Non solo Colosseo, ecco cosa vedere di particolare e insolito a Roma

Cosa vedere di particolare e insolito a Roma? Dopo aver ammirato il suo simbolo, il Colosseo, ecco quali sono le attrazioni da non perdere.

Roma, città eterna: un patrimonio di storia e meraviglie artistiche, conosciuta in tutto il mondo per il famoso Anfiteatro Flavio, nome ufficiale del Colosseo.

Eppure, nella Capitale ci sono anche moltissime attrazioni decisamente meno conosciute del celebre Anfiteatro. Nonostante questo, si tratta comunque di un patrimonio che merita di essere scoperto.

Questa guida è pensata per coloro che sono alla ricerca di qualcosa di insolito e particolare da vedere a Roma, oltre al Colosseo.

Dai resti di antichi acquedotti ai musei meno conosciuti ma ben curati, dai mercati locali alle opere d’arte nascoste, andremo insieme alla scoperta di alcune delle attrazioni più insolite di Roma.

Non solo Colosseo, ecco cosa vedere di particolare e insolito a Roma: i Musei

La capitale italiana vanta una vasta scelta di musei, per lo più dedicati all’antico popolo romano. Tra i più validi, abbiamo il Museo della Civiltà Romana, un museo che ospita una vasta collezione di reperti archeologici e modelli in scala delle antiche costruzioni romane.

Degno di nota è anche il Museo delle Mura, interamente dedicato alle mura antiche di Roma. Il percorso sotterraneo attraverso i resti delle antiche fortificazioni è un’attrazione particolare da non perdersi assolutamente.

Per gli amanti della storia romana, segnaliamo anche il Parco degli Acquedotti, un parco che ospita i resti degli antichi acquedotti romani.

Invece, per gli amanti di cripte e catacombe, da visitare assolutamente è la Cripta dei Cappuccini. Si tratta di una cripta sotterranea contenente le ossa di ben quattromila frati cappuccini, ed è particolarissima in quanto tali ossa sono state decorate in modo creativo.

Per chi non ama il macabro e vuole evitare la Cripta dei Cappuccini, abbiamo comunque un’alternativa interessante. Si tratta del Museo delle Cere, che ospita una collezione di statue di cera di personaggi famosi di tutti i tempi. Si trova a Palazzo Colonna, un palazzo privato tra i più grandi e antichi della città.

Cosa vedere di particolare a Roma: il Mercato di Testaccio e la porta Alchemica

Per chi cerca qualche alternativa al Colosseo da ammirare a Roma (o anche dopo aver ammirato il meraviglioso Anfiteatro Flavio, che comunque resta il simbolo della capitale, è possibile fare tappa al famoso Mercato di Testaccio. Si tratta di un vero e proprio mercato, ma al coperto.

Vi si possono trovare non solo specialità alimentari locali, ma anche prodotti artigianali.

Infatti, è perfetto visitarlo all’ora di pranzo perché vi si troverà un’ampia alternativa e scelta di street food romano. Tuttavia, è anche un ottimo luogo dove cercare souvenir e regali, dato che offre una vasta selezione di prodotti, dall’abbigliamento ai prodotti della casa.

Nonostante la sua architettura si ispiri a quella dei classici mercati rionali romani, il suo ideatore (l’architetto Marco Rietti) ne ha curato i minimi dettagli insistendo sul colore bianco.

Un posto fuori dai classici circuiti turistici, ma che merita comunque di essere visitato.

Gli amanti del mistero apprezzeranno invece la cosiddetta Porta Alchemica di piazza Vittorio. Edificata dal Marchese Palomba, la porta presenta iscrizioni in ebraico e latino, oltre che simboli. Decorata con statue, tra cui quella della divinità Bes, e con un enorme medaglione, ha un significato decisamente esoterico.

Cosa vedere di particolare a Roma: luoghi e siti storici

In ogni caso, la maggior parte di coloro che visitano Roma lo fanno per avvicinarsi alla storia degli Antichi Romani e per ammirare i resti di questa straordinaria civiltà.

Quindi, per concludere, segnaliamo alcune attrazioni particolari da vedere nella Capitale dopo aver ammirato il Colosseo ed il Pantheon, anch’esso tappa d’obbligo se si visita Roma.

Innanzitutto, il Carcere Mamertino, detto anche Carcer Tullianum. Secondo la leggenda, Vercingetorige vi passò ben sei anni prima di essere ucciso.

Costruita dentro un’antica cisterna, la struttura ha più di tremila anni.

Da non dimenticare, poi, anche il Foro Romano: si tratta di uno dei più apprezzati siti archeologici del mondo.

È stato il cuore della vita pubblica romana, dove si svolgevano le attività commerciali, le cerimonie religiose e le attività politiche. Costruito nel 753 a.C., è stato poi ampliato e migliorato nel corso dei secoli.

Tra le rovine ed i resti antichi che possono essere ammirati nel Foro ricordiamo il tempio di Vesta, il tempio di Saturno, il tempio di Cesare e la basilica di Giulio Cesare. Ci sono anche molte statue e rilievi antichi che possono essere visti nel Foro, tra cui la famosa statua di Augusto.

Un luogo affascinante e ricco di storia che merita di essere visitato per chi cerca attrazioni particolari e di rilevanza storica a Roma.

 

 Leggi anche: Questi sono i 10 borghi più belli da visitare almeno una volta in Trentino Alto Adige

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate