Gita fuori porta alla scoperta dei 10 laghi più belli del Trentino: ecco quali sono

Conosci i 10 laghi più belli del Trentino da vedere in primavera? La natura si risveglia, i fiori sbocciano, i colori si accendono: ecco dove andare.

I laghi italiani sono magnifici da scoprire in qualsiasi stagione: da quelli ghiacciati in inverno, a quelli balneabili in estate, fino agli specchi d’acqua capolavoro della natura. La primavera è la stagione perfetta per godersi alcuni specchi d’acqua del Trentino Alto Adige.

Il Lago di Garda è il più grande e conosciuto, ma ce ne sono davvero molti altri nella Regione tutti da scoprire.

Abbiamo selezionato i 10 laghi più belli da vedere in primavera nel Trentino, ideali per una gita fuori porta o un breve weekend in famiglia: ecco quali sono e dove si trovano.

I 10 laghi più belli del Trentino: la classifica

Il Trentino Alto Adige è una Regione tutta da scoprire: con i suoi magnifici borghi è uno dei luoghi più belli da visitare in qualsiasi stagione dell’anno.

Con l’arrivo della primavera, abbiamo selezionato i 10 laghi più belli da vedere in Trentino con la famiglia o gli amici:

  1. 1.

    Riva, sul Lago di Garda;

  2. 2.

    Lago di Molveno;

  3. 3.

    Madonnina di Besta, sul Lago di Ledro;

  4. 4.

    Lago di Tenno;

  5. 5.

    Lago Smeraldo,

  6. 6.

    Parco delle Terme, sul Lago di Levico;

  7. 7.

    Lago delle Piazze e di Serraia;

  8. 8.

    Lago di Caldonazzo;

  9. 9.

    Lago di Lases;

  10. 10.

    Lago di Tovel (lago “rosso”).

Partiamo per il nostro viaggio alla scoperta di questi magnifici luoghi.

Riva, alla scoperta del Lago di Garda

Il Lago di Garda è un luogo magico, tutto da scoprire: in Trentino si trova la magnifica località di Riva del Garda, ai piedi delle montagne, e a pochi passi da tantissime escursioni emozionanti per godersi la bellezza del paesaggio da angolazioni differenti.

Non lontano dalla località di Riva, si trova il borgo di Torbole, ai piedi del Monte Baldo, apprezzatissimo dagli amanti degli sport all’aria aperta.

La primavera è la stagione ideale per praticare anche alcuni sport d’acqua, come la vela e il surf.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, fiore e natura

Lago di Molveno

Se il Lago di Garda è il più grande d’Italia, quello di Molveno è il più profondo del Trentino Alto Adige: raggiunge una profondità massima di 124 metri.

Ideale in qualsiasi stagione, durante la primavera è arricchito da bellissime fioriture: i più fortunati potranno scorgere nei boschi circostanti delle lepri, dei caprioli oppure dei camosci.

E gli amanti dell’acqua non potranno non notare la presenza di diverse specie di pesci: persico, trota marmorata, carpa, tinca e salmerino.

Lago di Ledro

A pochi chilometri dal Lago di Garda si può comodamente raggiungere il Lago di Ledro, un’altra bellissima località da visitare in Trentino.

Incastonato tra le montagne, si trova nell’omonima valle: oltre al paesaggio spettacolare che offre ai turisti, nasconde anche dei pezzi di storia importanti.

Nei dintorni potrete visitare il museo a cielo aperto che ricostruisce un antico villaggio palafitticolo dell’Età del Bronzo, di cui sono state trovate testimonianze lungo le rive del lago.

E per gli amanti del trekking il consiglio è fare il giro della Madonnina di Besta, che si conclude proprio con la celebre statua abbarbicata su uno spuntone di roccia: da lassù la vista sul lago è spettacolare.

Lago di Tenno

Il Lago di Tenno è un altro magnifico specchio d’acqua turchese da ammirare in qualsiasi stagione: si trova a non molta distanza dal Lago di Garda, vicinissimo al borgo medievale, Canale di Tenno

Oltre a godere del clima mite primaverile, potrete visitare nei dintorni il bellissimo Parco Grotta Cascata del Varone, un salto d’acqua incastonato all’interno di una forra scavata lentamente ma inesorabilmente dal torrente Magnone.

Lago Smeraldo

Come suggerisce il nome stesso, il Lago Smeraldo è uno specchio d’acqua di colore verde smeraldo, enfatizzato dal sole primaverile e dalla brezza fresca di montagna. Quest’oasi naturale si trova in Alta Val di Non, nei pressi del paese di Fondo

Per raggiungere il lago è possibile spostarsi in macchina, oppure percorrere il bellissimo sentiero boschivo, adatto a tutte le età. In inverno, invece, il lago ghiacciato è ideale per farsi una bella pattinata.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Lago di Levico

Le acque migliori del Trentino si trovano al Lago di Levico: questo magnifico specchio d’acqua è l’unico ad aver ottenuto, ad oggi, la Bandiera Blu. Incastonato tra le montagne, presenta una natura selvaggia ai suoi confini: un luogo unico da vedere in qualsiasi stagione.

Grazie ai numerosi scorci, alle rocce, alle panchine affacciate sul lago, quello di Levico è un luogo romantico ideale per una fuga d’amore.

Lago delle Piazze e di Serraia

A non molta distanza dal Lago di Levico si trovano i laghi alpini delle Piazze e di Serraia, da ammirare in un sol colpo arrampicandosi sulle montagne circostanti.

Questi due laghi alpini sono situati sull’Altopiano di Piné, ad oltre 900 metri d’altitudine, sono immersi in una natura incontaminata.

Lago di Caldonazzo

Sempre a pochi chilometri dal Lago di Levico si trova il Lago di Caldonazzo, in Valsugana: è considerato uno dei laghi più caldi d’Europa.

Ideale per gli amanti dello sport, consente di praticare la vela, la canoa, il windsurf, il canottaggio e l’attività subacquea. Inoltre, è l’unico lago trentino presso il quale è possibile praticare lo sic nautico.

Attorno alle sponde del lago di possono visitare i borghi di Caldonazzo, Calceranica il lago e Tenna.

Lago di Lases

Un altro magnifico specchio d’acqua da vedere in Trentino è il lago di Lases, incastonato tra le montagne e accerchiato dai boschi.

Le sue acque turchesi sono balneabili, mentre lungo le rive sorgono alcune spiaggette dove distendersi al sole e ammirare il magnifico paesaggio. 

Lago di Tovel

Infine, il nostro viaggio alla scoperta dei più bei laghi del Trentino si conclude a Tovel, conosciuto anche come “lago rosso”: in passato, nel periodo estivo, le acque si tingevano di rosso per la presenza di una particolare alga. Il fenomeno è cessato nel 1964.

Nonostante tutto, questo specchio d’acqua è magnifico da vedere in qualsiasi stagione.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura e lago

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate