Cassa depositi e prestiti lancia Bond per piccoli risparmiatori da 1,5 miliardi

Cassa depositi e prestiti ha lanciato bond per piccoli risparmiatori per 1,5 miliardi, ecco tutte le specifiche delle obbligazioni cdp.

Cassa depositi e prestiti ha lanciato sul mercato, a partire da martedì 7 novembre e fino al 27 novembre 2023, obbligazioni riservate a piccoli risparmiatori, dal taglio di 1000 euro, per un ammontare di 1,5 miliardi di euro.

Cos’è cassa depositi e prestiti

Cassa depositi e prestiti, noto anche come Gruppo CDP, è una società per azioni, operante nel settore finanziario e controllata all’83% dal ministero dell’economia e delle finanze della repubblica italiana, mentre per il restante 15% è controllata da diverse fondazioni di origine bancaria.

Il portafogli di investimento di CDP si compone in questo modo

Controllate

Quota

CDP Equity

100%

CDP Reti

100%

Fintecna

100%

SIMEST

76%

Poste Italiane

35%

ENI

26%

Telecom Italia

9,8%

Istituto Treccani

7,4%

Istituto per il credito sportivo

2,2%

Oltre le società elencate, vi sono numerose altre aziende controllate in percentuale inferiore al 2%

Le obbligazioni di cassa depositi e prestiti

Tra il 7 ed il 17 novembre 2023 sarà possibile acquistare obbligazioni di CDP per un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro.

Le obbligazioni collocate avranno un taglio minimo di 1000€ pari al valore nominale della singola obbligazione ed avranno una retribuzione con un tasso fisso al 5%.

Poiché Cassa Depositi e Prestiti è un istituzione finanziaria della repubblica italiana, nella forma di società per azioni controllata dal MEF, le obbligazioni di CDP godranno delle agevolazioni previste per le obbligazioni statali, quindi un aliquota agevolata al 12,5% e, in caso di approvazione della riforma fiscale, l’esenzione dal conteggio dell’ISEEE.

I bond prevedono anche l’attivazione di un tasso variabile, pagato trimestralmente attraverso cedola lorda indicizzata all’EURIBOR, con un margine maggiorato pari allo 0,90% annuo. Per il margine definitivo invece, bisognerà attendere il termine del collocamento previsto per il 27 novembre.

Come sottoscrivere obbligazioni CDP

Le obbligazioni di cassa depositi e prestiti, come anticipato, sono riservate ai piccoli investitori e persone fisiche residenti in Italia, pertanto, per poter sottoscrivere tali obbligazioni sarà sufficiente recarsi, tra il 7 ed il 27 novembre, presso gli uffici postali di Poste Italiane, presso le filiali di banche o attraverso sistemi di trading telematici della propria home banking nel caso fossero attivi.

Le obbligazioni di CDP verranno negoziate presso il MOT, il mercato Telematico delle Obbligazioni della Borsa Italiana ed il collocamento sarà gestito da una rete di oltre 24 banche, sotto la supervisione di Unicredit ed Intesa Sanpaolo.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate