Nuovo Superbonus, come sarà? Detrazione dal 60% al 100% in base al reddito

Superbonus con detrazioni dal 60% al 100% in base al reddito: ecco come sarà e chi potrà ottenere l'aliquota massima sui lavori di ristrutturazione.

Il Governo punta a modificare e varare un nuovo Superbonus, soprattutto in vista della stesura della bozza della prossima Legge di Bilancio.

Nonostante le risorse limitate, spunta la proposta di introdurre un nuovo Superbonus 100% per chi possiede un reddito basso, e di modificare le aliquote di detrazione dal 60% al 100% in base al reddito. La coperta dei fondi a disposizione però è molto corta e occorre fare i conti anche con le nuove regole della direttiva case green a livello europeo.

Ecco quindi quali sono le novità e come sarà il nuovo Superbonus: come funziona la detrazione in base al reddito e chi potrà avere l’incentivo sulla ristrutturazione fino al 100%.

Nuovo Superbonus, come sarà? Novità e proposte sul tavolo

Si va verso nuove modifiche al Superbonus, soprattutto in vista della prossima Manovra: come sarà il nuovo incentivo per la ristrutturazione edilizia e chi potrà godere di detrazioni più elevate?

Nelle intenzioni del Governo c’è la possibilità di introdurre un meccanismo di detrazioni in base al reddito, o comunque sulla base del numero di incentivi green che vengono realizzati dai cittadini.

In sostanza, maggiori saranno gli interventi effettuati, maggiori saranno le aliquote di detrazione. Non solo: per i salti di più di due classi energetiche è previsto un incentivo più alto.

Ma si fa strada anche la possibilità di introdurre un Superbonus con detrazione in base al reddito o ISEE, a partire dal 60% e fino al 100%, soprattutto per coloro che non possiedono ingenti disponibilità economiche e hanno intenzione di effettuare lavori di ristrutturazione o riqualificazione degli edifici.

Superbonus con detrazione dal 60% al 100% in base al reddito

Lo schema dei contributi per la riqualificazione energetica potrebbe prevedere – secondo le prime ipotesi – una detrazione pari al 60%, per una spesa massima di 100.000 euro da detrarre in 10 anni.

Questa alternativa resterebbe valida per tutti i cittadini che intendono realizzare interventi di efficientamento energetico sulla prima casa di proprietà.

L’incentivo potrebbe poi salire gradualmente in base al reddito, fino a raggiungere il 100%, un’aliquota che farebbe gola a tutti quei contribuenti che non possiedono ingenti risorse per effettuare gli incentivi e che così avrebbero modo di accedere al Superbonus.

Superbonus 100%, quali sono i requisiti per ottenere la detrazione

La proposta di modifica del Superbonus arriva dalla Lega, è stata presentata in Commissione Finanze della Camera, e vede come primo firmatario Alberto Gusmeroli,

Dunque, il Superbonus 100% potrebbe essere destinato ai contribuenti che possiedono un ISEE inferiore a 15.000 euro. I requisiti per ottenere questa aliquota di detrazione potrebbero poi estendersi ulteriormente.

Per esempio, la proposta prevede che il Superbonus 100% possa essere richiesto dai contribuenti che effettuano lavori su edifici di classe energetica G, con obbligo di raggiungere la classe E entro il 2035.

Infine, questa opzione potrebbe essere fruita sia con sconto in fattura sia con cessione del credito.

Superbonus, i limiti alla proposta e il nodo risorse

I limiti alla nuova proposta di modifica del Superbonus non sono pochi: oltre al numero di edifici sui quali occorrerebbe intervenire (almeno 7,7 milioni), anche le risorse a disposizione sarebbero troppo limitate per soddisfare la domanda.

Il Ministro dell’Economia ha sottolineato come la coperta sia molto corta, considerando che senza i fondi europei potrebbe essere difficile prorogare tutti gli incentivi attualmente previsti e in vigore fino al 2024.

Una proposta, quella di modifica del Superbonus, che al momento resta sulla carta in attesa di uno sblocco delle risorse da Bruxelles.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate