Quali sono le attrazioni turistiche europee più apprezzate? Ecco la classifica

Quali sono le migliori attrazioni turistiche? Ecco la lista completa

L’Europa è un continente che regala molti paesaggi da sogno e attrazioni costruite nel corso dei secoli che attraggono tuttora migliaia di turisti ogni anno. Piazze, edifici, chiese costruite in epoca antica che oggi sono ad uso di tutti, sono diventate il segno caratterizzante di determinate città. La visita a queste attrazioni di solito prevede il pagamento di un biglietto che serve a tutelare il bene oggetto in essere.

La piattaforma online Musement ha stilato una classifica delle attrazioni che hanno ricevuto più recensioni su Google diventando di fatto le più popolari in Europa. L’Italia figura con le sue bellezze mozzafiato.

Quali sono le attrazioni turistiche europee più popolari? La classifica

Al primo posto di questa classifica stilata da Musement troviamo proprio un monumento simbolo di Roma, che attrae ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Stiamo parlando della Fontana di Trevi. La sua costruzione fu commissionata da Papa Clemente XII, esempio emblematico di costruzione barocca in Italia.

Al secondo posto ci spostiamo di poco, ma restiamo sempre in Italia. L’attrazione più recensita dopo la Fontana di Trevi è il Colosseo. Si tratta dell’anfiteatro romano diventato una delle sette meraviglie del mondo, costruito tra il 72 e l’80 d.C. su volere dell’Imperatore Vespasiano.

Medaglia di bronzo per un monumento diventato il simbolo della Francia, la Torre Eiffel. Fu costruita in occasione dell’Esposizione Universale nel 1889, è diventata il simbolo della città di Parigi.

Attrazioni apprezzate dai turisti

Dopo il podio, l’attrazione che ha ricevuto più recensioni è il Museo Louvre, un dei musei più famosi e visitati al mondo. Ospita al suo interno molte opere iconiche, quali la Gioconda di Leonardo e la Venere di Milo di Alessandro di Antiochia, Amore e Psiche di Antonio Canova, Nike di Samotracia e moltissime altre.

Successivamente, figura un’attrazione particolarmente apprezzata dai bambini. Si tratta di Dysneyland Paris, il parco divertimenti che ha da poco festeggiato i trenta anni di attività.

In seguito, ci spostiamo in Spagna e troviamo la Sagrada Familia, opera incompiuta del genio Antonio Gaudì, diventata una delle attrazioni più visitate della città spagnola. Al settimo posto figura l’Arco di Trionfo, a Parigi, che fu costruito per volere di Napoleone per festeggiare la vittoria di Austerlitz. In ottava posizione si trova il Pantheon, monumento romano il cui ingresso da poco è diventato a pagamento per volontà del Ministro della cultura. Nasce come tempio, poi diventato chiesa.

In nona posizione troviamo il Parco del Retiro a Madrid che è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2021. I suoi giardini e le sue fontane sono pura poesia per il turista che le ammira. Al decimo posto restiamo sempre in Spagna, ma questa volta a Barcellona, perché troviamo il Parc Güell, altra opera iconica di Antonio Gaudì, dalla quale si può ammirare un magnifico panorama sulla città della Catalogna.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate