Banco BPM cala dopo news su polizze, ma è buy con upside hot

Banco BPM ha concesso un periodo di esclusiva a Credit Agricole per il settore Danni/Protezione: la view degli esperti.

La seduta odierna prosegue in calo per Banco BPM che vede appesantirsi strada facendo il suo bilancio.

Banco BPM giù dopo lo spunto positivo di ieri

Il titolo, dopo aver guadagnato poco più di mezzo punto percentuale ieri, ha provato timidamente a spingersi in avanti anche oggi, salvo poi cambiare direzione di marcia.

Negli ultimi minuti Banco BPM si presenta a 3,287 euro, con un calo dello 0,78% e oltre 4,4 milioni di azioni passate di mano fino a questo momento, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 12 milioni.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l’intervallo d’investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Banco BPM frenato da Spread e BTP

Banco BPM non trova sostegno nell’andamento positivo del Ftse Mib, mentre è frenato dalle indicazioni che giungono dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund si allarga ancora e sale dello 0,47% a 191,35 punti base, mentre le vendite sui BTP favoriscono una risalita dei rendimenti, tanto che quello sul decennale sale dell’1,35% al 3,875%.

Banco BPM sceglie Credit Agricole per le polizze

Banco BPM intanto non è puntellato dalle ultime novità dal fronte societario, dopo che ieri il gruppo ha diffuso in serata una nota, da cui si è appreso che nell’ambito del processo competitivo per la selezione del partner bancassicurativo nel settore Danni/Protezione, la banca guidata da Castagna ha concesso un periodo di esclusiva a Credit Agricole.

Quest’ultimo è il principale azionista di Banco BPM con una quota del 9,2% e già partner nel credito al consumo attraverso Agos Ducato.

L’esclusiva è finalizzata alla negoziazione dei termini per il potenziale acquisto da parte di Credit Agricole di una partecipazione di maggioranza in Banco BPM Assicurazioni e di Vera Assicurazioni, a seguito del riacquisto da parte della banca).

Il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che non sono note le basi dell’accordo in termini di prezzo pagato, struttura commissionale e durata della partnership.

Indiscrezioni di mercato delle scorse settimane indicavano una valorizzazione del business Danni di Banco BPM in area 250-300 milioni di euro, includendo fondi propri e new business.

Da notare intanto che Banco BPM ha invece confermato la volontà di internalizzare il business Life.

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, a seguito dell’accordo, Credit Agricole, nell’assemblea di aprile per il rinnovo del CdA di Banco BPM, dovrebbe supportare la lista presentata dal board uscente.

In attesa di novità non cambia la view di Equita SIM che su Banco BPM mantiene una strategia improntata all’ottimismo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 4,2 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 28% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate