Che succede alle bollette dopo il crollo del prezzo del gas?

Buone notizie per gli italiani dopo il crollo del prezzo del gas? Ecco che succede sulle bollette.

Gli italiani si sono svegliati con una buona notizia: il mercato di Amsterdam ha subito un crollo del prezzo del gas. Gli effetti sulle bollette potrebbero essere quasi immediati e dare un enorme giovamento a chi stava facendo a fare i conti a fine mese a causa del carovita. Ecco quanto si risparmierà.

Crollo del prezzo del gas nel mercato di Amsterdam

L’indice Ttf (Title transfer fecility) del gas naturale è sceso sotto i 50 euro al Megawattora nel mercato di Amsterdam, per la precisione il dato è di 49,2 euro al Megawattora. Numeri così bassi non si vedevano dall’estate del 2021, molto prima della guerra in Ucraina. I dati sono estremamente incoraggianti se si pensa agli scenari catastrofici previsti nell’autunno del 2022 che vedevano come unica soluzione quella di staccarsi dal mercato di Amsterdam. Il pessimismo diffuso era dato dall’elevato aumento dei prezzi che ha segnato aumenti anche con cifre a tre zeri sulle bollette dei cittadini europei.

Che succede in bolletta? Scendono i prezzi per gas e luce

A commentare questo crollo del prezzo del gas è stato Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, che ha rilasciato un’intervista al quotidiano il Messaggero. Tabarelli parla di un dimezzamento di almeno il 17% del prezzo del gas. Gli effetti positivi in bolletta dovrebbero vedersi già nel mese di marzo 2023 che è ormai alle porte. Da inizio anno il mercato ha avuto una flessione del 34% circa. Sempre secondo Tabarelli, il prezzo del gas, insieme a quello della luce, tenderà a scendere ulteriormente facendo risparmiare almeno 600 euro all’anno ai cittadini italiani. A proposito di luce, ci si aspetta un taglio netto in bolletta. Gli effetti sul prezzo del gas, dopo il crollo nel mercato di Amsterdam, dovrebbero essere immediati; discorso diverso per la luce, per cui bisognerà aspettare. In questo caso si parla di un possibile crollo del 25%.

Gli aumenti in bolletta del 2022

Questa notizia fa tirare un enorme sospiro di sollievo in un periodo di crisi per le materie prime. Con la guerra in Ucraina, l’inflazione e il conseguente carovita, gli aumenti in bolletta hanno dato filo da torcere alle famiglie italiane, costringendo molti a cambiare abitudini per far fronte all’eccessiva spesa. Nel 2022, si stima che in media le famiglie italiane abbiano speso più del 100% in più rispetto al 2021 solo per l’elettricità; il gas ha invece superato il 50% in più rispetto all’anno precedente. Tradotti in cifre, le bollette di luce e gas hanno superato anche i 1.000 euro all’anno.

Gli effetti sul mercato libero

Se avete un contratto sul mercato libero la notizia del crollo del prezzo del gas sul mercato di Amsterdam non vi cambierà la vita più di tanto. Gli unici a cui potrebbe interessare questo crollo sono coloro che hanno preferito l’indicizzazione, legata alle oscillazioni di mercato, ad un contratto basato su un prezzo fisso mensile.

Leggi anche: Bollette, ad aprile arriva il nuovo calcolo per luce e gas: come funziona

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate