Bonus INPS: come attivare le notifiche e sapere se ne hai diritto e scadenze

Scoprire da soli e in modo automatico i bonus a cui si ha diritto e i vantaggi che ci spettano. Vediamo come.

Per coloro che sono interessati a ricevere informazioni sul bonus Inps, da gennaio 2023 è possibile attivare le notifiche direttamente sul proprio telefono (via sms. email o app).

Qui di seguito le istruzioni per attivare il vantaggioso servizio.

Bonus INPS: come attivare le notifiche e sapere se ne hai diritto e scadenze

Se gli utenti hanno diritto a prestazioni (ad esempio, indennità, vantaggi, ecc.), l’INPS informa l’interessato se la richiesta è accettata o meno mediante un SMS.

Allo stesso modo, se gli utenti hanno diritto a prestazioni, l’istituzione li indirizzerà ai servizi aggiuntivi, ricorderà loro le scadenze e si assicurerà che adempiano ai loro obblighi in modo tempestivo. Le notifiche vengono inviate tramite e-mail, SMS, notifiche sull’APP IO e notifiche nell’area di prenotazione MyINPS per guidarli attraverso i vari passaggi.

Le istruzioni

Il sistema è stato progettato utilizzando software di automazione cloud-native e intelligenza artificiale open source.

“In questo modo, l’impegno di Inps a semplificare la vita delle persone continua, rendendo più facile e più veloce l’accesso ai servizi che contano per tutti”.

Per utilizzare questo servizio di suggerimenti proattivi, dovrete accedere alla pagina “Gestisci il consenso” su MyINPS e, a partire dal 24 gennaio 2023, creare una nuova sezione intitolata “Sottoscrivi i servizi proattivi” per richiedere e autorizzare l’Istituto a trattare i vostri dati.

Frutto del PNRR

Il progetto rientra nel Piano Nazionale di Ripristino e Ricostruzione (PNRR) e mira a semplificare l’interazione tra i cittadini e l’Istituto e a definire soluzioni funzionali e tecniche per comprendere le esigenze e le caratteristiche dei cittadini e proporre servizi personalizzati e proattivi.

La registrazione per i servizi di prevenzione può essere effettuata nell’area MyINPS, dove tutti i widget possono visualizzare una notifica con un link per andare alla pagina “Gestione dei consensi”, dove apparirà una nuova sezione “Registrazione per i servizi di prevenzione” Nell’area MyINPS, apparirà una nuova sezione “Registrazione per i servizi di prevenzione”. È inoltre possibile annullare l’abbonamento in qualsiasi momento deselezionando la voce “Accetto”.

Leggi anche: Bonus con ISEE compreso tra 30mila e 40mila euro: tutti gli aiuti da richiedere nel 2023

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate