo, si potranno prevenire patologie come: tumori al seno, alla prostata, all’apparato digerente, al collo dell’utero.

L’obiettivo è di raggiungere il 100% di adesione a queste misure, che attualmente vengono utilizzate solo dal 50% degli aventi diritto. Bertolaso non vede svantaggi in questa proposta, ma l’opportunità di salvare vite e un notevole risparmio di soldi per la sanità.

Maggiore sostegno alle strutture sanitarie

L’importanza della tessera sanitaria a punti, secondo Bertolaso, serve da sostegno al personale sanitario che durante la pandemia di Covid-19 ha gestito la situazione con risorse limitate. L’assessore sottolinea:

In Lombardia siamo ben attrezzati per la sorveglianza epidemiologica. Non sarebbe quindi giusto dimenticare i sacrifici fatti dal personale sanitario che, ricordiamo, non ha ricevuto un adeguato riconoscimento economico. Per questo, in Lombardia ci impegniamo a incentivarli anche da un punto di vista economico.

Secondo Bertolaso, bisogna recuperare la fiducia dei cittadini e garantire un rapporto di collaborazione. L’assessore ha quindi indicato la ricetta per un sistema sanitario efficiente:

  • garantire pagamenti migliori a tutti coloro che lavorano nelle strutture pubbliche sanitarie

  • dare ai medici e agli infermieri una prospettiva e far vedere che c’è un progetto. “Serve recuperare la fiducia di tutti i cittadini per garantire un rapporto di collaborazione che è alla base di tutto”, ha sottolineato

Tessera sanitaria a punti, come ottenerla e quali requisiti rispettare

La tessera sanitaria a punti potrebbe essere una svolta, ma come ottenerla? Innanzitutto, ricordiamo che la tessera sanitaria è un documento personale che permette di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Hanno diritto alla tessera tutti i cittadini, titolari di codice fiscale, aventi diritto all’assistenza sanitaria. Inoltre, è buono sapere cosa cambia per la nuova tessera sanitaria e le novità sul prelievo con tessera sanitaria.

Per ottenere la tessera sanitaria è necessario recarsi presso la ASL di residenza con un documento d’identità valido. Il certificato di codice fiscale non è più necessario, in quanto i dati anagrafici e il codice fiscale sono già presenti nell’anagrafe sanitaria nazionale.

L’impegno della Lombardia per la salute dei cittadini

La proposta della tessera sanitaria a punti si inserisce nel quadro di un più ampio impegno della Regione Lombardia per la salute dei cittadini. La Regione, infatti, ha adottato diverse misure per migliorare la prevenzione, l’assistenza e la cura delle malattie, tra cui:

  • l’aumento del budget per la prevenzione

  • l’ampliamento dell’offerta di screening gratuiti

  • il potenziamento dei servizi di telemedicina

  • la realizzazione di nuovi ospedali e la riqualificazione di quelli esistenti

L’obiettivo della Regione Lombardia è quello di garantire ai cittadini un sistema sanitario efficiente e di alta qualità, che sia in grado di rispondere alle loro esigenze di salute in modo tempestivo e personalizzato.

Luana La Camera
Luana La Camera
SEO Copywriter, classe 1986.Vivo nella città di Cosenza, in Calabria. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria, sono appassionata di scrittura. A febbraio 2022 ho pubblicato “La Carta che non si ricicla” con la casa editrice 4 Punte Edizioni. Si tratta di un piccolo manuale dedicato ai principi fondamentali dello Stato italiano. Inoltre sono ideatrice del corso “Diritto costituzionale da zero” presente sulla piattaforma di Udemy. Collaboro con professionisti dell’ambito giuridico nella realizzazione di testi per siti web.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate