Bonus patente, al via le domande sulla piattaforma: guida alla richiesta online

Bonus patente, via alle domande a febbraio 2023: Chi vuole richiedere l’agevolazione deve segnare questa data sul calendario.

Bonus patente, al via le domande sulla piattaforma apposita alla quale sarà possibile accedere e richiedere l’agevolazione a febbraio 2023.

È passato molto tempo da quando si è cominciato a parlare di questa agevolazione. Nel mese in corso, tutti i giovani dai 18 ai 35 anni potranno cominciare a inviare richiesta per ottenere un contributo finalizzato al conseguimento dell’abilitazione per la guida dei mezzi di trasporto di merci e persone.

Il governo, infatti, ha introdotto il voucher con un duplice obiettivo: aiutare a sostenere le spese per abilitazioni come la CQC (i cui costi possono essere ingenti) e, allo stesso tempo, sostenere il settore autotrasporti.

Le autoscuole hanno già cominciato a effettuare la registrazione al sito a partire da lunedì 6 febbraio. La prossima settimana sulla piattaforma sarà, invece, consentita la registrazione da parte di tutti coloro che vogliono richiedere l’agevolazione.

Vediamo, allora, come richiedere il bonus patente e tutte le scadenze da segnare sul calendario.

Bonus patente 2023, come si richiede e quando viene attivata la piattaforma

Chi vuole inserirsi nel settore dell’autotrasporto ha la possibilità di risparmiare sul conseguimento delle patenti e delle abilitazioni obbligatorie per intraprendere la professione.

Tutto ciò è possibile grazie all’introduzione del bonus patente che potrà essere richiesto dai potenziali beneficiari a partire da febbraio 2023.

La richiesta va fatta esclusivamente online. La domanda del bonus patente, infatti, passa per alcuni step (dalla registrazione alla scelta dell’autoscuola) che devono essere compiuti tramite la piattaforma apposita del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La prima data da segnare sul calendario riguarda le autoscuole. Già dal 6 febbraio è possibile, per queste ultime, effettuare la registrazione, entrando, così, nell’elenco delle autoscuole aderenti.

La data che interessa chi vuole beneficiare del bonus patenti e richiederlo, invece, è fissata al 13 febbraio 2023. Da quel momento in poi, infatti, sarà possibile collegarsi al sito, effettuare la registrazione e ottenere il voucher.

Bonus patente 2023, chi può richiederlo tramite la piattaforma online

Prima di vedere tutti gli step per inviare richiesta per il bonus patente, è bene chiarire chi sono coloro che possono collegarsi dal 13 febbraio e fare domanda per ottenere il voucher.

Come già accennato, chi ha tra i 18 e i 35 anni può risparmiare sulle spese per il conseguimento di patenti e qualificazioni professionali. Ciò significa che il bonus patente non può essere utilizzato per risparmiare sulle spese per il conseguimento di patenti A e B.

In particolare, è possibile richiedere il bonus per le patenti e abilitazioni conseguite nel periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026.

Il contributo viene erogato sotto forma di rimborso pari all’80% della spesa sostenuta ed entro il limite di 2.500 euro.

È possibile richiedere solo un voucher per persona.

Non sono previsti requisiti legati al patrimonio al reddito. Il bonus patente non è, infatti, legato a limiti ISEE.

Come richiedere il bonus patente: tutti gli step per la domanda online

Per ottenere il voucher, è indispensabile inviare domanda tramite la piattaforma online del Ministero dei Trasporti.

Per prima cosa, quindi, si dovrà effettuare la registrazione al sito. Per questa operazione è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE oppure CNS.

Una volta sulla piattaforma, si avrà la possibilità di scegliere l’autoscuola nell’elenco di quelle che hanno aderito all’iniziativa. Sarà proprio l’autoscuola, infatti, che provvederà ad attivare il voucher.

Si ricorda che la piattaforma non è ancora stata attivata per i richiedenti, ma manca davvero poco. A partire dal 13 febbraio 2023 sarà possibile collegarsi al sito e compilare il modulo di richiesta.

Si ricorda che sulla piattaforma è presente un’intera area dedicata alle domande più frequenti (FAQ). Qui si potranno dissolvere dubbi e perplessità in merito ai requisiti, alle tipologie di patenti per le quali può essere richiesto il bonus, nonché a tutte le scadenze da rispettare.

Bonus patente 2023: tutte le scadenze da rispettare per non perdere il voucher

Anche una volta ottenuto il buono, bisogna fare attenzione ad alcune importanti scadenze.

Per prima cosa, infatti, va detto che il bonus patente può essere revocato. Ciò può succedere se non si rispetta la scadenza prevista per l’utilizzo del bonus dopo l’emissione.

In particolare, una volta emesso il bonus, si hanno a disposizione 60 giorni per utilizzarlo. Se si lascia scadere questo termine, il bonus patente viene automaticamente annullato.

Questo non significa per forza che non ci sarà più possibilità di ottenere lo sconto. Il richiedente può presentare una nuova domanda, ma va detto che le risorse stanziate, nel frattempo, potrebbero esaurirsi.

Infine, la patente o la qualificazione professionale deve essere conseguita entro e non oltre 18 mesi dall’attivazione del voucher.

 Leggi anche: Bonus patente, ecco perché conviene: cos’è la CQC e costi

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate