Bonus contatori, una nuova misura in arrivo per dispositivi smart: cos’è e come riceverlo

Ancora poco noto, il bonus contatori promette di agevolare l'acquisto di dispositivi smart: in questa guida scopriremo come funziona e come riceverlo.

Il nuovo bonus contatori è confermato e potrà essere richiesto per acquistare un dispositivo smart: scopriamo subito come riceverlo.

Da quando la crisi economica e l’inflazione hanno cominciato ad affliggere il nostro Paese e non solo, il Governo ha cercato di fornire agli italiani dei sostegni economici per fronteggiare l’aumento dei prezzi.

I bonus e le agevolazioni statali atte a contrastare il caro bollette, in effetti, si sono susseguiti negli ultimi anni, al fine di rendere la vita degli italiani migliore. È vero anche che l’attuale Governo Meloni ha ridimensionato, nel numero e nei contributi, le agevolazioni introdotte dall’esecutivo precedente.

In ogni caso, molti bonus resistono: pensiamo ad esempio al bonus bollette, o a tutte le agevolazioni per l’edilizia che ancora oggi riescono a resistere.

Tra le misure di sostegno attualmente previste, ce n’è una abbastanza particolare e che, molto probabilmente, non tutti conoscono: il bonus contatori smart.

Oggi cercheremo di scoprire insieme in cosa consiste l’agevolazione e, soprattutto, come ricevere l’incentivo dedicato all’installazione di contatori intelligenti.

Bonus contatori smart nel DDL Concorrenza: cos’è e come funziona?

Prima di capire come ricevere il bonus contatori, conosciamo un po’ meglio la misura.

La nuova agevolazione che ha già preso il nome di bonus contatori è stata inserita nel recente DDL Concorrenza.

La misura in questione prevede un incentivo economico erogato da parte del Governo agli italiani per l’acquisto di un contatore smart. Il dispositivo può riguardare sia le utenze della luce che del gas, e tale incentivo viene pensato al fine di consentire agli italiani la corretta lettura dei consumi legati alle utenze.

La corretta lettura è infatti fondamentale per la gestione dei consumi. Un aspetto che, con le utenze attualmente alle stelle, oggi più che mai è diventato un aspetto importantissimo per il risparmio sulle bollette mensili.

Tra le altre cose, è probabile che in realtà non assisteremo all’introduzione di un bonus unico, ma di un intero programma di incentivi per l’installazione dei contatori intelligenti.

Infatti, nell’ambito di un progetto inserito nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, è stato prevista un’intera campagna a favore di questa tipologia di dispositivo.

Molto probabilmente, le imprese distributrici verranno coinvolte in prima persona.

Caratteristiche dei contatori ammessi all’agevolazione

Purtroppo, il DDL concorrenza non ha stabilito le regole specifiche che consentiranno l’accesso al bonus contatori e, dunque, tutte le informazioni utili in merito a come riceverlo.

Sappiamo solo che gli incentivi saranno concessi su contatori cosiddetti smart, sia per la luce che per il gas.

Nelle volontà dell’esecutivo c’è quella di potenziare la rete elettrica nazionale, ma anche quella di promuovere il risparmio per gli italiani. E, con dispositivi quali i contatori intelligenti, entrambi gli obiettivi verranno raggiunti.

La parola d’ordine è diventata “efficienza energetica”: si tratta di una priorità globale per affrontare i cambiamenti climatici e ridurre l’impatto ambientale. Ma anche per risparmiare sulle bollette, i cui prezzi sono ormai diventati esorbitanti.

In quest’ottica, i contatori smart giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dei consumi energetici, consentendo ai consumatori di avere una maggiore consapevolezza del loro utilizzo di energia e di adottare comportamenti più sostenibili.

I dispositivi che potranno essere acquistati sfruttando il bonus contatori sono quelli intelligenti. Si tratta di dispositivi elettronici che utilizzano tecnologia avanzata per misurare con precisione i consumi energetici in tempo reale.

A differenza dei contatori tradizionali, che richiedono letture manuali periodiche, i contatori smart forniscono dati continui e accurati che possono essere facilmente accessibili ai consumatori e ai fornitori di energia.

Inoltre, questi dispositivi si possono gestire anche a distanza, migliorando l’efficienza e garantendo un risparmio annuo significativo.

Bonus contatori, come riceverlo? Si attendono disposizioni dal Governo

Adesso ne sappiamo di più sul bonus contatori: come riceverlo? Purtroppo, in questo preciso momento, non sono state ancora fornite disposizioni operative per richiedere l’agevolazione.

Allo stesso modo, non solo non sappiamo ancora come riceverlo, ma non è nota neppure l’esatta configurazione della misura di sostegno.

L’unica cosa che è stata chiarita è che molto probabilmente si tratterà di una serie di misure, e non di un bonus unico. Inoltre, dotarsi di un contatore classico non darà diritto di accesso al bonus. Solo i contatori smart e intelligenti saranno agevolabili.

Nel momento in cui arriveranno nuove disposizioni dal Governo, che regolamentino l’attivazione della misura in questione, informeremo i lettori mediante queste pagine.

Leggi anche: Bonus bollette 150 euro, ma solo per pochi: chi può ricevere il contributo

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate