Amazon manda Alexa a Sanremo, le curiose funzioni a tema Festival

Alexa si rivela una vera appassionata di Sanremo: ecco tutte le domande che potrete fare all'assistente vocale di Amazon sul Festival.

La Sanremo-mania sta coinvolgendo anche Alexa, la celebre assistente vocale di Amazon: dal 7 febbraio – data fatidica della partenza del settantatreesimo Festival della Canzone Italiana – sarà infatti possibile sperimentare alcune divertenti novità introdotte proprio per questa occasione.

Vediamo insieme quali saranno.

Le funzioni Alexa a tema Sanremo: quali sono, come usarle

Prima di tutto, l’assistente vocale si reinventerà cantautrice, componendo una canzone tutta dedicata ai partecipanti di Sanremo che intonerà rigorosamente in rima. Per ascoltarla, basterà dire “Alexa, canta la canzone di Sanremo”.

Dopodiché, sarà anche possibile accedere alla funzione Sondaggio – che andrà a stilare una classifica dei migliori momenti di Sanremo tramite un sondaggio condotto sugli utenti Alexa.

La classifica verrà aggiornata il giorno dopo lo svolgimento di ogni serata. Per partecipare e vederla, basterà dire “Alexa, apri il sondaggio su Sanremo”: la vostra assistente vocale vi proporrà varie opzioni tra cui scegliere, e poi vi mostrerà le preferenze degli altri utenti in Italia.

Pare che Alexa sia una vera estimatrice del Festival: grazie alla funzione “Alexa, dammi le pagelle di Sanremo”, la vostra assistente vocale darà le proprie impressioni su artisti, presentatori e ospiti, in generale.

Se invece vorrete avere la sua opinione su artisti specifici, dovrete chiedergliela dicendo, ad esempio: “Alexa, cos’hai pensato di Ultimo? E che voto dai ad Elodie invece?”.

E, infine, sempre in ambito di previsioni, potrete conoscere l’opinione di Alexa sul futuro vincitore: vi basterà chiederle “Alexa, chi vincerà Sanremo secondo te?” e la vostra assistente vocale farà il suo pronostico.

Un’altra opzione è invece dedicata agli appassionati che si sono persi una o più puntate a causa di altri impegni: potrete rimanere sempre aggiornati, in tempo reale, su ciò che succede, chiedendo ad Alexa: “Alexa, che succede a Sanremo?”.

E, per i più curiosi, l’opzione Fantasanremo: potrete conoscere la squadra ideata da Alexa tramite l’opzione “Alexa, hai fatto la squadra del Fantasanremo?”. La vostra assistente vocale vi parlerà della sua squadra e di altre curiosità e retroscena sul festival.

L’ultima opzione è invece per i nostalgici: chiedendo “Alexa, atmosfera Sanremo”, la vostra assistente vocale farà partire una playlist che include tutte le canzoni che hanno fatto la storia del Festival, prendendole da Amazon Music. Mentre se vorrete ascoltare i brani in gara quest’anno, vi basterà dire “Alexa, atmosfera Sanremo 2023”!

Insomma, Amazon ha davvero risposto all’entusiasmo degli italiani verso il Festival della Canzone italiana istruendo a dovere la sua assistente vocale per far sì che essa diventi una vera confidente su tutto ciò che riguarda Sanremo!

Un’ottima mossa da parte del colosso, che ha saputo sfruttare un evento chiave della cultura e della storia del nostro paese per “viziare” il mercato italiano e consolidarsi ancora di più come l’assistente vocale più utilizzata nel nostro paese.

E voi, guarderete Sanremo insieme ad Alexa?

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate