Questo piccolo borgo sconosciuto è una gemma nascosta della Lombardia: ecco dove si trova

Pochissimi sono a conoscenza di questa perla rara della Lombardia: scopriamo allora di più su questo affascinante borgo sconosciuto ai più.

La Lombardia è certamente una delle regioni italiane più sottovalutate dal punto di vsita naturalistico e paesaggistico. Eppure, oltre lo smog di Milano e la produttività della Brianza, si nascondono scenari di rara bellezza.

In particolare, è la cosiddetta regione dei laghi ad affascinare ogni anno migliaia di turisti, che si muovono fra il lago di Como, il lago di Lecco e il lago Maggiore, senza dimenticare i laghi più piccoli ma non meno interessanti come il lago di Pusiano e il lago di Monate.

La bellezza naturale dei laghi, inoltre, si somma spesso a quella dei piccoli borghi millenari, che proprio sulle rive dei laghi si sono sviluppati nel corso dei secoli.

Proprio uno fra questi piccoli borghi della Lombardia è praticamente sconosciuto ai più, ma amatissimo dagli abitanti del luogo. Scopriamo allora di più su questa gemma nascosta: dove si trova, cosa vedere e in che periodo dell’anno.

In Lombardia c’è un piccolo borgo sconosciuto che toglie il fiato

Questo piccolo borgo sconosciuto della Lombardia sembra davvero uscito da un dipinto di primo Ottocento, con le sue stradine strette, i vicoli invasi dall’edera, i vasi di fiori alle finestre e le sue piccole piazze.

Sorprende in effetti che questo piccolo borgo della Lombardia sia ancora praticamente sconosciuto, tanto che è difficile imbattersi in gruppi di turisti passeggiando fra le sue viuzze o sul lungolago.

Un vero e proprio tesoro nascosto dunque, che vale sicuramente la pena di visitare in giornata, magari concedendosi una gustosa pausa culinaria in uno dei ristoranti di pesce e specialità lacustri che si possono trovare nei dintorni.

In questo piccolo borgo sconosciuto della Lombardia si possono anche osservare i resti di un’antica torre romana, che testimonia le origini remote di questo paese, un tempo utilizzato dalle guarnigioni in marcia verso le valli svizzere.

La grande bellezza del borgo di Soldino, frazione della più nota Laglio, resta però legata al patrimonio naturale, e in particolare la celeberrima Via Verde, la passeggiata panoramica che collega Moltrasio a Laglio.

La Via Verde è davvero imperdibile per tutti gli amanti delle camminate, anche perché non presenta particolari difficoltà e può essere svolta a tutte le età, ma offre diversi punti panoramici con vista sul lago di Como.

Leggi anche: Balconi panoramici con vista sul Lago di Como, ecco i 5 luoghi imperdibili

Un borgo sconosciuto nonostante un vicino piuttosto noto

La cosa paradossale della poca fama di Soldino è legata soprattutto al fatto di essere, come si è già specificato, una frazione di Laglio, che oltre ad essere amatissima dai turisti per i suoi scorci fiabeschi sul Lario, è diventata famosissima negli ultimi anni per la presenza di George Clooney.

Il divo hollywoodiano ha infatti trascorso numerosi periodi di vacanza a villa Oleandra, a Laglio, alimentando le file di turisti e fan, pronti a tutti per uno scatto con l’attore di “Ocean’s eleven”.

Ora l’attore ha deciso di mettere in vendita la lussuosissima abitazione (il motivo sembrerebbe lagato a una richiesta particolare della moglie), per cui è probabile che anche a Laglio si potrà osservare una riduzione del flusso turistico.

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate