Perché lo stomaco brontola? I borborigmi non sono solo colpa della fame

Perché lo stomaco brontola? I borborigmi non dipendono solo dalla fame: scopriamo tutte le cause.

I brontolii dello stomaco, in gergo tecnico borborigmi, in alcuni casi sono assolutamente normali. Quando si manifestano, quasi tutti danno la colpa alla fame, ma non sempre è così. Scopriamo perché la pancia brontola e se ci sono rimedi naturali efficaci per risolvere la problematica.

Perché lo stomaco brontola? La causa dei borborigmi non è solo la fame

Chiamati in gergo medico borborigmi, i brontolii dello stomaco possono causare parecchio imbarazzo, specialmente quando avvengono in presenza di altre persone. Quasi tutti credono che la pancia brontoli soltanto quando si ha fame, ma la realtà è ben diversa. Sia chiaro, se siete a stomaco vuoto da tante ore è un segnale del corpo che reclama cibo. In altre circostanze, però, i fattori scatenanti possono essere altri.

Generalmente, in assenza di patologie specifiche, i borborigmi sono provocati da succhi gastrici, cibo o gas. Quando non si mangia da tempo, ad esempio, lo stomaco inizia ad emettere dei rumori a causa della produzione eccessiva di succhi gastrici. Sono proprio questi ultimi i responsabili dei suoni che arrivano direttamente dall’apparato digerente.

Borborigmi: tutte le cause dei brontolii dello stomaco

Che significa quando lo stomaco brontola dopo aver mangiato? In questo caso, la colpa non è della fame. Di mezzo c’è la digestione, quindi le cause possono essere diverse: dalla pressione eccessiva dei gas intestinali alle contrazioni dei muscoli del tratto gastrointestinale per far transitare il cibo, passando per la fermentazione di alcuni alimenti.

I borborigmi, infatti, possono essere scatenati anche dall’assunzione di cibi verso i quali si è intolleranti, oppure in grado di generare massicce quantità di gas. Non solo, tra i responsabili ci sono anche i pasti troppo abbondanti o composti da alimenti grassi o pesanti. In questi casi, i brontolii dello stomaco sono causati da un rallentamento della digestione. Questa problematica può essere accentuata dalle bevande gassate e dalla velocità con cui si buttano giù i bocconi.

Rimedi naturali contro lo stomaco che brontola

Ovviamente, se i borborigmi sono causati dalla fame è necessario mangiare qualcosa per fermarli. Se di mezzo ci sono alcuni tipi di alimenti, invece, è bene riguardare la dieta, oppure consumare cibi che aiutano a digerire. Generalmente, lo stomaco borbotta per una manciata di secondi, al massimo un minuto. Pertanto, non è necessario trovare grandi soluzioni o fare ricorso a rimedi naturali. In caso di problemi di digestione, però, potete ricorrere a tisane ad hoc, a base di camomilla, tiglio, malva, finocchio, anice, cumino o liquirizia.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate