BNP Paribas

BNP Paribas, gruppo bancario d’origine francese

BNP Paribas è uno tra i principali gruppi bancari e finanziari d’Europa, nonché una delle sei più solide banche al mondo (stando alla valutazione effettuata da Standard & Poor’s che, nel 2010 l’aveva collocata in 18esima posizione).

Le origini del gruppo

BNP Paribas è presente sul territorio italiano dal 1967, quando la società era inizialmente composta dal gruppo BNP, Banque Nationale de Paris (a sua volta frutto della fusione di Banque Nationale du Commerce et de l’Industrie e del Conservatoire Nationale d’Escompte de Paris). Nel 1979 si aggiungerà ad esso Paribas (i cui albori risalgono alla Banque de Paris et des Pays-Bas del 1872).Il logo che contraddistingue BNP Paribas, rappresentante quattro rondini in volo (simili a stelle) in scala crescente. Queste rappresentano la “Courbe de vol”, la “curva del volo”: le rondini danno un’idea di apertura e libertà, mentre la progressione dal più piccolo al più grande è simbolo di evoluzione, crescita e progresso.

Lo sviluppo recente

Nel 2006 la banca dalle origini francesi acquista da Unipol, dopo anni di sviluppo parallelo, il 48% del gruppo BNL, come il risultato di un processo di integrazione sia commerciale che di attività bancaria. Successivamente lancia un’OPA per l’acquisto totale del capitale azionario di questo.

Le attività di BNP Paribas si sviluppano su tre diverse aree, vale a dire il comparto del Retail Banking, quello del Corporate & Investment Banking e quello dell’Investment Solutions. La banca, oltre alla consistente attività in Italia, è presente in 84 diversi Paesi tra Europa, Nord America ed Asia, specie in Belgio, Francia e Lussemburgo, con una delle maggiori reti internazionali del mondo.BNP Paribas è quotata a Parigi (Euronext) nell’indice CAC 40 ed è negoziata a Francoforte, Londra, New York e presso la Borsa di Milano, nel segmento MTA International.

I principali dati finanziari

Il gruppo BNP Paribas ha sede in Francia, a Parigi, ed ha all’attivo circa 205.300 collaboratori, tra cui 160 mila circa in Europa. BNP Paribas ha concluso l’esercizio inerente all’anno 2013 con ricavi pari a 35 miliardi di euro, in calo rispetto ai 36,92 miliardi del 2012, ed un utile netto societario pari a 4,83 miliardi.

Per maggiori informazioni: BNP PARIBAS

CORRELATI

1-8 / 52