Come si beve il caffè nel mondo: 7 modi di gustarlo dalla Francia all’Australia

Come si beve il caffè nel mondo: a partire da Francia e Germania, fino ad arrivare in Australia, ecco come si gusta una delle bevande più amate.

In Italia il tipico caffè espresso è perfetto per qualsiasi momento della giornata. Lo beviamo al mattino, per ricaricarci, dopo pranzo, specialmente quando siamo al lavoro, ma anche nel pomeriggio e non manca chi lo prepara persino dopo cena, per esempio al Sud, dove vige un rigoroso rituale per preparare il caffè alla napoletana.

Insomma, il caffè è abitudine, ma anche una vera e propria tradizione di cui pochi italiani riescono a fare a meno.

Ma questa intensa, buonissima ed energizzante bevanda non è amata solo nel nostro Paese. Certo, chi viaggia sa che è molto difficile andare all’estero e gustare un espresso ben fatto. Ma ogni paese ha le sue tradizioni e, anche se molto diverse dalle nostre, potremmo scoprire nuovi sapori e nuovi modi di bere il nostro amato caffè.

Ma come lo gustano negli altri Paesi? Le risposte sono davvero variegate: non sono poche le differenze, già nette quando parliamo di altri paesi europei e ancor più marcate quando ci allontaniamo verso terre lontane.

Vediamo, allora, come si beve il caffè nel resto del mondo.

Come si beve il caffè in Francia

Chi ha visitato la Francia almeno una volta nella vita, forse si è già reso conto di quanto sia complicato poter gustare un vero espresso. Non si tratta di un’impresa impossibile, certo, ma i francesi hanno molte preparazioni diverse per il caffè e quella più comune (quella, cioè, che viene servita se si entra in un bar e si chiede un generico caffè) assomiglia più a una bevanda aromatizzata al caffè che alla miscela in piccola tazzina alla quale siamo abituati.

Non si tratta, comunque, dell’unica alternativa, sempre che si sia amanti del caffè macchiato. In Francia, infatti, è possibile gustare anche un tipico cafè au lait, in cui l’amato caffè viene consumato con il latte. O, ancora, un caffè noisette che, sempre con l’aggiunta di latte, assume un colore nocciola.

Il caffè tedesco: come lo bevono in Germania

Anche i tedeschi hanno svariati modi di preparare il caffè. Se si entra in un bar e si chiede un semplice caffè, non sorprende che non venga servito il tipico espresso che tanto desidereremmo.

Generalmente, verrebbe servito il tipico cafè crème: un caffè lungo, il cui gusto si avvicina molto al tipico caffè all’americana.

Ma la tradizione vede anche qualche chicca che vale la pena assaggiare se si trascorre un po’ di tempo in questo paese. Parliamo del Pharisäer Kaffee, un normale caffè, corretto con rum e decorato con panna montata.

Il caffè freddo da sorseggiare in Grecia

In Grecia, il modo di bere e concepire il caffè è davvero molto diverso. Di norma, infatti, si consuma una bevanda che è molto simile a un frappè, chiamato anche freddo espresso.

In effetti, il sapore è molto simile al nostro caffè espresso, ma la bevanda viene servita fredda e non è raro vedere che nei bar viene consumata a orario aperitivo, al posto dello Spritz.

Pochi ingredienti (caffè istantaneo, acqua, zucchero e latte) miscelati e agitati per un gusto da provare!

Il cafè de Olla in Messico

Se ci spingiamo nella cultura e nella tradizione si paesi più lontani, arriviamo in Messico per conoscere una bevanda apprezzata anche da visitatori e turisti.

Parliamo del cafè de Olla messicano: una preparazione molto particolare che vede il caffè mischiarsi a una vasta gamma di spezie, per esempio anice, chiodi di garofano e cannella con piloncillo, uno zucchero molto grezzo e scuro il cui sapore ricorda quello della melassa.

L’acqua, in cui vengono aggiunte le spezie, viene fatta bollire in una pentola di coccio (la “olla” appunto), dopodiché si mescola il caffè. L’infuso si fa riposare per circa 3 minuti, filtrato e servito in tazze di coccio.

Come si beve il caffè a Hong Kong

Arriviamo fino in Cina e, per la precisione, a Hong Kong dove gli amanti del caffè potrebbero trovare di loro gusto una particolare bevanda che unisce il gusto del caffè nero con quello altrettanto forte del tè nero.

La bevanda in questione prende il nome di Yuanyang e le preparazioni variano di zona in zona. Molti aggiungono anche zucchero e un po’ di latte, il che conferisce alla bevanda una consistenza intensa e morbida.

Come si beve il caffè in Australia

Anche l’Australia vanta diversi modi per bere il caffè. Una delle bevande maggiormente apprezzate nella terra dei canguri è senz’altro il cappuccino che viene consumato durante tutta la giornata, persino durante i pasti.

Molto diffuso è anche il Flat White, composto da una piccola quantità di caffè espresso e di latte al vapore.

Ma ce n’è anche per i più golosi: in Australia è possibile anche gustare la mocha, a metà tra il cappuccino e la cioccolata.

Il caffè brasiliano… quello vero

Se in un bar italiano si chiede un caffè brasiliano ci si troverà a gustare una bevanda a base di caffè e Baileys. E, in effetti, in Brasile si ha la possibilità di sorseggiare un caffè che vanta tra gli ingredienti un liquore cremoso, del cacao amaro in polvere, latte fresco e zucchero.

Leggi anche: Qual è il cibo più consumato al mondo? Ecco l’alimento che piace a tutti i Paesi

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate