Truffe su Vinted: le 3 più comuni! Quali sono? Come evitarle

Continua a leggere l'articolo e scopri tutto ciò che riguarda le Truffe su Vinted: quali sono le 3 più comuni e che cosa fare per evitarle!

Leggi l’articolo per scoprire quali sono le truffe su Vinted più comuni e cosa fare per evitarle!

Vedremo: quando e perché è nato Vinted? Come scaricare l’app? Come funziona la vendita? Chi paga le spese di spedizione? Quanto costa la spedizione? Come si paga? Cosa succede se l’acquirente non ritira il pacco?

Ed infine, parleremo dell’argomento centrale del nostro articolo, ossia: quanto è affidabile questo sito? Quali sono le 3 truffe più comuni? Come evitarle? Come riconoscere i venditori affidabili? Come contattare un venditore? Come funziona la garanzia della protezione acquisti? Quali sono le email di Vinted? Come segnalare un problema?

Qua sotto potrete prendere visione di un breve video, il quale è stato realizzato ed è stato pubblicato sul canale YouTube di “Daniele Subrizi – Subry”, nel quale viene spiegato, in una maniera estremamente chiara e precisa, tutto quello che riguarda i truffatori che si aggirano sul web ed, in particolare, in questo caso le truffe che si possono trovare acquistando o vendendo su Vinted.

Oltre ai consigli per evitare le truffe sul web, sul sito online di Daniele Subrizi potrai trovare anche video su cosa comprare, su come risparmiare, sui viaggi e su molte altre tematiche. Oltre al fatto che potrai richiedere anche una consulenza diretta se hai bisogno di interfacciarti in maniera approfondita.

Quando e perché è nato Vinted? La storia!

Il primo passo che ci appresteremo ad effettuare all’interno di questa breve guida, sarà quello di andare a parlare, inizialmente, della storia di Vinted ed, in particolare, di quando e perché è nata questa particolare piattaforma che consente di comprare e di vendere i prodotti che non usi più.

Nello specifico, questa piattaforma di compravendita è stata creata nel 2008 da Milda Mitkute e Justas Janauskas con lo scopo di regalare i vestiti, che la prima non indossava più, ai suoi amici.

Come scaricare l’app di Vinted?

Dopo aver parlato, inizialmente, della storia di Vinted ed, in particolare, di quando e perché è nata questa particolare piattaforma che consente di comprare e di vendere i prodotti che non usi più, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per scaricare l’app.

Nello specifico, esistono due modalità per scaricare questa applicazione:

  • Andare sul Play Store;

Come funziona la vendita su Vinted?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per scaricare l’app, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona la vendita su questa particolare tipologia di piattaforma, che ti consente di cedere i prodotti che non usi più.

Nello specifico, ecco i passaggi che devi seguire per poter vendere un prodotto su questa piattaforma:

  • Scarica l’app;
  • Fai una foto al prodotto;
  • Descrivi il prodotto;
  • Scrivi il prezzo;
  • Imballa il prodotto;
  • Portalo ad un centro di consegna;
  • Ricevi i soldi.

Chi paga e quanto costano le spese di spedizione su Vinted?

Dopo aver parlato di come funziona la vendita, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, chi è che paga e quanto costano le spese di spedizione su questa particolare tipologia di piattaforma, che ti consente di comprare e di vendere i prodotti che non usi più.

Nello specifico, le spese di spedizione sono sempre a carico del compratore e sono pari a:

  • 3,49 euro per i prodotti di piccole e medie dimensioni;
  • 4,82/5,62 euro per i prodotti di grandi dimensioni.

Come si paga su Vinted?

Dopo aver parlato di chi è che paga e quanto costa la spedizione, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, come si paga su questa particolare tipologia di piattaforma, che ti consente di comprare e di vendere i prodotti che non usi più.

Nello specifico, ecco quali sono le modalità di pagamento:

  • Carta di debito;
  • Carta di credito;
  • Saldo.

Cosa succede se l’acquirente non ritira il pacco?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per per poter pagare, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, che cosa succede se l’acquirente non ritira il pacco.

Nello specifico, la piattaforma mette a disposizione del compratore 15 giorni per andare a ritirare il pacco nel punto di ritiro.

Quando termina questo periodo, il centro provvede a restituire il prodotto al venditore.

Truffe su Vinted: quanto è affidabile?

Dopo aver parlato di che cosa succede se l’acquirente non ritira il pacco, passiamo adesso a vedere, invece, quanto è affidabile questa particolare tipologia di piattaforma, che ti consente di cedere i prodotti che non usi più.

Nello specifico, se si va a fare una breve ricerca su Internet si scopriranno i numeri sensazionali che questa piattaforma ha ottenuto in pochissimo tempo.

Questo successo può essere anche considerato come un indice di affidabilità, anche se non mancano le denunce da parte degli utenti di truffe e di torti subiti.

Truffe su Vinted: le 3 più comuni!

Dopo aver parlato di quanto è affidabile Vinted, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, quali sono le 3 truffe più comuni che si possono incontrare su questa particolare tipologia di piattaforma, che ti consente di comprare e di vendere i prodotti che non usi più.

Nello specifico, ecco le 3 truffe più comuni che puoi trovare su questa piattaforma:

  • La truffa delle recensioni positive, con la quale i venditori si creano dei profili falsi per auto recensirsi;
  • La truffa della protezione acquisti, con la quale i venditori guadagnano facendo le operazioni al di fuori della piattaforma per prendersi gioco dei compratori;
  • La truffa dell’email.

Truffe su Vinted: ecco come evitarle!

Dopo aver parlato di quali sono le 3 truffe più comuni che si possono incontrare su questa particolare tipologia di piattaforma, che ti consente di comprare e di vendere i prodotti che non usi più, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, che cosa bisogna fare per poterle evitare.

Nello specifico, ecco quali sono i modi con i quali puoi cercare di evitare le truffe:

  • Leggere le recensioni prima di acquistare;
  • Utilizzare la garanzia protezione acquisti;
  • Leggere il forum sulla piattaforma per evitare situazioni spiacevoli simili a quelle che sono accadute ad altri utenti.

Truffe su Vinted: come riconoscere i venditori affidabili?

Dopo aver parlato di come evitare le truffe, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, che cosa bisogna fare per poter riconoscere i venditori affidabili che si trovano su questa particolare tipologia di piattaforma, che ti consente di comprare e di vendere i prodotti che non usi più.

Nello specifico, per riconoscere se un venditore è affidabile bisogna controllare:

  • Il suo profilo prima di comprare e vedere se è presente la foto;
  • Leggere le recensioni sul venditore;
  • Vedere se il prodotto ha una descrizione.

Truffe su Vinted: contatta il venditore chiedendo foto e informazioni sul prodotto!

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter riconoscere i venditori affidabili, passiamo adesso a vedere, invece, la questione che riguarda la richiesta di foto e di informazioni sul prodotto al venditore dal quale si sta acquistando su questa particolare tipologia di piattaforma.

Nello specifico, se il prodotto che vuoi acquistare non presenta alcune foto e descrizione, allora ti consiglio di contattare il venditore chiedendo:

  • Alcune foto del prodotto;
  • Delle informazioni sul prodotto.

Come contattare un venditore?

Dopo aver parlato della questione che riguarda la richiesta di foto e di informazioni sul prodotto al venditore dal quale si sta acquistando, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, che cosa bisogna fare per poter contattare un venditore.

Nello specifico, ecco i passaggi che devi seguire per contattare un venditore:

  • Seleziona “Contatti”;
  • Compila il modulo;
  • Invia il modulo.

Truffe su Vinted: come funziona la garanzia della protezione acquisti?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter contattare un venditore, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona la garanzia della protezione acquisti su questa particolare tipologia di piattaforma, che ti consente di cedere i prodotti che non usi più.

Nello specifico, per evitare la truffa nella quale il venditore tenti di “vendere” un prodotto intascandosi i soldi senza dare nulla al compratore, viene in soccorso la garanzia della piattaforma “Protezione acquisti”.

In questo modo, il compratore è protetto nei casi in cui il prodotto:

  • Arrivi danneggiato;
  • Sia diverso da quello richiesto;
  • Non arrivi.

Truffe su Vinted: visita il forum!

Dopo aver parlato di come funziona la garanzia della protezione acquisti, passiamo adesso a vedere, invece, la questione che riguarda le visite al forum per verificare le truffe che sono già state eseguite su questa particolare tipologia di piattaforma.

Nello specifico, se hai dei dubbi riguardo un venditore e le modalità con le quali ti vuole vendere il suo prodotto, allora ti consiglio di leggere il forum presente sulla piattaforma, tramite questo link.

Quali sono le email di Vinted?

Prima di andare a terminare questo breve articolo e dopo aver parlato della questione che riguarda le visite al forum per verificare le truffe che sono già state eseguite, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono le email per entrare in contatto con questa particolare tipologia di piattaforma.

Nello specifico, ecco tutte le email con le quali comunica Vinted:

Come segnalare un problema a Vinted?

Ed infine, per andare a concludere questa breve guida, dopo aver parlato di quali sono le email di Vinted, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter segnalare un problema a questa particolare tipologia di piattaforma.

Nello specifico, ecco i passaggi che devi seguire per segnalare un problema alla piattaforma:

  • Vai nella conversazione con il venditore;
  • Seleziona “Ho un problema” entro 2 giorni dall’avvenuta consegna;
  • Invia foto e scrivi informazioni per fare capire il problema.
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate