Conto deposito e conto corrente, tassi di interesse oltre il 4%: ecco come guadagnare

Conto Corrente remunerato e Conto deposito offrono tassi al top oltre il 4%: ecco come guadagnare con tali strumenti.

Conto Corrente remunerato e Conto deposito offrono tassi al top oltre il 4%: ecco come guadagnare con tali strumenti.

La crisi economica non molla l’Italia anche ora che i tassi di interesse di alcuni prodotti finanziari sono saliti al 4% ed l’inflazione, secondo gli ultimi dati diffusi si è abbassata.

I dati preliminari Istat indicano infatti un crollo a +1,8% su base annua rispetto al +5,3 del mese precedente, mentre su base mensile si registra un +0,1% contro il +0,2% di settembre. 

Al contrario aumentano i prezzi delle utenze di luce e gas. i dati diffusi nelle ultime settimane parlano di un aumento conseguente alla crisi tra Palestina e Israele pari al 15%.

In una situazione cosi incerta, pochissimi italiani sono riusciti a risparmiare e coloro che ci sono riusciti preferiscono lasciare i propri risparmi sui tradizionali conti corrente.

Una soluzione non tra le migliori per numerosi fattori prima di tutto per l’aumento dei costi di gestione passati ad un +21%. 

Ma sono molte le banche che nell’ultimo periodo offrono la possibilità di sottoscrivere dei conti correnti remunerati, ossia delle soluzione a metà tra il conto corrente tradizionale e un conto deposito, ma anche conti deposito ad alta remunerazione.

Ecco quali sono i conti correnti e i conto depositi che offrono rendimenti oltre il 4% e come e è possibile guadagnare cifre interessanti tra i due investimenti.

Scopriamoli nel dettaglio

Conto corrente e conto deposito, ecco come guadagnare

Si sa gli italiani non sono un popolo di investitori preferiscono tenere i pochi soldi risparmiati parcheggiati sui vecchi e poco remunerati conti corrente.

Una scelta certamente errata visto che la perdita del potere di acquisto non si arresta e erode pian paino tutti i risparmi.

Secondo i dati della Banca di Italia, a febbraio erano fermi sui tradizionali conti corrente circa 1.384 miliardi di euro.

Certo non è facile capire quali siano le soluzioni migliori su cui investire ma non è impossibile.

Negli ultimi periodi si sono fatti largo, oltre a soluzioni offerte da Poste Italiane, conti corrente remunerati e i conti deposito: prodotti che remunerano le cifre depositate con degli interessi.

Il conto corrente remunerato, garantisce ai titolari di ottenere un certo tasso di interesse sulle somme accantonate  con tassi di interesse ben indicati dalle banche, senza vincoli di tempo e di deposito.

Si tratta di uno strumento con le stesse funzionalità di un conto corrente tradizionale ma garantisce la disponibilità dei depositi senza vincolarli ma ottenendo un rendimento.

Altra soluzione molto amata dagli italiani sono i conti deposito che sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro a depositante.

La facilità di sottoscrizione e la gestione permetto di operare in tutta sicurezza online tramite banca o telefono.

Ultimamente molti istituti di credito offrono sia per i conti deposito che per i conti corrente rendimenti che vanno oltre il 4%.

La soluzione migliore è quella offerta da Banca Illimity che garantisce tassi al 6% sul conto deposito connesso al conto corrente Premium, con scadenze da 3 a 6 anni: stiamo parlando del conto non svincolabile.

Se invece si vuole optare per la linea svincolabile il tasso offerto è del 5.2%. Lo stesso rendimento è offerto per la linea non svincolabile sulle scadenze dai 12 ai 24 mesi, mentre il 4.2% con gli stessi tempi è garantita per la linea svincolabile.

Conto corrente e conto deposito, ecco i rendimenti di Banca Aidexa e Smart Bank

Alti guadagni sono previsti anche per Banca Aidexa, con il conto XRisparmio, a scadenze a 3, 6 e 12 mesi con tassi al 3.5, 4 e 4.75% lordo.

Mentre resta stabile il tasso per i conti a 18 e 24 mesi, fermo a 4.5%.

Mentre subisce una riduzione la percentuale di rendimento per i conti a 36 mesi che scendono dal 5 a 4.5%.

Per Smart Bank sono previsti due nuovi conti deposito vincolati. Si tratta di conti  strutturati callable con tassi di interesse variabili a seconda dell’andamento dell’Ftse Mib.

I due conti prevedono un tasso lordo del 9% con scadenza a 3 anni e 10.5% con scadenza a 4 anni.

 Ottimi rendimenti anche per Ibl e Conto Arancio Ing

Ottimi tassi sono previsti anche per Ibl Banca con scadenze da 6 a 36 mesi: il tasso sale in questo caso al 4%.

Mentre Ing per un vincolo di 12 mesi prevede un tasso del 4% fino a importi massimi di 100.000 euro.

L’offerta è riservata a coloro che non hanno un Conto Arancio attivo ed è possibile aderire fino al 31 dicembre 2023.

Per coloro che hanno un conto Arancio già la banca ha previsto che tutte le nuove somme depositate entro il 30 novembre 2023 potranno beneficiare del 4% per 12 mesi.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate