Un fascino fiabesco e irresistibile, dove si trova il castello della Bella Addormentata

Per gli amanti delle fiabe e dei racconti delle principesse c’è sicuramente un castello che vale la pena di visitare: il castello della Bella Addormentata. Ecco dove si trova.

castello-della-bella-addormentata-loira

Per chi ama le fiabe e i racconti e le storie delle principesse, sicuramente uno dei luoghi più belli, assolutamente da visitare almeno una volta nella vita è quello del castello della Bella Addormentata della Loira, uno dei patrimoni dell’Umanità!

Si tratta di un luogo dal fascino fiabesco e irresistibile, situato in Francia, che permette ai suoi visitatori di immergersi in un vero e proprio mondo incantato.

Ecco, quindi, dove si trova l’incantevole castello della Bella Addormentata in Francia, quali sono le sue caratteristiche principali.

Il castello della Bella Addormentata

Sembra realmente uscire da un cartone animato tipico della Disney. Stiamo parlando del Castello di Ussé, uno dei meravigliosi castelli della Loira, nominati come Patrimonio dell’Umanità.

Questo meraviglioso castello, che a quanto pare ha ispirato proprio la favola della Bella Addormentata, si trova esattamente nel comune di Rigny-Ussé, dominando la vista sulla valle del fiume Indre.

La realizzazione del castello della Bella Addormentata, dal fascino fiabesco, risale al lontano XI° secolo. Tuttavia, nel corso dei secoli, l’imponente struttura è stata più volte interessata da una serie di lavori di rinnovamento e di ristrutturazione.

Per questo motivo, secondo gli esperti, il Castello di Ussé gode di un’architettura da due stili ben distinguibili: uno stile gotico e uno stile rinascimentale.

Il castello che ha ispirato la Bella Addormentata

Il Castello di Ussé ha ospitato nel corso dei secoli non soltanto conti e personaggi del mondo politico di grande rilevanza, ma anche molti personaggi famosi.

Tra questi, anche lo scrittore francese Charles Perrault, conosciuto in tutto il Mondo per aver inventato molte delle favole moderne ancora oggi amate da grandi e bambini.

Proprio a questo edificio così fiabesco, lo scrittore francese si ispirò quando scrisse una delle fiabe più famose e amate, La Bella Addormentata nel bosco.

In tal senso, ancora oggi alcune sale del castello sono dedicate a questa fiaba, travolgendo i suoi spettatoli in un luogo incantato e fiabesco, sicuramente impossibile da dimenticare.

Cosa vedere nel castello della Bella Addormentata

Il Castello di Ussé, come prevedibile, è davvero molto grande. Per questo motivo, è possibile trovare molte stanze e sale che meritano assolutamente di essere visitate, soprattutto per chi ama la favola della Bella Addormentata nel bosco.

Sicuramente, una delle sale degne di essere vistate è la sala delle guardia. Si tratta di una sala che un tempo fungeva come infresco principale, considerato che ancora oggi è possibile notare un antico ponte levatoio sulle facciate.

Un’altra delle stanze del Castello di Ussé che deve assolutamente essere vista è quella della Galerie Centrale. Si tratta di una stanza in cui sono stati conservati dei bellissimi arazzi e antiche ceramiche italiane che risalgono a circa il XVIII secolo.

Salendo lungo l’affascinante scala a chiocciola del piano superiore del castello, si verrà immersi nel mondo delle fiabe, in particolare si ripercorrerà la storia romantica della Bella Addormentata, ricostruita all’interno di alcune delle stanze del castello.

Inoltre, vale la pena di visitare una volta arrivati al Castello di Ussé anche le scuderie, la cantina e l’antica cappella del castello.