Il canyon più bello d’Europa? Spoiler, si trova in Italia: ecco dove

Abbiamo scoperto che il canyon più bello d'Europa si trova in Italia, andiamo a vedere dove.

Quante volte avrete sognato di volare in America per visitare il Gran Canyon? Una delle attrazioni più suggestive al mondo, panorama mozzafiato, distese rocciose… rappresenta una delle mete più ambite, un’avventura da compiere almeno una volta nella vita.

Oggi abbiamo scoperto per voi un luogo che non ha nulla da invidiare alla meta americana, e si trova proprio in Italia.

Gola di Gorropu: il canyon sardo

Questo luogo di spettacolare bellezza  è situato in Sardegna, in una zona di montagna chiamata Supramonte, che fa parte di un famoso parco: il Parco Nazionale del Golfo di Orisei e del Gennargentu. La denominazione del canyon è dovuto appunto a questa gola costituita da rocce super scoscese, che raggiungono un’altezza di 500 metri, e un’ampiezza di quattro, la gola invece è lunga un chilometro e mezzo. Immergersi in questo luogo rappresenta  un’esperienza mozzafiato, nel bel mezzo di questo capolavoro naturale, che è meta di migliaia di turisti, soprattutto per gli amanti del trekking, geologi, ed appassionati di territori rocciosi. Il territorio infatti è stato eroso per anni dal Rio Flumineddu.

Potrete entrare nella gola, per godere di una vegetazione variegata, ricca di piante e fiori di vari tipi, e attorno ammirerete varie grotte, fossati, dirupi e zone studiate da archeologi ed appassionati. La zona è caratterizzata da numerose escursioni, da quelle più semplici, a quelle più impegnative, per gli amanti di questo tipo di attività estreme. Inoltre, avrete la possibilità di esplorare i vari sentieri che si snodano lungo il caynon per godere di varie arie strategiche con una vista unica.

In questa zona troverete una natura selvaggia ed incontaminata, per sentirvi al pari di Indiana Jones, in una delle sue spedizioni segrete. Se avete voglia di addentrarvi, potrete visitare tutte le grotte circostanti, che si collegano in un sistema lungo 70 chilometri, e reputato una delle grotte più vaste della penisola.

Dove andare

Avrai la possibilità di scegliere tra vari percorsi individuali, ma altrettanti percorsi guidati, tramite varie offerte online, che mostrano diverse possibilità di scelta tra escursioni, visite, esplorazioni. Essendo una meta turistica, il sito è ben gestito, con varie possibilità accessibili ad impavidi avventurieri, ma anche a famiglie con bimbi. Sarà possibile anche decidere di alloggiare nella zona del Supramonte, con proposte che includono prezzi diversi a seconda di età, tipo di pensione, servizi richiesti e periodo di visita. Chiaramente il soggiorno comprende anche la degustazione di piatti tipici sardi, che arricchiranno la vostra vacanza, deliziandovi dopo una giornata faticosa trascorsa in mezzo a boschi, sassi e ruscelli.

Questa possibilità rappresenta sicuramente un’esperienza unica nel suo genere: vedere un paradiso terrestre unico al mondo è una chance che non tutti hanno la possibilità di cogliere!

 Leggi anche: Esiste un’incredibile città fantasma che sembra Disneyland: ecco quale e dove si trova

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate