Ftse Mib: a rischio un’inversione? Generali e Unicredit buy?

Il Ftse Mib ha fatto un passo indietro, ma il prossimo supporto dovrebbe reggere: quali scenari ora? La view di Enrico Malverti.

Di seguito riportiamo un’intervista realizzata a Enrico Malverti, Quant Analyst Ematrend SRL, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib ha trovato un ostacolo in area 25.500. Il recupero dai minimi è considerarsi concluso?

Il Ftse Mib giovedì ha fatto un passo indietro perché è arrivato, al pari degli indici americani, in una zona di ipercomprato e, al tempo stesso, l’aspettativa della fine della guerra è andata delusa.

Tuttavia, i 24mila punti sembrano un supporto in grado di poter sostenere i prezzi.

Il cedimento di questo livello decreterebbe una inversione di trend di breve, ma per il momento l’aspettativa è che si torni verso i 25mila punti.

Quali indicazioni operative ci può fornire per due big del settore bancario come Unicredit e Intesa Sanpaolo?

Dopo un febbraio e una prima parte del mese di marzo di grande sofferenza, i titoli bancari hanno recuperato terreno.Unicredit però trova sulla sua strada la resistenza a 10,48 euro che può essere lo spartiacque tra un ritorno dell’orso e la continuazione della fase di risalita.

Anche Intesa Sanpaolo ha un ostacolo di fronte a sè: in questo caso il livello da monitorare è 2,188 euro.

Generali sta facendo il pieno di acquisti, mentre appare decisamente più cauto Unipol. Qual è la sua view su questi due assicurativi? 

Generali è al centro di una grande attenzione degli operatori. Ha superato livelli di prezzo che non vedeva dal 2008, Il tutto accompagnato da forti volumi.

Nel breve il titolo potrebbe fare uno storno, ma l’impressione è che questo trend possa successivamente continuare verso nuovi massimi.

Unipol invece è ancora frenata dalle resistenze a 5,10 euro e finché non supererà questo livello il trend di lungo periodo sarà ancora laterale.

Come valuta l’attuale impostazione di Banca Generali e Banca Mediolanum e quali indicazioni ci può fornire per entrambi?

Banca Generali potrebbe essere arrivata a un momento cruciale, i prezzi sono vicini alla trendline ribassista che possiamo tracciare dai massimi di novembre. Nel caso il titolo riuscisse a superare in chiusura settimanale i 35 euro, mi aspetto una inversione rialzista duratura.

Situazione simile per Banca Mediolanum, per il quale il livello di resistenza chiave è a 8 euro.

Quali sono i titoli che sta seguendo con più interesse in questa fase di mercato? A quali consiglia di guardare ora?

In questa fase sono aumentati parecchio i titoli interessanti da seguire: oltre a Generali, di cui si è detto, trovo interessanti Ferrari, CNH Industriali, Tenaris, ENI, Intesa Sanpaolo e Inwit.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate