NFT Alfa Romeo incredibili! Esauriti in soli 20 secondi

Alfa Romeo si è lanciata nel mercato di criptovalute e NFT, riuscendo a fare breccia in questo mondo come non mai: tutto sold-out in 20 secondi dal lancio.

Nell’industria automobilistica sono tantissime le news che circolano relative alla sinergia tra il mondo degli NFT e quest’ultimo.

Oggi assistiamo a un evento senza precedenti, però, che deve far riflettere su quanto il mercato degli asset digitali sti crescendo a dismisura.

Come sappiamo, il Gran Prix di Formula 1 è cominciato pochi giorni fa e sono tante le novita che vedono protagonisti i token all’interno dei circuiti, facendo entrare finalmente i club di auto più famosi a tutto gas nella Defi.

Tempo fa leggevamo del primo intreccio tra i cosiddetti fan token e la Formula 1 sul Cryptonomist:

“Per la prima volta un team di Formula 1 sperimenterà i fan token di Binance che stanno avendo già molto successo nel mondo del calcio. Grazie a Binance Launchpad sarà lanciato Alpine F1 Team Fan Token (ALPINE). Il token servirà a coinvolgere ancora di più i fan della squadra di Formula 1.”

Alpine fu la prima a sperimentare i fan token in Formula 1, ma oggi parliamo di un’altra tipologia di token, di un altro brand.

Parliamo di un evento che, agli albori della sua interconnessione con i circuiti di F1 non ha precedenti.

Stiamo parlando infatti dell’esperienza Alfa Romeo all’interno del mondo degli NFT, i cosiddetti Non-fungible-token, o token non fungibili.

Per chi non li conoscesse ancora, essi sono descritti in modo sintetico, ma abbastanza comprensibile da Criptovaluta.it:

“L’NFT – acronimo inglese di “Non Fungible Tokens” – è un gettone unico che attribuisce, a chi ne è in possesso, una proprietà digitale su rete blockchain. I NFT sono oggi una moda, con aste di opere d’arte tokenizzati che hanno superato le quotazioni dei pittori più famosi della storia.”

In pratica stiamo parlando di qualunque tipologia di bene, da un oggetto reale a uno digitale, di cui entriamo in possesso con un certificato di proprietà che viene legittimato grazie alla tecnologia blockchain e agli smart contracts, di cui per esempio si occupa Ethereum.

I risultati che stiamo osservando nel mercato al giorno d’oggi hanno dell’incredibile, spingendo tutte le grandi società a investire una parte cospicua del proprio capitale proprio in NFT, per non perdere numerose occasioni.

L’ultima notizia vede protagonista in questo universo nuovo e colmo di opportunità proprio il club Alfa Romeo.

Ma cos’è successo per destare così tanto stupore sia in Formula 1 sia negli occhi dei fan?

In occasione del primo Gran Premio di F1 2022, a Bahrain, il club automobilistico ha deciso di mettere a disposizione dei fan proprio degli NFT esclusivi del brand, ma il risultato è stato stupefacente!

Bene, lo leggiamo direttamente su La Gazzetta:

“La scuderia di Formula 1 ha inaugurato i token esclusivi per i possessori di gettoni digitali: nella prima finestra disponibile sono stati riscattati tutti in meno di mezzo minuto.”

Sì, avete capito. Tutti i Non-fungible-token, offerti da Alfa Romeo per fan e investitori, sono stati acquistati in un battito di ciglia, lasciando perfino il club a bocca aperta e più che entusiasta.

Voi potevate immaginare che un tecnologia ritenuta così “rischiosa” potesse avere risvolti così positivi e profittevoli? Alfa Romeo evidentemente sì.

Ora vediamo di cosa si trattava e come sarà possibile approfittare di un’altra chance offerta proprio da Alfa Romeo, che non ha intenzione di lasciare chi è stato più lento a bocca asciutta.

Inarrestabile ascesa degli NFT

Il mercato delle criptovalute sta crescendo a vista d’occhio e non ci possiamo aspettare che tutta le tecnologia da esso derivante non faccia lo stesso.

Molti sono scettici quando si parla di NFT, questo bisogna dirlo.

Forse perché si tratta di un approccio estremamente digitale e noi, come esseri umani, siamo abituati a toccare ciò che per noi ha valore, non vederlo solo all’interno di uno schermo.

Tuttavia le cose cambiano e non è un segreto che il web e i computer la stiano facendo da padroni negli ultimi anni. I dati infatti sull’apprezzamento degli NFT sono molto chiari e li leggiamo anche su Il Giorno in un articolo del mese scorso:

“NFT Report 2020, pubblicato da Atelier BNP Paribas e Nonfungible.com, documenta che il mercato degli NFT ha superato i 250 milioni di dollari (valore triplicato nell’ultimo anno), con un +66% di compratori e +24% di venditori.”

Il dato significativamente positivo e rialzista si riferisce a quasi due anni fa, quando ancora si faticava a sentire nominare gli NFT.

Ma oggi quali sono effettivamente i numeri?

Ecco, oggi abbiamo circa 30 milioni di portafogli digitali che scambiano questi Non-fungible-token dall’anno scorso, con la Cina che si trova in testa a tutti i Paesi del mondo per interesse.

Il mercato NFT è poi cresciuto di 131 volte dal 2020 a oggi e vale circa 40 miliardi, con una crescita mostruosa e costante.

Primi passi nel mondo NFT: Alfa Romeo incontra i fan token

La collaborazione di reciproco vantaggio tra questa nuova tecnologia e il più tradizionale club è da ricercarsi già nel 2021, quando il club entra in contatto con le prime società esperte in criptovalute, token e blockchain.

Tutto comincia con la collaborazione tra Alfa Romeo e Chiliz, società esperta in blockchain legata allo sport e in una partnership con la piattaforma di criptovalute Socios.com.

A maggio 2021, infatti, Alfa Romeo lancia sulla piattaforma digitale i suoi primi fan token ($Sauber) ed entra così ufficialmente nel mondo crypto.

La notizia si può ancora leggere proprio su Socios.com:

“Oggi, 2 milioni di Fan Tokens $AM e $SAUBER saranno distribuiti ai tifosi che avevano partecipato alla prevendita attraverso la piattaforma Socios.com. Entrambi i Fan Tokens saranno nuovamente disponibili all’acquisto nel prossimo futuro.”

I fan token di Alfa Romeo sono stati creati proprio grazie alla società prima citata, Chiliz, e non sono altro che gettoni digitali che i fan della scuderia possono utilizzare per diversi vantaggi: premi VIP, sondaggi, chat, eventi, ecc.

Ovviamente dai fan token agli NFT il passo è stato breve e non ci stupiamo nemmeno che sia stato così immediato vista la risposta sia al primo sia, soprattutto, al secondo.

Boom NFT: Alfa Romeo lascia tutti a bocca aperta!

Con il nuovo anno e il nuovo Gran Prix di Formula 1 2022, la scuderia si rinnova ancora più di prima.

Il progetto di Alfa Romeo era semplice: proporre ai fan degli NFT esclusivi limitati, riscattabili in quattro (delle 23 totali) gare previste della F1.

Condizione necessaria, che avrebbe garantito l’opportunità di accaparrarsi gli NFT targati Alfa Romeo, era possedere un portafoglio digitale con almeno 50 dei fan token della scuderia, avendo bisogno di pagare un’esperienza (Ssu) di 2.500 punti.

Il caso si è risolto con una vendita sensazionale che, come anticipato, si è conclusa in circa venti secondi.

La notizia ha fatto il giro molto in fretta e ClubAlfa non poteva non sottolineare lo scoop:

“Come gli esperti avevano ampiamente previsto, sono andati sold-out in tempi record: nemmeno 20 secondi! Adesso occorrerà attendere la seconda tornata, in una gara tuttora da stabilire.”

Risultati sensazionali che spingono la scuderia verso nuovi orizzonti.

Nuove auto Alfa Romeo dotate della tecnologia NFT

Il prossimo futuro è già alle porte e la combinazione di successi avuti nell’industria del digitale, ha prodotto già nuovi risultati.

Alfa Romeo infatti sfrutterà gli NFT all’interno delle proprie autovetture, mettendo fine a tanti dubbi che spesso il mercato automobilistico porta con sé.

Un esempio? Potremo dire addio alla possibilità di manomettere i kilometri delle auto, potremo conoscere ogni proprietario e passaggio di proprietà avvenuto senza calunnie, addio anche a incidenti e furti!

Altri ancora i vantaggi di questa rivoluzione che vede protagonista il nuovo SUV Alfa Romeo Tonale, come riportato da IlSole24Ore:

“Grazie agli NFT, l’Alfa Romeo Tonale potrà contare su una certificazione utilizzabile come garanzia sulla vettura e di conseguenza aumentandone il valore residuo. All’atto pratico questa novità potrebbe garantire canoni più convenienti sul noleggio, grazie proprio al valore futuro garantito.”

Il nome della tecnologia che vedrà l’auto entrare in questa nuova dimensione è chiamato “blockchain card”, una sorta di archivio digitale criptato che si pensa sarà presto applicato a molte altre automobili.

Insomma, il club ha fatto salire alla ribalta questi asset digitali come pochi altri concorrenti!

Come faccio a ottenere altri NFT di Alfa Romeo?

Molti staranno già pensando a dove e come acquistare i famosi token della scuderia e sicuramente gli NFT che hanno riscosso tanto successo.

D’altronde, non sarebbe una cattiva idea visti i risultati ottenuti e il mercato crescente che vede il settore della Defi ingigantirsi con il passare dei giorni.

Oggi si potrebbero già acquistare i fan token della società, i cosiddetti $Sauber, e aspettare il secondo evento del Gran Premio con protagonista Alfa Romeo per ulteriori annunci in merito a nuovi NFT.

D’altronde, il successo dell’iniziativa ha spinto ancora più avanti la società automobilistica, entrando a far parte del metaverso con cui intende proseguire i progetti digitali che vedranno i fan al centro dell’esperienza, come annunciato da Cryptobriefing:

“L’Alfa Romeo F1 Team ORLEN farà un enorme passo avanti verso la sua presenza nel metaverso svelando una partnership con Everdome, il primo metaverso iperrealistico al mondo, per fornire una casa digitale per il futuro della loro comunità e del coinvolgimento dei fan.”

Questo ovviamente per chiunque fosse interessato. Non dimentichiamo, infatti, che gli ormai celeberrimi token-non-fungibili erano previsti per quattro giornate dell’evento ed è molto probabile che, visto l’entusiasmo, Alfa Romeo stia già per lanciarne di nuovi.

Dopo anche quest’ultima notizia, è ovvio come gli NFT saranno sempre più centrali tra gli investimenti che vedremo tra le concorrenti di Formula 1 e il vantaggio dei fan che sono riusciti a ottenerli al primo lancio non è cosa da poco.

Loro hanno addirittura avuto l’opportunità d’incontrare il team dal vivo, subito dopo la prima gara. Non lo vorresti anche tu?

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate