Over 70, ecco quali sono le agevolazioni e i bonus per gli anziani da richiedere subito

Scopri tutte le agevolazioni per gli anziani over 70 in Italia: questo articolo ti guiderà attraverso l'elenco completo di bonus e misure per anziani.

over-70-agevolazioni-bonus

La popolazione anziana in Italia sta aumentando di anno in anno. Per questo motivo, il governo italiano ha introdotto una serie di bonus e agevolazioni per aiutare gli anziani a vivere meglio e ad affrontare le difficoltà quotidiane. In questo articolo, esamineremo l'elenco completo di bonus e agevolazioni disponibili per gli anziani over 70 in Italia.

Anche per quest’anno il Governo ha confermato diverse agevolazioni a favore degli over 70, migliorando così la loro qualità di vita. Tantissimi gli ambiti coinvolti e diversi i bonus per chi possiede una pensione minima o da chi versa in condizioni economiche difficoltose.

Il costo della vita è aumentato di molto negli ultimi anni e spesso a risentirne maggiormente sono proprio quelle categorie definite più fragili, inclusi gli anziani. Le agevolazioni disposte per gli over 70 hanno proprio come obiettivo una maggiore protezione nei loro riguardi ed un miglioramento generale della loro quotidianità.

Andiamo quindi a scoprire insieme l'elenco completo delle misure e delle agevolazioni 2023 per gli over 70, residenti in Italia

Agevolazioni e bonus per over 70: la Carta Acquisti

Del tutto gratuita e riservata ad over 65, la Carta Acquisti è una Carta per i pagamenti elettronici del circuito Mastercard, che viene ricaricata dallo Stato.

Ogni due mesi, lo Stato Italiano si impegna a ricaricare la Carta Acquisti over 65, fornendo un bonus da 80 euro.

Il bonus può essere usato i tutti i negozi alimentati, con pagamenti abilitati al circuito della Carta Acquisti (Mastercard) ed in tutti quei negozi che aderiscono all’agevolazione.

I requisiti necessari alla richiesta per la Carta Acquisti sono:

  • Avere un’età anagrafica pari o superiore ai 65 anni;

  • Essere un cittadino dello Stato Italiano o un cittadino straniero con il permesso di soggiorno;

  • Possedere un Isee che non superi i 7.640,18 euro;

  • Ricevere una pensione o un trattamento assistenziale che, sommato ai redditi, non superi l’importo totale di 7.640,18 euro annuale o di 10.186,91 euro all’anno se il richiedente supera i 69 anni di età.

Agevolazioni e bonus per over 70:  Esenzione ticket sanitario

Per tutti i soggetti over 65 è prevista un’agevolazione molto importante, che riguarda il Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta dell’esenzione del ticket sanitario (Codice Eo) che permette di non pagare tutte le prestazioni di laboratorio o diagnostiche.

Come si può immaginare, soprattutto superata una certa età, questa agevolazione risulta essere la più importante, in quanto garantisce un’assistenza economica significativa.

La gestione dell’Esenzione Ticket spetta ad ogni singola Regione, per questo motivo i requisiti necessari possono variare, ma in linea generale possiamo dire che:

L’Esenzione Ticket sanitario è concessa ai cittadini Italiani over 65, con un Isee annuale che non superI i 36.151,98 euro.

La richiesta per ricevere l’agevolazione va presentata tramite il proprio medico curante all’Asl di appartenenza.

Sconti sui trasporti tra le agevolazioni e i bonus per over 70

Ogni Comune Italiano si impegna a gestire i trasporti pubblici e le agevolazioni per i soggetti anziani. Sostanzialmente si parla sempre di uno sconto importante sugli abbonamenti, per gli over 60/65.

Trenitalia, per esempio, garantisce uno sconto per gli over 60 e rende invece del tutto gratuito il servizio per gli over 75. Si tratta di un’agevolazione denominata “Carta Argento” che può essere richiesta all’interno delle biglietterie delle stazioni oppure tramite agenzie di viaggio.

La carta avrà una validità di un anno ed è nominativa, non può essere ceduta a terzi.

Over 70: esenzione Canone Rai, sconti bollette e Tari

È prevista, per gli over 75, l’esenzione al pagamento del Canone Rai. Per beneficiare dell’esenzione è necessario dichiarare un reddito annuo che non superi gli 8.000,00 euro.

Tramite il sito online dell’Agenzia dell’Entrate è possibile farne richiesta.

Anche nel 2023, poi, sono stati confermati gli sconti per gli over 75 sulle bollette telefoniche.

Infatti, per chi ha già compiuto i 75 anni e non supera un reddito annuale di 6.713,94 euro, spetta una riduzione significativa sul costo delle bollette telefoniche.

Con un Isee familiare annuale non superiore ai 15.000 euro è possibile richiedere sconti ed agevolazioni mediante il bonus sociale oltre che l'agevolazione sulla tassa sui rifiuti (Tari), dedicata agli over 70.

Prestiti agevolati e sconto sul bollettino per over 70

Per i soggetti over 70 è possibile richiedere prestiti con rate agevolate, che non superano mai il 20% del valore della propria pensione.

Inoltre, i pensionati hanno diritto ad un bollettino postale scontato. Presentando la propria carta d’identità valida presso la Posta del proprio Comune verrà applicato uno sconto di 0,60 centesimi, portando così il costo del Bollettino postale a soli 0,70 centesimi.

Agevolazioni e bonus per over 70: sconti per cinema e teatro

Tantissimi i luoghi di cultura in Italia che prevedono una serie di agevolazioni e sconti a favore degli over 65 e over 70. Ogni Comune, ente o struttura gestisce le agevolazioni previste per i visitatori di questa categoria, stabilendo i propri requisiti di accesso.

Si consiglia, quindi, di informarsi consultando direttamente le singole strutture sui prezzi e sulle riduzioni a favore dei soggetti anziani.

 

Leggi anche: Rifare la cucina, ecco quanto costa e tutti i bonus disponibili per risparmiare