Conto deposito vincolato, ecco i 3 di aprile con rendimenti al top: non farteli sfuggire

Volano gli investimenti in conti deposito: quelli vincolati hanno rendimenti al top. Ecco i 3 migliori di aprile 2024.

I Conti Deposito sono sempre più sottoscritti dai piccoli risparmiatori italiani: la politica di aumento dei tassi di interesse adottata al fine di contenere l’inflazione ha fatto si che le sottoscrizioni di questi strumenti volassero oltre ogni limite.

I pochi risparmiatori che sono riusciti a mettere da parte qualche euro oggi preferiscono tenere fermi questi soldi sui tranquilli conti correnti piuttosto che investirli.

Il motivo è dato dalla bassa propensione al rischio degli italiani: questi infatti preferiscono tenere fermi i soldi nei tranquilli “salvadanai” piuttosto che investirli in soluzioni a medio lungo termine.

Una soluzione, per gli analisti, da evitare assolutamente per il semplice fatto che in un’ottica di lungo periodo tali somme sono soggette a perdita di potere di acquisto, soprattutto a seguito di un inflazione sempre più alta.

In circolazione oggi esistono tante soluzioni di breve periodo su cui investire, buoni fruttiferi postali e libretti ma anche i nuovi conti correnti remunerati e i conti deposito liberi e vincolati.

Ma quali sono i migliori conti Deposito vincolati di aprile 2024?

Vediamolo insieme.

Conto deposito vincolato, ecco le migliori soluzioni d’investimento di aprile 2024

Tra le migliori soluzioni di investimento di breve e medio periodo, negli ultimi mesi sono spiccati i conti deposito.

Questi oggi sono lo strumento di gestione del risparmio migliore in circolazione, grazie alla loro facilità di apertura e di gestione.

Lo dicono anche i dati diffusi nelle ultime settimane: i conti deposito hanno avuto un incremento di sottoscrizioni pari a +141% rispetto agli stessi mesi del 2021.

Questo aumento è dovuto soprattutto all’adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD): tale adesione rappresenta una garanzia in caso di default delle banche e questo rende i conti deposito soluzioni sicure su cui investire.

Inoltre sono molto differenti dai tradizionali conti corrente perché questi non sono semplici strumenti di incasso e di pagamento, ma offrono una remunerazione sui risparmi depositati per un certo periodo di tempo.

Inoltre sono molto flessibili anche in riferimento ai costi: quelli da sostenere sono relativi all’aliquota fiscale del 26% sugli interessi attivi e l’imposta di bollo.

Alcuni istituti però non la fanno pagare per un determinato periodo di tempo.

Gli interessi e i rendimenti variano in base alla durata del vincolo, possono essere anticipati o posticipati oppure liquidati in una soluzione o a rate mensili o trimestrali. 

Ed inoltre esistono depositi liberi e depositi vincolati: questi ultimi sono certamente più remunerativi dei primi.

Ma quali sono quelli di aprile che offrono rendimenti al top?

Se consideriamo i conti deposito vincolati, con vincoli a 12 mesi, tra i migliori con tassi al 4,25% e uno al 5% troviamo:

  • Conto deposito Cherry Bank
  • Conto deposito Ioinpiù
  • Conto deposito di Conto Arancio.

Conto deposito vincolato, Cherry Bank tra i migliori di aprile 2024

Se prendiamo in considerazione i conti deposito con vincolo a 12 mesi tra i migliori e più remunerativi troviamo il conto deposito Cherry bank.

Si tratta di un conto deposito vincolato, facile e sicuro, perfetto per far fruttare i proprio risparmi. Con un rendimento lordo annuo fino al 4,50% e libertà di scegliere tra 7 scadenze differenti.

Per mensilità più corte puoi per esempio vincolare per 12 mesi al 4,25% lordo annuo; se cerchi mensilità più lunghe puoi ad esempio vincolare a 60 mesi al 4,50% lordo annuo.

La banca non prevede l’estinzione anticipata del vincolo e la funzionalità del conto deposito è riservata ai titolari del conto corrente Cherry Bank.

Conto Ioinpiù

Altro conto deposito di tutto rispetto è quello di Ioinpiù di ioinBanca che rende il 4,25% all’anno sui vincoli a 12 mesi.

Gli interessi in questo caso verranno liquidati alla scadenza. E’ possibile sottoscrivere il nuovo conto deposito fino al 30/04/’24 e/o fino ad esaurimento del plafond disponibile.

Inoltre questo è attivabile dai nuovi clienti o da chi passa da altre banche.

Non sono previsti inoltre spese di gestione del conto.

Conto Arancio

Altro conto deposito di tutto rispetto è il conto deposito di Conto Arancio che offre per quello vincolato a 12 mesi un tasso annuo lordo al 5%, il 3,7% netto, e fino a un massimo di 100.000 €.

 Questa offerta è sottoscrivibile fino all’11 maggio con due opzioni: il conto arancio e il c\c Arancio.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate