Rialzo con prime vertigini

Prosegue la fase positiva sui mercati azionari, con il nostro FtseMib che, come da aspettative, sale sopra la resistenza dei 31.500.

Prosegue la fase positiva sui mercati azionari, con il nostro FtseMib che, come da aspettative, sale sopra la resistenza dei 31.500 in direzione dei 33.000 punti, nostro target di medio periodo. Ottimo lo spread sceso a 150 punti base, a conferma di un rialzo che non “bolla speculativa”

Unico neo è ancora una marginale rotazione settoriale, che da all’indice quella prima sensazione di vertigini, preludio di correzione; tecnicamente in area 32.000/32.200 potremmo assistere a una discesa verso i 31.000 punti, tuttavia risulta prematuro parlare di possibile inversione.

Non si esclude a priori un allungo a 33.000 senza una vera correzione, tuttavia questo scenario potrebbe rappresentare la coda speculativa di un trend di medio giunto al capolinea; in sintesi, se si ha “a cuore” il trend rialzista primario, è sempre meglio vedere almeno una correzione al mese, che lo possa di fatto rafforzare.

Operativamente si può mantenere un 40% di investito, (60% se sono presenti titoli rimasti indietro), tuttavia si può cominciare a ragionare in ottica di copertura portafoglio, con operazioni ribassiste sull’indice dai 32.000 ai 33.000 punti, oppure optando per una copertura cross-market andando long su Brent sotto gli 80$ o ancor meglio long su Gas Naturale sotto 1.60$, tornato a prezzi davvero appetibili.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – azavarise@iol.it

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
773FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate