Cambio gomme invernali: data e che succede se non si montano

Quando cambiare le gomme invernali: le date da rispettare per il 2022 per non rischiare multe e sanzioni.

La data per il cambio gomme da invernali a estive è alle porte: aprile, infatti, è il mese in cui gli automobilisti devono togliere gli pneumatici da neve.

Meglio non ridursi all’ultimo momento a ridosso della scadenza prevista dalla legge. Infatti c’è il rischio di imbattersi in lunghe code dal gommista e quindi rischiare pesanti multe se si viene fermati dalla Forze dell’Ordine.

Per fortuna esiste un “periodo di tolleranza” entro il quale sostituire le gomme senza incorrere in sanzioni amministrative o nel  fermo dell’auto

La data è uguale in tutta Italia, ad eccezioni di alcune zone che per la loro posizione geografica applicano regole diverse (ad esempio i Comuni montani). 

Tutto sul cambio, entro che giorno farlo, costi e conseguenze per i ritardatari.

Quando montare le gomme estive? Date per il 2022

Sta per scadere il periodo previsto dalla legge per cambiare le gomme da invernali a estive: il prossimo venerdì 15 aprile 2022 è il termine ultimo per sostituire gli pneumatici.

L’altro appuntamento da segnare sul calendario è il 15 novembre 2022 data in cui sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali, all season o per tenere le catene a bordo.

Il costo di questa operazione è 10 euro per ciascuna gomma, ai quali si possono aggiungere dai 20 ai 30 euro se si richiede il deposito degli pneumatici non utilizzati presso il gommista.

Quindi il prezzo complessivo oscilla dai 40 ai 60 euro.

LEGGI ANCHE: Cambio gomme invernali: data e che succede se non si montano

Quando scade il cambio delle gomme in Lombardia e altre Regioni

Il 15 aprile e il 15 novembre 2022 sono le date indicate nella direttiva del 16 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tuttavia le Regioni a Statuto speciale e i Comuni montani possono prevedere date diverse in ragione della loro posizione geografica. Ad esempio nei Comuni di montagna – dove il rischio di neve e ghiaccio è maggiore – il periodo degli pneumatici invernali solitamente è più lungo.

In Lombardia, come nel Lazio, in Toscana, Emilia Romagna e Campania, si applicano le date generali:

  • 15 aprile di ogni anno per il passaggio da pneumatici invernali a estivi;
  • 15 novembre di ogni anno per il montaggio delle gomme termiche invernali.

Il periodo di tolleranza

Una buona notizia per gli automobilisti ritardatari: esiste un mese di tolleranza entro il quale si può guidare con gli penumatici da neve o estivi oltre la data di scadenza.

Questo vuol dire che non sono previste sanzioni o multe fino a domenica 15 maggio 2022. Ma dopo questa data non ci saranno più scuse.

Cosa succede se ti fermano con le gomme invernali

Le conseguenze per chi guida l’auto con le gomme invernali oltre il termine del 15 maggio sono quelle stabilite nel Codice della strada all’articolo 7, comma 14:

 “Chiunque viola gli altri obblighi, divieti o limitazioni previsti nel presente articolo, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173.”

La multa aumenta se si viene fermati al di fuori dei centri abitati, fino all’importo massimo di 355 euro. Nei caso più gravi, le autorità possono anche ordinare il fermo del veicolo.

Chi è esente dal cambio pneumatici invernali/estivi

Sono esenti dal cambio gomme le automobili con pneumatici all season (validi tutto l’anno) o con indice di velocità uguale o superiore alle indicazione della Carta di circolazione del veicolo.  

In tutti gli altri casi automobili (a prescindere dalla cilindrata), tir e mezzi pesanti non possono ignorare le scadenze annuali. 

Isabella Policarpio
Isabella Policarpio
Copywriting Specialist, classe 1992. Appassionata di linguaggio Seo, scrivo contenuti per il web con focus su attualità, lavoro e diritti. Mi sono laureata in Giurisprudenza all'Università di Teramo e in seguito ho approfondito il Management d'impresa presso La Sapienza a Roma e il Business immigration law durante un periodo di pratica legale all’estero. Nel 2018 ho deciso di dedicarmi a 360° al mondo dell'informazione online. Ho conseguito un master che mi ha insegnato il linguaggio SEO e mi sono specializzata nel “tradurre” i contenuti legali in un linguaggio semplice e diretto. Dicono di me che sono instancabile e curiosa mentre io mi definisco sensibile e battagliera.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate