Questi sono i 10 borghi più belli da visitare almeno una volta in Trentino Alto Adige

Conosci i 10 borghi più belli da visitare in Trentino Alto Adige? Ecco quali sono i paesi da visitare almeno una volta nella vita.

Sei alla ricerca di nuove mete per viaggiare nel 2023? In Italia ci sono tantissimi borghi da visitare almeno una volta nella vita: quali sono i migliori da vedere in Trentino Alto Adige?

Che sia estate o inverno, primavera o autunno, il paesaggio dei borghi trentini è davvero unico e spettacolare: i colori, i suoni, la vegetazione rendono ogni paese un luogo unico.

Ecco quali sono i più bei borghi del Trentino Alto Adige da vedere almeno una volta nella vita con la famiglia, con gli amici, o in solitaria.

Borghi più belli da vedere in Trentino Alto Adige: quali sono

Se sei alla ricerca dei migliori borghi e paesi da vedere in Trentino Alto Adige, hai una scelta ampissima: tra scorci, paesaggi e panorami naturali irresistibili, questa Regione ha davvero moltissimo da offrire ai propri visitatori.

Questi sono i 10 borghi più belli da vedere almeno una volta in Trentino Alto Adige:

  1. 1.

    Castelrotto, Bolzano;

  2. 2.

    Vigo di Fassa, Trento;

  3. 3.

    Bondone, Trento;

  4. 4.

    San Lorenzo in Banale, Trento;

  5. 5.

    Vipiteno, Bolzano;

  6. 6.

    San Martino di Castrozza, Trento;

  7. 7.

    Braies, Bolzano;

  8. 8.

    Merano, Bolzano,

  9. 9.

    Rovereto, Trento;

  10. 10.

    Ortisei, Bolzano.

Vediamo nel dettaglio tutti i borghi da visitare in Trentino, come raggiungerli e cosa vedere.

Castelrotto, Bolzano: miglior borgo del Trentino

Uno dei borghi più belli d’Italia si trova in Trenitno Alto Adige: il piccolo paese di Castelrotto, in Provincia di Bolzano, accoglie ogni anno un gran numero di turisti in qualsiasi stagione e provenienti da tutte le parti del mondo.

Castelrotto si trova all’interno del parco naturale dello Sciliar, ai piedi dell’Alpe di Siusi: tra i resti della cittadina antica rimangono le mura, il villaggio fortificato e la torre a pianta quadrata.

Vigo di Fassa, Trento

Vigo di Fassa, in Provincia di Trento, è un altro borgo inserito tra i più belli d’Italia.

Punto di incontro per la partenza di numerose escursioni estive sul massiccio del Catinaccio, e punto di riferimento anche nella stagione invernale per la sua posizione strategica: si trova, infatti, all’interno del comprensorio della Val di Fassa/Dolomiti Superski.

Bondone, Trento

Nella parte più meridionale della Valle del Chiese, si trova Bondone (Pronvincia di Trento): questo piccolo borgo si caratterizza per le case tutte addossate l’una all’altra, saldamente ancorate alla roccia e affacciate sul lago d’Idro.

Bondone è anche noto come il “paese dei carbonai“, in quanto in passato questa era la professione più diffusa tra la popolazione.

Bondone sul Lago d'Idro - Trentino - Provincia di Trento

San Lorenzo in Banale, Trento

San Lorenzo in Banale, in Provincia di Trento è un altro bellissimo borgo del Trentino Alto Adige noto per le sue origini da accampamento romano.

La visita di questo piccolo paese è ideale sia nella stagione estiva per le numerose escursioni possibili, sia per praticare gli sport invernali.

Vipiteno, Bolzano

Sviluppato ufficialmente nel 1180, Vipiteno (in Provincia di Bolzano) è un altro bellissimo borgo da visitare in Trentino.

Sullo stemma della città è raffigurato Störz, uno storpio pellegrino che, secondo la leggenda, è stato il primo abitante della moderna cittadina.

San Martino di Castrozza, Trento

San Martino di Castrozza è una storica meta turistica affacciata sulle bellissime Pale di San Martino, delle catene montuose che sovrastano il piccolo borgo.

Ideale da visitare sia in estate sia in inverno, è la meta perfetta anche per le famiglie con bambini: poco distante, infatti, è possibile percorrere il Parco Avventura Agility Forest.

Braies, Bolzano

Perla del Trentino Alto Adige è il borgo di Braies situato all’interno del Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies e circondato dalle montagne orf Tirol.

Il vicino Lago di Braies è una delle mete più apprezzate dai turisti italiani e stranieri, da vedere almeno una volta nella vita: il consiglio è quello di raggiungerlo di prima mattina, per evitare l’affollamento del resto della giornata.

Questa location è presente anche all’interno della nota serie tv Un Passo dal Cielo.

LAGO DI BRAIES: AGGIORNATO 2023 - tutto quello che c'è da sapere

Merano, Bolzano

Situata nella Provincia di Bolzano, la cittadina di Merano è un punto nevralgico per la partenza di numerose escursioni: per visitare al meglio tutto il borgo è bene prendersi almeno un weekend.

Merano è conosciuta anche come località termale, oltre ad essere nota per la convivenza di popolazioni madrelingua italiana e madrelingua tedesca.

Rovereto, Trento

Non molto distante dal lago di Garda, invece, c’è la città di Rovereto un importante centro industriale, turistico e culturale per il Trentino.

Conosciuta anche come città dei Festival, è ideale per chi ama il trekking, la mountain bike, le escursioni, ma anche per gli amanti della cultura e dei musei.

Ortisei, Bolzano

Infine, il bellissimo borgo di Ortisei, in Provincia di Bolzano, è uno dei borghi del Trentino Alto Adige da visitare almeno una volta nella vita: è il centro abitato principale della Val Gardena.

Questo piccolo paese è molto conosciuto per l’arte e la tradizione di intagliare il legno: di generazione in generazione, questa professione viene tramandata di padre in figlio.

Inoltre, l’isola pedonale presente all’interno del centro storico è considerata una delle migliori sulle Dolomiti.

Ortisei: i migliori hotel per le vacanze in Val Gardena

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate