Quando la natura regala meraviglie, ecco dove si trova la cascata pietrificata

Sempre alla ricerca di particolarità più uniche che rare, per rendere l’esperienza di viaggio indimenticabile. Ecco dov'è la cascata pietrificata.

In questa rubrica dedicata ai viaggi, siamo sempre alla ricerca di particolarità più uniche che rare, in grado da sole di rendere l’esperienza di viaggio indimenticabile.

Come il caso di questa spettacolare cascata pietrificata. Si trova a Oaxaca, in Messico, motivo per cui tutti coloro che stanno organizzando il proprio viaggio in questa terra, possono già segnare la località tra gli appunti da ricordare.

E anche chi non ha la possibilità di volare dall’altra parte del mondo, può senza dubbio cogliere l’occasione per scoprire cosa ha di speciale questo posto nel mondo e andare sul web per visionare le splendide fotografie di questo spettacolo.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla cascata pietrificata in Messico.

Cosa vedere in Messico: la cascata pietrificata. Ecco dove si trova

Abbiamo già rivelato che la cascata pietrificata in Messico si trova a Oaxaca ma per la precisione è a circa 70 chilometri dalla città.

È evidente infatti che per ammirare uno spettacolo del genere, Madre Natura ha avuto bisogno di grandi spazi, per i quali necessariamente bisogna allontanarsi dall’agglomerato urbano.

A questa distanza dalla città e a circa 14 chilometri dalla città di Mitla, si trova dunque questo che possiamo definire come un vero e proprio monumento naturale.

Infatti, la cascata pietrificata è realizzata interamente in pietra ma ovviamente nessuno scultore può fregiarsi di averla realizzata, dal momento che si tratta di una creazione della natura.

A osservarla da molto lontano, sembra quasi di essere di fronte a una delle tante cascate ghiacciate che troviamo anche nelle nostre zone di montagna.

Spesso infatti, quando fa molto freddo, l’acqua che scorre dalle cascate finisce per ghiacciarsi e quindi immobilizzarsi nei cristalli di ghiaccio, offrendo sicuramente uno spettacolo per gli occhi e un non so che di magia.

Ma ciò che distingue questa cascata dalle altre, e che la rende unica al mondo, è il fatto che si tratta non di acqua che scorre bensì di pietra e sassi.

L’acqua che scorreva una volta ha così modellato la pietra del suolo sottostante, trascinando con sé anche grandi quantità di detriti, che alla fine si è formata una “scia” pietrificata che sembra in realtà una cascata di acqua.

Basta andare su Google e digitare “cascata pietrificata Messico” per capire subito di cosa stiamo parlando.

Questa zona si chiama precisamente Hierve el Agua e rappresenta a tutti gli effetti un vero spettacolo della natura.

Solo guardando le fotografie si può realmente avere un’idea di cosa si tratti, laddove invece ogni descrizione con le parole resta assolutamente restrittiva.

La cascata pietrificata di Hierve el Agua in Messico: perché è una meraviglia della natura

Come se non bastasse a incantare con gli occhi già per ciò che abbiamo descritto fino a questo momento, la cascata di Hierve el Agua in Messico presenta un’altra particolarità da non perdere, se si decide di visitare questo posto.

Infatti, in cima alla cascata si può assistere a un altro spettacolo mozzafiato: si tratta di due piccoli laghi dai colori incredibili e cangianti dal verde all’azzurro che sono formati da acqua calda e permettono a migliaia di turisti all’anno, di poter fare il bagno in ogni stagione.

La zona è ben organizzata per i visitatori, che possono seguire uno dei percorsi previsti per il passaggio a piedi, per ammirare la cascata, tutta la vallata circostante e raggiungere per l’appunto i due laghi dove rilassarsi in perfetta e completa unione con la natura.

Niente è più vero e sincero di questi posti che ancora danno la priorità alla natura e al suo rispetto assoluto, che va oltre invece l’operato dell’uomo e i suoi effetti catastrofici sul pianeta Terra.

Dove andare e cosa vedere in Messico

È evidente che organizzare un viaggio in Messico per molti significa realizzare il sogno di una vita e quindi pensare ragionevolmente di andarci una volta sola e che non capiterà mai più.

Ecco allora che vale la pena organizzarsi, in maniera tale da visitare anche altri posti imperdibili.

Queste le mete da segnare in itinerario:

Cancun, tra le città più spettacolari al mondo per collocazione geografica, nella penisola dello Yucatan

Playa del Carmen, un litorale da sogno che è una vera perla di natura

Isola de Cozumel, per gli amanti delle barriere coralline

Akumal, la zona di mare più amata dalle tartarughe

Tulum, sito archeologico e splendida spiaggia caraibica

Valladolid, ex cittadina coloniale che è nota per la cattedrale di San Gervasio e che offre la possibilità di visitare diversi cenote, nei quali è possibile fare un rinfrescante bagno nell’acqua dolce.

Chichén-Itzá è il più famoso sito archeologico Maya dello Yucatán e ad oggi una delle sette meraviglie del mondo moderno. La grande piramide di Kukulkan è alta ben 25 metri e conta 365 scalini, per chi vuole arrivare fino in cima.

È Patrimonio Unesco: una vera e propria tappa obbligata per chi va in vacanza in Messico.

Scopri l’hotel frontaliero più particolare che c’è, dove puoi dormire contemporaneamente in Francia e in Svizzera.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate