Nido gratis in Lombardia: ecco come funziona e quali sono i requisiti per accedere

Al via le domande per usufruire del nido gratis in Lombardia: vediamo come funziona, che istituti comprende e a quali famiglie è rivolto.

Le famiglie residenti nella Regione Lombardia, che ovviamente posseggono determinati requisiti, hanno diritto al nido gratis. Vediamo come funziona, da quando e a chi spetta e quali spese copre.

Nido gratis in Lombardia: ecco come funziona

Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia, ha confermato il nido gratis per le famiglie che posseggono determinati requisiti. Ad aver aderito alla misura sono stati 618 comuni, per un totale di 1060 strutture, di cui 400 pubbliche e 660 private. La Lucchini ha dichiarato:

Regione Lombardia considera centrali i bisogni delle famiglie. Con la misura ‘Nidi Gratis’ vogliamo offrire un sostegno concreto, con particolare attenzione a quelle famiglie che si trovano in condizione di vulnerabilità economica e sociale. […] Facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondere ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. E’ un intervento fondamentale la genitorialità, particolarmente atteso per sostenere le madri nella permanenza, nell’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro.

Il nido gratis è riservato alle famiglie che iscrivono i bambini presso istituti aderenti, pubblici, privati o convenzionati con l’ente locale. I requisiti per l’accesso sono:

  • indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/corrente inferiore o pari a 20.000 euro, oppure ISEE minorenni nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta;

  • retta mensile superiore all’importo rimborsabile dall’Inps, pari a 272,72 euro.

Nido gratis in Lombardia: da quando si può presentare la domanda?

Al nido gratis, quindi, possono accedere le famiglie residenti in Lombardia che hanno un Isee pari o inferiore a 20 mila euro e devono pagare una retta mensile netta di almeno 272,72 euro. La misura per la frequentazione degli istituti per l’infanzia sarà erogata alle famiglie tramite buoni servizio. Il contributo, che copre l’intera quota mensile che supera l’importo rimborsabile dal bonus asilo nido dell’Inps, ha una durata che va dal mese di settembre 2023 a luglio 2024.

Le famiglie che posseggono i requisiti sopra elencati possono presentare domanda a partire dalle ore 12:00 di lunedì 23 ottobre fino alle ore 20:00 di venerdì 17 novembre 2023.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate