Cosa regalare a chi piace disegnare: la guida completa, impossibile fallire

Decidere cosa regalare ad una persona creativa è più facile di quel che sembra, in questa guida vi suggeriamo tanti spunti per idee originali.

Non è facile fare la scelta giusta quando si deve fare un regalo ad una persona creativa a cui piace disegnare. C’è sempre il timore di sbagliare, di acquistare cose di cui è in possesso, oppure di non saper scegliere per il semplice motivo di non coltivare gli stessi hobby.

In realtà sono proprio le persone creative a dare più spunti per un regalo, si va più sul sicuro perché si conoscono già gli interessi. Dalla musica, alla scrittura, fino al disegno, ogni arte ha i propri strumenti, Vediamo allora come comportarsi nel caso in cui ci si senta in crisi per un regalo.

Cosa regalare a chi piace disegnare

Le persone creative in genere amano acquistare materiali per poter dare spazio alle loro espressioni artistiche. C’è chi ad esempio si dedica agli origami: creare oggetti attraverso le pieghe della carta, in questo caso un manuale con nuove figure oppure un set di cartoncini di carta di vario tipo potrebbero essere ottimi regali.

Poi c’è chi si dedica alla creazione di bracciali e collane con pietre e perline, anche in questo caso ci si potrebbe sbizzarrire con vari materiali direttamente acquistabili da Amazon o in negozi specifici online. Non è detto che si debba regalare solo qualcosa di già conosciuto, in realtà le persone creative sono molto aperte a esplorare anche nuove esperienze.

Ci si può orientare ad esempio sulla plastilina per i più giovani e sul DAS per persone più grandi. Su Amazon ci sono anche bellissimi set per il decoupage, utili per coloro che sono alle prime armi: di solito si parte da scatolette di legno da decorare per poi arrivare a veri e propri mobili per professionisti. 

Cosa regalare a chi ama l’arte 

Se una persona ama l’arte in generale le possibilità sono sconfinate. Ad esempio da una riproduzione del quadro di un suo artista preferito, fino ai poster con le stampe dei quadri più belli da poter appendere in giro per la casa.

Per non parlare poi dell’importanza che potrebbero avere i biglietti di una mostra: in Italia di solito in ogni periodo c’è una mostra di qualche artista famoso, soprattutto per quanto riguarda Milano, Roma e Napoli. I biglietti per una mostra sono sempre un regalo apprezzato perché molto spesso, presi dai propri impegni quotidiani, si tende a dimenticare di coltivare le passioni.

In questi casi l’importante è cercare di non esagerare con la lontananza dell’evento perché considerando anche i giorni lavorativi potrebbe diventare un problema recarsi sul posto. Un’altra idea potrebbe essere invece quella di regalare un abbonamento a Sky o a Netflix, due piattaforme che propongono tanti documentari sull’arte.

Soprattutto Sky, ad esempio, ha il canale Sky Arte che ogni giorno propone formidabili contenuti. Continuando con la lista di idee, restano da citare anche i libri illustrati che racchiudono le opere d’arte di qualche artista famoso, oppure anche qualche raccolta che racconta la storia di un intero movimento artistico.

Cosa comprare per disegnare

Per gli appassionati di disegno la situazione è invece più ostica. Cosa regalare? Quali colori scegliere? Essendoci un’infinità di possibilità, la scelta diventa più problematica ma niente paura, comprare online vi darà diverse soluzioni.

La prima scelta da fare, infatti, è fare qualche ricerca su piattaforme come Amazon o siti online dedicati al settore. Vi diamo questo consiglio perché essendo oggetti molto settoriali potrebbe essere complicato trovare un negozio fisico esperto abbastanza da potervi dare suggerimenti minuziosi come kit che invece potreste trovare con molta facilità su Internet, anche con reso gratuito. 

Per chi può permettersi di spendere di più farà un enorme figurone con una tavoletta grafica. Ad oggi, ogni corso di disegno avanzato prevede infatti anche l’utilizzo delle tecniche grafiche su digitale, in quanto importanti per stare al passo con i tempi.

Le tavolette grafiche sono di due tipi: quelle che rilevano il tratto della penna e lo trasmettono allo schermo del pc e quelle che invece hanno lo schermo integrato. Queste ultime sono ovviamente quelle più performanti e al tempo stesso quelle più costose in assoluto.

Andando invece su regali più economici è sempre comodo un manuale con nuove tecniche di disegno (ce ne sono infiniti, ci si può sbizzarrire da questo punto di vista), ma anche qualche corso da seguire online che prevede un pacchetto completo di lezioni per imparare le tecniche passo passo.

Un’altra idea potrebbero essere i set di matite professionali racchiuse in comodi astucci da portare ovunque: Amazon propone tanti suggerimenti da questo punto di vista, sempre considerando il grado di bravura e di conoscenza delle tecniche.

Nonostante ognuno abbia i suoi materiali preferiti, non è detto che provare materiali differenti sia impossibile: anzi, in molti si fossilizzano su una tipologia di pennarello per paura di sbagliare spendendo inutilmente soldi su nuovi tipi. Ricevere novità per regalo potrebbe essere motivo di scoperta.

Infine, un’altra incredibile idea per chi è alle prime armi, ad esempio, è la tavoletta luminosa per ricalco, oppure la penna 3D per coloro che sono già esperti nel disegno: due novità poco conosciute ma molto apprezzate da chi del settore. 

Claudia Manildo
Claudia Manildo
Content editor, aspirante giornalista, classe 1996. Sono una giornalista freelance, appassionata di sociologia, letteratura ed attualità. Ho unalaurea triennale in Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Siena e una laurea magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale all'Università degli studi di Parma. Ho collaborato con diverse testate e siti generalisti. Divulgo libri su Instagram (@il_pesodelleidee) e scrivo sul blog 'Virus Culturali'.Il mio motto è? Ostinazione e passione"."
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
786FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate