Banca Centrale Montenegro partner Ripple: criptovaluta pronta a esplodere?

Una nuova partnership inaspettata che spinge Ripple ancora di più verso il rialzo tanto atteso dagli investitori. Potremmo essere vicini alla svolta.

Non è la prima volta che l’Africa prende il timone nell’universo crypto, spingendosi più avanti di molti altri Paesi.

Botwana, Nigeria, Ghana, Zimbawe, Kenya e soprattutto Sud Africa: questi sono i Paesi che si stanno dimostrando molto interessati alle criptovalute.

In un complesso quadro mondiale, in cui la regolamentazione sembra andare a tentoni e le autorità cercano di frenare gli asset digitali (ora che forse faticano a controllarli) alcuni si sono stupiti del ruolo di Ripple in Montenegro.

Recentemente sembra infatti che sia stato ufficializzato un rapporto di reciproco interesse tra $XRP e la Banca Centrale del Montenegro.

Questo da nuova linfa al team della crypto e forse potrebbe riuscire a sostenere un prossimo trend bullish.

Ma cerchiamo di capirci qualcosa in questa nuova partnership.

Accordo Ripple-Banca Centrale Montenegro

Il territorio africano è stato poco partecipe dell’economia mondiale da sempre, ma le cose potrebbero cambiare presto.

La Banca centrale del Montenegro (CBCG), infatti, ha accettato di collaborare con Ripple, fornitore di soluzioni aziendali di criptovalute e blockchain, per sviluppare una strategia e un programma pilota per lanciare la prima valuta digitale del Paese sotto forma di Central Bank Digital Currency (CBDC) o Stablecoin nazionale.

La notizia ha sorpreso positivamente gli investitori, ma di sicuro non sarà piacevole per tutte le istituzioni che, sin dal 2020, vedevano $XRP scomparire relativamente presto.

In linea con gli obiettivi principali del CBCG, l’introduzione della valuta digitale è un altro passo avanti verso la digitalizzazione dei servizi finanziari e la promozione di un mondo di maggiore accessibilità finanziaria per i cittadini del Montenegro.

Questa è più di una notizia: rappresenta una speranza anche per l’intero Paese.

Arriva Stablecoin Montenegro

Una CBDC è una versione digitalizzata della valuta emessa dalle banche centrali. Oggi, oltre un centinaio di Stato stanno esplorando e sviluppando una CBDC per molti casi d’uso, tra cui l’ampliamento dell’inclusione finanziaria, la modernizzazione della politica monetaria, il miglioramento della sicurezza dei pagamenti e l’aumento dell’efficienza dei pagamenti transfrontalieri.

Anche la nostra BCE sta lavorando per sviluppare il concetto di euro digitale come mezzo futuro di pagamento elettronico sicuro, protetto e pratico.

Il governatore della CBCG, Radoje Žugić, ha infatti dichiarato di essere entusiasta di lavorare con Ripple, scelto come partner per la creazione della valuta digitale.

Attraverso il progetto, il CBCG lavorerà con il governo del Montenegro per creare una Stablecoin pratica e sicura per testare la funzionalità e il potenziale della principale tecnologia blockchain.

Saranno presi in considerazione vantaggi e i rischi che le CBDC tutti gli aspetti della vita dei cittadini e dell’economia del Paese.

Sono previste poi diverse fasi, tra cui l’identificazione della Stablecoin più adatta e la progettazione per simularne la circolazione e l’utilizzo in condizioni controllate.

Perché proprio Ripple?

Non stiamo parlando dell’ultima arrivata, questo è certo.

Ripple Labs è stata una delle prime società blockchain ad affermarsi sul mercato e a restarci anche se presa di mira dalla SEC, affrontando un periodo ribassista assai problematico come il 2022.

Inoltre non dimentichiamo che $XRP è stata partner e protagonista in iniziative simile a quella in Montenegro riguardo alle CBDC: mi riferisco a Palau e Bhutan.

Come se non bastasse, il 13 aprile, il team ha annunciato perfino il lancio del suo Liquidity Hub, una nuova piattaforma di criptovaluta business-to-business progettata per l’uso a livello aziendale.

Secondo l’azienda, il nuovo hub mira a fornire un accesso globale al pagamento degli asset digitali da vari market maker, exchange e trading desk over-the-counter.

Funzionerà in modo indipendente e integrerà la soluzione di pagamenti transfrontalieri ampiamente utilizzata di Ripple, On-Demand Liquidity (ODL). Faciliterà inoltre la perfetta integrazione di soluzioni per aiutare le aziende a gestire la liquidità su tutte le piattaforme, riducendo le spese per transazioni ad alto volume come le operazioni di criptovaluta.

Ripple vs SEC: fine imminente

Il caso sembra sempre più prossimo alla fine.

Negli ultimi mesi il prezzo di $XRP, infatti, è stato molto volatile, grazie in gran parte alle aspettative che vedono la crypto vincere la causa contro la SEC.

Con Ripple che espande la sua posizione nello spazio CBDC, i possessori di $XRP si stanno ora preparando per una nuova impennata mentre il sentiment del mercato diventa super rialzista, con Bitcoin che ha recentemente superato la soglia cruciale di $30.000.

La fine del caso SEC potrebbe portare Ripple verso un esplosione al rialzo!

Questo sviluppo continuo e costante, nonostante le avversità, ne fanno un investimento ideale. Soprattutto perché non dobbiamo dimenticare che si tratta della crypto N.6 per market cap: pari a +$25 miliardi.

Rialzo imminente per $XRP?

XRP è recentemente entrato in un modello a triangolo simmetrico dopo la sua inversione da un massimo locale intorno alla fascia di prezzo di $0,52.

Questa formazione tecnica suggerisce che i trader possono aspettarsi un picco di volatilità nel prossimo futuro, poiché è probabile che l’asset esca dal pattern e riprenda una tendenza più decisa.

Man mano che il triangolo si restringe, la pressione aumenta, provocando spesso un breakout verso l’alto o verso il basso. E dove andrà Ripple?

Probabile che gli investitori lo spingano a rialzo, o almeno così credono gli esperti.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate